IL CINGUETTIO DELL’ORRORE - IL KILLER DI SOUSSE E L’ANNUNCIO DELLA CARNEFICINA SU TWITTER: “LO GIURO, OGGI COMINCIA IL TERRORE” - CACCIA AI COMPLICI, AL SETACCIO I SUOI 2 TELEFONINI - IL VIDEO IN CUI IL TERRORISTA BALLA LA BREAKDANCE

Lo studente di ingegneria autore della strage nel resort tunisino aveva annunciato l’azione su Twitter con l’hashtag «conquista di Sousse». Poche parole: “Noi lupi solitari non siamo come gli altri” - I tre compagni d’affitto nella casa di Kairouan, base dei salafiti (ala dura dell’Islam), sono spariti dalla notte successiva alla carneficina: chi l’ha portato a Sousse? Chi gli ha procurato il kalashnikov?...

Condividi questo articolo


1. IL TERRORISTA BALLA LA BREAKDANCE IN UN VIDEO - VIDEO

Da “repubblica.it”

 

 

2. SU TWITTER L’ANNUNCIO DELLA STRAGE

Andrea Galli per il “Corriere della Sera”

 

SOUSSE TERRORISTA BREAKDANCE 5 SOUSSE TERRORISTA BREAKDANCE 5

La sua striscia di sangue, che da venerdì nessuno ha lavato via, è sul marciapiede. In fondo alla strada: sterrata e stretta, fiancheggiata da negozietti ai confini dei resort, porta alla spiaggia della strage. 
 

Seiffedine Rezgui l’avrebbe percorsa con il kalashnikov abbassato, pronto per l’attesa fucilazione, l’inevitabile fine. Non cercava la fuga, aveva già fatto tutto. Le raffiche esplose contro la sabbia, non per un errore di mira ma per spingere ad alzarsi in piedi le vittime poi colpite mentre correvano; e ancora prima, al mattino, l’annuncio dell’azione. Su Twitter. Alle 6.40. Con l’hashtag «conquista di Sousse». Poche parole: «Noi lupi solitari non siamo come gli altri. Io giuro, per Dio, che questo è l’inizio del terrore».
 

terrorista sousse terrorista sousse

Un unico esecutore e niente complici, ci confermano dal ministero dell’Interno, impegnato in riunioni con i tre capi dell’inchiesta; appartengono all’Antiterrorismo e sono stati scelti direttamente dal capo di Stato. Vero, il 23enne Rezgui, studente d’Ingegneria informatica, non aveva al fianco nessuno. Ma qualcuno, a Sousse, l’ha portato. E qualcuno gli ha procurato il kalashnikov. I tre compagni d’affitto nella casa di Kairouan, base dei salafiti (ala dura dell’Islam), sono spariti dalla notte successiva alla carneficina. 
 

Alle diciannove di ieri non li avevano trovati. L’intero nucleo famigliare allargato di Rezgui è stato prelevato da Gaafour, nel nord della Tunisia, e trasferito negli uffici della polizia per essere ascoltato. Con i giornalisti del Tg3 , il padre del ragazzo ha incolpato l’università: «Me l’hanno indottrinato». Gli investigatori vogliono sentire anche i vertici del centro salafita di studi forensi a Tunisi dell’imam Malik, che alleva all’osservanza religiosa e alla militanza, e del quale il killer era discepolo. 
 

terrorista sousse beakdance terrorista sousse beakdance

In spiaggia Rezgui aveva due telefonini, uno forse «innocuo» e tenuto addosso, e un secondo lanciato in mare. La polizia l’ha recuperato ed è convinta di estrarre elementi utili. Nelle strade di Sousse non c’è abbondanza di telecamere, non è facile ricostruire le manovre d’avvicinamento al resort né intercettare sopralluoghi alla vigilia. 
 

terrorista sousse 2 terrorista sousse 2

Ci sono, questo sì, parecchi testimoni che raccontano, che collaborano con la polizia. L’ex presidente Ben Ali, al potere dal 1987 alla Primavera araba del 2011 e con costante nostalgia rimpianto nei Palazzi e nei salotti di Tunisi, specie per l’«efficienza dei servizi di sicurezza», è di Sousse. Ma a Sousse, città più vicina ai soldi dei turisti, già colpita nel 2013 da un attacco kamikaze, venerdì sfigurata da Rezgui e ora minacciata dal suo hashtag, sono obbligati a pensare all’immediato presente. 
 

terrorista breakdance sousse 1 terrorista breakdance sousse 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…