sousse terrorista breakdance 5

IL CINGUETTIO DELL’ORRORE - IL KILLER DI SOUSSE E L’ANNUNCIO DELLA CARNEFICINA SU TWITTER: “LO GIURO, OGGI COMINCIA IL TERRORE” - CACCIA AI COMPLICI, AL SETACCIO I SUOI 2 TELEFONINI - IL VIDEO IN CUI IL TERRORISTA BALLA LA BREAKDANCE

1. IL TERRORISTA BALLA LA BREAKDANCE IN UN VIDEO - VIDEO

Da “repubblica.it”

 

 

2. SU TWITTER L’ANNUNCIO DELLA STRAGE

Andrea Galli per il “Corriere della Sera”

 

SOUSSE TERRORISTA BREAKDANCE 5SOUSSE TERRORISTA BREAKDANCE 5

La sua striscia di sangue, che da venerdì nessuno ha lavato via, è sul marciapiede. In fondo alla strada: sterrata e stretta, fiancheggiata da negozietti ai confini dei resort, porta alla spiaggia della strage. 
 

Seiffedine Rezgui l’avrebbe percorsa con il kalashnikov abbassato, pronto per l’attesa fucilazione, l’inevitabile fine. Non cercava la fuga, aveva già fatto tutto. Le raffiche esplose contro la sabbia, non per un errore di mira ma per spingere ad alzarsi in piedi le vittime poi colpite mentre correvano; e ancora prima, al mattino, l’annuncio dell’azione. Su Twitter. Alle 6.40. Con l’hashtag «conquista di Sousse». Poche parole: «Noi lupi solitari non siamo come gli altri. Io giuro, per Dio, che questo è l’inizio del terrore».
 

terrorista sousseterrorista sousse

Un unico esecutore e niente complici, ci confermano dal ministero dell’Interno, impegnato in riunioni con i tre capi dell’inchiesta; appartengono all’Antiterrorismo e sono stati scelti direttamente dal capo di Stato. Vero, il 23enne Rezgui, studente d’Ingegneria informatica, non aveva al fianco nessuno. Ma qualcuno, a Sousse, l’ha portato. E qualcuno gli ha procurato il kalashnikov. I tre compagni d’affitto nella casa di Kairouan, base dei salafiti (ala dura dell’Islam), sono spariti dalla notte successiva alla carneficina. 
 

Alle diciannove di ieri non li avevano trovati. L’intero nucleo famigliare allargato di Rezgui è stato prelevato da Gaafour, nel nord della Tunisia, e trasferito negli uffici della polizia per essere ascoltato. Con i giornalisti del Tg3 , il padre del ragazzo ha incolpato l’università: «Me l’hanno indottrinato». Gli investigatori vogliono sentire anche i vertici del centro salafita di studi forensi a Tunisi dell’imam Malik, che alleva all’osservanza religiosa e alla militanza, e del quale il killer era discepolo. 
 

terrorista sousse beakdanceterrorista sousse beakdance

In spiaggia Rezgui aveva due telefonini, uno forse «innocuo» e tenuto addosso, e un secondo lanciato in mare. La polizia l’ha recuperato ed è convinta di estrarre elementi utili. Nelle strade di Sousse non c’è abbondanza di telecamere, non è facile ricostruire le manovre d’avvicinamento al resort né intercettare sopralluoghi alla vigilia. 
 

terrorista sousse 2terrorista sousse 2

Ci sono, questo sì, parecchi testimoni che raccontano, che collaborano con la polizia. L’ex presidente Ben Ali, al potere dal 1987 alla Primavera araba del 2011 e con costante nostalgia rimpianto nei Palazzi e nei salotti di Tunisi, specie per l’«efficienza dei servizi di sicurezza», è di Sousse. Ma a Sousse, città più vicina ai soldi dei turisti, già colpita nel 2013 da un attacco kamikaze, venerdì sfigurata da Rezgui e ora minacciata dal suo hashtag, sono obbligati a pensare all’immediato presente. 
 

terrorista breakdance sousse 1terrorista breakdance sousse 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?