CLINI E DECLINI - L’EX MINISTRO DELL’AMBIENTE INDAGATO PER CORRUZIONE E RICICLAGGIO DI FONDI PER LA COOPERAZIONE

L’inchiesta è su un progetto da 54 mln, condotto da una società di Ravenna, per un’opera idraulica in Iraq - Per i pm alcune fatture della società sono false e parte degli stanziamenti sarebbero stati spesi per cose diverse da quelle dichiarate - La Finanza ha rintracciato un conto in Giordania sul quale sarebbero finiti molti soldi…

Condividi questo articolo


Giuliano Foschini per "la Repubblica"

Sono partiti da alcune fatture strane emesse da un'impresa di Ravenna. Quindi tutto è cominciato da una sospetta evasione fiscale. Invece, passo dopo passo, la procura e la guardia di Finanza di Ravenna si sono trovati in mano un'inchiesta esplosiva per corruzione e riciclaggio che coinvolge un ministero, quello dell'Ambiente, e ha al centro un investimento internazionale - New Eden - da 54 milioni di euro impegnati soltanto dal governo italiano per realizzare un'opera idraulica in Iraq. Parte di quei soldi - temono oggi gli investigatori - potrebbero essere finiti su un conto segreto scoperto in Giordania e riconducibile proprio ad alcuni italiani.

Corrado Clini e Sebastiao SalgadoCorrado Clini e Sebastiao Salgado

La storia, raccontata ieri da Il Tempo, ha tratti ancora poco chiari. Però una cosa certa c'è: nel registro degli indagati sono state iscritte già una decina di persone. Il nome più pesante è quello dell'ex ministro dell'Ambiente del governo Monti, Corrado Clini, che oggi verrà interrogato dalla procura di Ravenna e dovrà spiegare cosa ne sa e che tipo di controlli sono stati fatti su un investimento del genere.

Clini fa sapere che risponderà alle domande dei magistrati e che di questa storia sa poco, anzi nulla. «Prima di dire qualsiasi cosa - dicono i suoi - vediamo di capire di cosa si tratta. Certo è che il progetto di cui si parla è stato premiato con un oscar dell'ambiente».

Il progetto al centro dell'inchiesta «ha lo scopo - si legge in alcuni degli atti acquisiti dalla Finanza - di pianificare una gestione idriche nel sud dell'Iraq, in parallelo a un progetto di
sviluppo della Mesopotamia». Tra le altre cose è previsto, per esempio, il controllo dei bacini idrici del Tigri e l'Eufrate. Il progetto va avanti da più di dieci anni, l'Italia ne è stata capofila fin dal principio perché a condurlo è appunto una società di Ravenna, la Med ingegneria, specialista in infrastrutture civili.

CLINI E PASSERACLINI E PASSERA

Nei giorni scorsi la Finanza è stata sia al ministero a Roma sia nella sede della società, in via Putinati a Ravenna, per raccogliere tutta la documentazione. L'indagine nasce infatti proprio da alcune carte: fatture che la Med ingegneria emette e che saltano agli occhi delle fiamme gialle per una serie di stranezze.

Parte una segnalazione al pm Nicola Proto che decide di vederci chiaro e chiede alle fiamme gialle di andare avanti. Si analizzano i conti correnti e le stranezze aumentano. Il sospetto è che alcune di quelle fatture siano completamente false e parte degli stanziamenti sarebbero stati spesi dalla Med Ingegneria per cose completamente diverse rispetto a quelle denunciate.

cliniclini

Non solo: la Finanza rintraccia anche un conto corrente in Giordania sul quale sarebbero finiti molti di quei soldi. Ora il problema è provare perché il denaro è finito lì e soprattutto a chi è finito. È possibile che ora chiedano spiegazioni oggi all'ex ministro Clini (che per anni è stato direttore generale di quel ministero), magari chiedendogli come l'ente ha vigilato sui fondi erogati per questo tipo di investimento. Gli indagati sono una decina, tra dirigenti della società e del ministero. I reati contestati sono, a vario titolo, quello di riciclaggio, corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…