COLOSSEO SCAJOLA RESTA SOLO E MINACCIA I “SUOI”: “SO TUTTO DI VOI, HO GUIDATO I SERVIZI, CONOSCO I VOSTRI SEGRETI” - INCREDIBILE MA VERO: IL MINISTRO A SUA INSAPUTA BRANDISCE, DURANTE UN VERTICE DEL PARTITO REGIONALE, DOSSIER CONTRO I COORDINATORI DEL PDL LIGURE CHE NON HANNO “SOLIDARIZZATO” CON LUI - LA REPLICA DI MINASSO: “UNA FRASE DI UNA GRAVITÀ INAUDITA: A QUESTO PUNTO CE NE SIAMO ANDATI”

Condividi questo articolo


Maria Antonietta Calabrò per Corriere.it

claudio scajolaclaudio scajola

Claudio Scajola (che ha anche annunciato che si ricandiderà alle prossime politiche) non nega affatto di averlo detto. E di aver fatto «un ragionamento molto risentito». Di aver recriminato per non aver avuto nessuna solidarietà da parte del partito ligure per i suoi guai con la giustizia (e fin qui tutto nella norma). Ma soprattutto di aver affermato nel corso di una riunione dai toni accesi, indirizzandosi ai coordinatori regionali Michele Scandroglio e Eugenio Minasso (e il senatore Luigi Grillo): «So tutto di voi, per gli incarichi istituzionali che rivestivo, ho guidato i servizi, conosco i vostri segreti». Aggiungendo però «ma non ho mai utilizzato le vicende delicate che vi riguardano (dalle indagini sul voto di scambio ai fondi all'estero) contro di voi».

CLAUDIO SCAJOLA jpegCLAUDIO SCAJOLA jpeg

Probabilmente Scajola si è convinto allo show down (riportato con evidenza dal Secolo XIX) dopo un importante risultato ottenuto proprio l'altro ieri sul fronte giudiziario. Dal momento che è stata la stessa Procura della Repubblica di Imperia ad aver chiesto l'archiviazione delle accuse per il reato di associazione per delinquere contro di lui, indagato assieme ad altre quattro persone nell'inchiesta sulla realizzazione del porto turistico. Ebbene, dopo mesi di tensioni l'ex ministro durante la riunione del coordinamento regionale ha fatto votare una mozione di sfiducia nei confronti di Scandroglio e Minasso che «ha ottenuto 20 voti e la mozione è stata approvata».

CLAUDIO SCAJOLA DURANTE UN COMIZIO AL PORTO DI IMPERIACLAUDIO SCAJOLA DURANTE UN COMIZIO AL PORTO DI IMPERIA

Per Minasso però il voto non era valido e quindi non di «sfiducia» si è trattato ma di un «battibecco con conseguente abbandono dell'aula da parte di alcuni, per cui la riunione è terminata per mancanza del numero legale». Il coordinamento regionale del partito non si riuniva da 14 mesi ed era stato convocato per nominare i sette garanti in vista delle primarie.
«Scajola ha detto di conoscere molte cose su tutti noi - ha rivelato Minasso- e penso che sia una frase di una gravità inaudita: a questo punto ce ne siamo andati». «Il fatto è - controbatte Scajola - che ormai 81 sindaci su 90 della Liguria eletti con il Pdl non si riconoscono più nei coordinatori. Ed è così in tutta Italia».

SCAJOLASCAJOLA

Ora anche la frattura ligure arriverà sul tavolo del segretario Angelino Alfano e per il partito locale si aprirà, quasi sicuramente, la via del commissariamento. Quando alla sua vicenda giudiziaria (relativa al porto di Imperia) Scajola ha dichiarato: «Ho sempre rispettato, pur soffrendo, il lavoro della magistratura. So che la Procura della Repubblica di Imperia, che mi aveva indagato in merito alla vicenda del porto, a distanza di due anni ha chiesto l'archiviazione». Adesso però l'ultima parola spetterà al gip.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…