COLPO GOBBO A BRESCIA - L’AD BORGHESI HA RIFILATO ALLA MITTEL (CARA A BAZOLI) UNA BELLA “ROGNA”, LA PROPRIA SOCIETA’ - IL ROSSO PEGGIORA A 38 MILIONI (ANCHE PER I PARCHI GIOCHI)

Nell’ultimo anno, la Mittel ha comprato la Borghesi Advisory Srl per 4,75 milioni in contanti più azioni per un valore di quasi 7 milioni di euro. Ma a bilancio i conti, per colpa della partecipazioni finanziarie (Intesa, Ubi e Rcs) e dell’andamento di Alfa Park Srl, anziché migliorare sono peggiorati…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

Arnaldo BorghesiArnaldo BorghesiSalza Bazoli e FassinoSalza Bazoli e Fassino

Mittel, la boutique finanziaria storicamente vicina Giovanni Bazoli, che nel 2012 ha ceduto il timone della presidenza a Franco Dalla Sega, chiude l'ultimo bilancio, quello al 30 settembre, in netto peggioramento rispetto all'esercizio precedente a causa delle attività finanziarie e dei parchi giochi. La perdita consolidata è cresciuta a 38,1 milioni, più del doppio rispetto al rosso di 17,9 milioni realizzato al 30 settembre del 2012.

La società attribuisce il risultato a una serie di svalutazioni che hanno riguardato anche le attività finanziarie. Nulla viene precisato, ma le principali posizioni della Mittel sono quelle in Intesa Sanpaolo, di cui Bazoli è presidente del consiglio di sorveglianza, in Ubi Banca, dove il banchiere ottantunenne è stato consigliere fino al 2012, e in Rcs. Nel gruppo del "Corriere della Sera", ai tempi del patto di sindacato, appena sciolto, Bazoli ricopriva il ruolo del "grande vecchio" in grado, con la sua saggezza e la sua esperienza, di mediare tra le diverse istanze degli azionisti.

Bazoli Vietti VIolanteBazoli Vietti VIolante

Tra gli eventi chiave dell'ultimo anno finanziario della Mittel, l'acquisizione, deliberata dal consiglio di amministrazione proprio un anno fa, del 100% della società di consulenza finanziaria Borghesi Advisory Srl, la boutique dell'amministratore delegato della stessa Mittel, Arnaldo Borghesi. Ma nemmeno tale operazione, che per Mittel ha comportato un esborso di 4,75 milioni in contanti più azioni della stessa società incorporante per un valore di quasi 7 milioni di euro, è bastata a riportare in utile il bilancio della Mittel.

Salvatore MancusoSalvatore Mancuso

Anzi, come detto, il rosso è peggiorato, principalmente a causa di svalutazioni nelle partecipazioni, nei crediti e nei fondi di private equity, così come per via di rettifiche delle rimanenze immobiliari. Nel dettaglio, la voce "rettifiche di valore di attività finanziarie e crediti", nel bilancio chiuso al 30 settembre, è salita a 28,8 milioni dai 9,8 milioni del precedente esercizio. L'incremento di 19 milioni, spiega la nota della società presieduta da Dalla Sega, è principalmente dovuto alle maggiori rettifiche effettuate da Mittel Partecipazioni Stabili Srl sulle proprie attività finanziarie per 5,1 milioni.

BORGHESIBORGHESI

Soprattutto, poi, hanno pesato rettifiche del settore "outlet" per 7,6 milioni, principalmente a causa della svalutazione della partecipazione in Alfa Park Srl, holding con sede a Brescia (città di Bazoli), che a sua volta possiede i parchi tematici "Rainbow MagicLand" a Roma Valmontone e "Miragica" a Molfetta (Bari).

Effetto negativo sull'ultima riga di bilancio della Mittel anche dalle rettifiche registrate dalle controllate Mittel Spa ed Earchimede Spa, rispettivamente per 2,5 e 3,2 milioni, relativamente ai propri investimenti in fondi di private equity e veicoli esteri di investimento. La Mittel ha, ad esempio, posizioni nella Equinox di Salvatore Mancuso, nei fondi Opera e in Medinvest.

IL FINANZIERE ROMAIN ZALESKIIL FINANZIERE ROMAIN ZALESKI

I risultati negativi della boutique finanziaria guidata da Borghesi, peraltro socio con quasi il 3%, andranno a pesare soprattutto sulle spalle della prima azionista al 18,6% del capitale con diritto di voto, la Carlo Tassara del finanziere Romain Zaleski, storicamente vicino a Bazoli e vicepresidente della stessa Mittel. E per la Carlo Tassara, appena reduce da una complessa ristrutturazione del debito da 2,2 miliardi con le banche (Intesa Sanpaolo è la più esposta per oltre 1 miliardo) proprio non ci voleva.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI