COME FARÀ SALVINI A FAR DIGERIRE AGLI IMPRENDITORI DEL NORD IL REDDITO DI CITTADINANZA? SEMPLICE, È CONVINTO CHE IL SUSSIDIO SLITTERÀ E CHE I GRILLINI SI SCHIANTERANNO ALLE EUROPEE – CASALINO È RIMASTO DI SASSO QUANDO IL "CAPITONE" HA ESPOSTO IL CARTELLO CON SCRITTO SOLO “QUOTA 100” PER MARCARE LE DIFFERENZE CON DI MAIO…

-

Condividi questo articolo


1 – CONTE AMMETTE IL RISCHIO DI UNA “MANOVRA BIS". E SALVINI SCOMMETTE SUL FLOP DEL REDDITO DI CITTADINANZA

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco e Carmelo Lopapa per “la Repubblica”

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 28 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 28

(…) Il premier Conte e il vice Di Maio già ostentano davanti agli obiettivi e alle telecamere il cartello-spot con la scritta "reddito e quota cento". Rocco Casalino resta di sasso quando prova a consegnarlo anche a Matteo Salvini e il leader della Lega, cravatta di un improbabile ciclamino, lo rifiuta. Lui ne sta mostrando un altro, c'è scritto solo "quota cento". È quello il suo trofeo, l'altra roba non lo riguarda, non gli interessa, non lascia le sue impronte digitali.

 

Il senatore di Fi Giro posta la sequenza, inequivocabile. Sono passate da poco le 20, la giornata iniziata con il vertice di un'ora in prima mattinata tra i big del governo si è finalmente conclusa dodici ore dopo con il Consiglio dei ministri che in effetti vara il "decretone". Quello delle misure-manifesto della maggioranza gialloverde. (…)

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 15 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 15

 

2 – PER SALVINI IL SUSSIDIO SLITTERÀ: 5STELLE DESTINATI A SCHIANTARSI

Alberto Gentili per “il Messaggero”

 

Raccontano a palazzo Chigi che «mai vertice è filato così liscio». In meno di un' ora, Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Matteo Salvini in mattinata hanno sciolto l' ultimo nodo: i fondi per garantire il trattamento di fine servizio ai dipendenti pubblici che godranno di quota 100. E poi, in meno di venti minuti, a sera il governo ha varato il decretone. Ma a margine del summit mattutino, i due vicepremier hanno affrontato le grane rimaste sul tavolo.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 17 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 17

Quelle che faranno fibrillare il governo giallo-verde da qui alle elezioni europee: la Tav e la riforma delle autonomie. E qui i sorrisi e il clima di intesa sono evaporati. Nel breve colloquio Salvini, pressato dai governatori di Lombardia e Veneto, dagli industriali e dalla società civile del Nord, è tornato a chiedere lumi sul destino dell' Alta velocità Torino-Lione. Di più, avrebbe anche rilanciato sulla questione delle trivelle nel Mar Ionio.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 1 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 1

Due questioni che fanno venire l' orticaria ai 5Stelle. Il capo della Lega, com' è nel suo stile, è andato diretto al punto: per il Carroccio la Tav si deve fare. Può essere ridimensionata, può diventare low cost con qualche taglio al progetto iniziale, come la cancellazione del tunnel sotto la Collina Morenica alle porte di Torino. «Ma va assolutamente fatta, altrimenti si va a referendum. Mica sarete contrari ai sentire i cittadini?!», ha chiesto non senza ironia a Di Maio.

 

TORNA LA TENSIONE

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 14 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 14

Il capo 5Stelle non l' ha presa bene. Dalle pacche sulle spalle, in un attimo è passato a una faccia seria. A un umore pessimo. Perché i grillini, che già hanno dovuto ingoiare il gasdotto Tap e il terzo Valico, non possono accettare «anche la Tav». E perché Di Maio, che in fondo potrebbe aprire la porta a una mediazione sul progetto («possiamo cambiarlo fino al punto di far passare il via libera all' Alta velocità ridimensionata come una loro vittoria», suggerisce un alto esponente leghista), ha le mani legate dal muro alzato da Beppe Grillo, Roberto Fico e dal rientrante Alessandro Di Battista.

 

Altro nodo affrontato una volta chiuso il vertice sul decretone, è stato quello dell' autonomia rafforzata per Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. Qui è Salvini, che guarda anche agli elettori del Sud, a essere messo alle strette. Il governatore veneto Luca Zaia scalpita e il presidente della Lombardia Attilio Fontana proprio ieri ha lanciato un aut aut: «Se non passa la riforma è meglio la crisi di governo prima delle elezioni europee di maggio...».

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 3 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 3

 

Così il leader leghista con Di Maio è andato al cuore del problema: per il Carroccio la riforma delle autonomie è una questione di vita o di morte, va assolutamente sbloccata, superando le resistenze del Movimento che temono che sia a danno del Sud. Dice un altro alto esponente lumbard: «Ci sono alcuni ministri 5Stelle che frenano, a partire dalla Grillo, Costa e Bonafede che difende la sua competenza sui giudici di pace. Ebbene, Di Maio avvisi quei signori che è arrivato il momento di deporre le armi...».

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 29 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 29

 

BRUTTO CLIMA NELLA LEGA

Nella Lega il clima non è esattamente amichevole verso gli alleati pentastellati, accusati di essere «pasticcioni e incompetenti». E soprattutto fautori di un reddito di cittadinanza macchinoso, complesso e suscettibile di dare luogo a milioni di truffe. Ma Salvini, di fronte a queste obiezioni, ha replicato: «Il reddito sono fatti loro, non fate nulla, non presentate emendamenti per inasprire la vigilanza o le sanzioni. Se si andranno a schiantare, com' è probabile, vorrà dire che avranno fatto tutto da soli. E poi sarà difficile che riescano a farlo partire per aprile...».

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 9 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 9

 

In tempo per le elezioni del 26 maggio. Il che è una buona notizia per la Lega, vista la competition elettorale con i grillini. Il capo della Lega, che in conferenza stampa non si è voluto far fotografare con in mano il cartello dedicato al reddito di cittadinanza, è inoltre orientato a mettere mano alla parte del decretone che riguarda i disabili e le famiglie numerose.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 36 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 36

Dopo una lunga battaglia è riuscito a rastrellare i fondi per garantire il sussidio a 255 mila famiglie con disabili. «Ma si può fare e si deve fare di più». «Sono contento a metà», ha detto in serata il ministro della famiglia Lorenzo Fontana, «ma ho avuto da Matteo la promessa che in Parlamento si potrà cambiare». Una promessa confermata da Salvini in conferenza stampa, tanto per far capire a Di Maio che aria tira: «C' è un Parlamento che avrà il diritto e il dovere di intervenire per apportare miglioramenti a favore delle famiglie numerose». Insomma, la battaglia non è finita. Probabilmente è appena cominciata.

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 6 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 6 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 4 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 4 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 32 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 32 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 26 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 26 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 27 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 27 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 25 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 25 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 31 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 31 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 33 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 33 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 19 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 19 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 18 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 18 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 24 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 24 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 30 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 30 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 21 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 21 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 20 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 20 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 34 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 34 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 35 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 35 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 8 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 8 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 37 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 37 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 13 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 13 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 23 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 23 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 22 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 22 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 12 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 12 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 5 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 5 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 7 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 7 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 10 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 10 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 11 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 11 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 2 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 2 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 16 conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 16

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...