COME PARLARE DI GENOVA IN TV SENZA DIRE NULLA - IL PRONTUARIO DI PADELLARO SULLE FRASI FATTE SENTITE E RISENTITE NEI TALK SUL CROLLO DEL PONTE MORANDI – “NO AI PROCESSI SOMMARI”, EGREGIO INCISO GARANTISTA, “È STATO ACCESO UN FARO”, CHE SOSTITUISCE L’ANTIQUATO “È STATO APERTO UN FASCICOLO” – IL PD SADOMASO CHE VUOLE “RICOMINCIARE DAI FISCHI”. "EVITARE ESPRESSIONI COME: GRIGLIATA, BRANZINO, CORTINA (E COMUNQUE MAI DA USARE UNITE AL COGNOME BENETTON)"

-

Condividi questo articolo


Antonio Padellaro per il "Fatto quotidiano”

 

antonio padellaro antonio padellaro

Malgrado i fatti accertati si presentino con solare evidenza (il crollo di un grande viadotto, le chiare responsabilità della società Autostrade, 43 morti, centinaia di sfollati, Genova squarciata) nei talk televisivi (e più in generale nel dibattito pubblico) si nota, col passare dei giorni, l' emergere di un composto nebbioso di frasi precotte e divagazioni sul tema. Ovvero un saltare di palo in frasca che rende il tutto più impalpabile e dunque più rassicurante. Qui di seguito un piccolo nécessaire pronto per l' uso.

 

No a processi sommari.

il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova

Funziona egregiamente come inciso garantista anche per introdurre qualche velata critica alla concessionaria. Frase apprezzata con vigorosi segni del capo dai bravi conduttori come dimostrazione di equilibrio e oggettività, cancella espressioni altrettanto dilatorie come: "Attendere le conclusioni della magistratura" o "la giustizia faccia il suo corso". Impronunciabili e a rischio incolumità in luoghi affollati.

 

È stato acceso un faro.

funerali per le vittime del crollo del ponte a genova 2 funerali per le vittime del crollo del ponte a genova 2

Sostituisce l' antiquato: è stato aperto un fascicolo. Modello di nuova generazione efficace come segnale di vigile attenzione (e ammonimento) da parte delle istituzioni. Domanda (populista): quei fascicoli sono stati mai chiusi? E se quei fari restano accesi, chi paga poi?

 

Occorre un Piano Marshall.

Abusato anche a motivo di una certa datata vetustà ( fu promosso dagli Usa nel dopoguerra per la ricostruzione dell' Europa e costò 14 miliardi di dollari del tempo) viene usato nell' intercalare di un periodo ipotetico del terzo tipo. Come per esempio: alla Roma occorre Messi. Oppure: occorre una opposizione credibile. Provocherebbe una pioggia di denaro pubblico sulla Liguria. Evocato dal governatore Toti con un certo languore.

ponte morandi a genova ponte morandi a genova

 

Avviare un piano per la messa in sicurezza.

Versione Economy del Piano Marshall ma che porta a casa qualcosa. Un po' come con la svendita di Poltrone & Sofà.

 

Era un' altra Lega.

 Scaricare sulla gestione Bossi tutte le nefandezze del passato che torna. Per capirci, sul modello della bad company di Alitalia. Nel caso in questione Salvini - accusato di aver votato il pessimo salva-Benetton - si declina al plurale: "Sbagliammo". Un altro sforzo e, come il sobrio grato agli alcolisti anonimi, potrà dire: sono diventato un uomo nuovo.

Funerali - applausi a Di Maio e Salvini, fischi agli esponenti PD genova Funerali - applausi a Di Maio e Salvini, fischi agli esponenti PD genova

 

Ricominciamo dai fischi.

Pratica sadomaso proposta dal segretario Pd Maurizio Martina dopo la non amichevole accoglienza ai funerali di Genova. Evidenzia una forte richiesta di espiazione già rappresentata nel partito dopo il flop del referendum ("ricominciamo dal 4 dicembre") e delle recenti elezioni politiche ("ricominciamo dal 4 marzo"). Pericolosamente vicini al ricominciamo da zero. Sempre preferibile allo spericolato: ritorniamo tra la gente.

luciano benetton e oliviero toscani luciano benetton e oliviero toscani

 

Subito una commissione parlamentare d' inchiesta.

Pigra proposta di Forza Italia non sapendo bene cosa dire. Nel periodo estivo si porta bene insieme a: il governo riferisca in Parlamento.

 

Ma lo Stato dov' era?

Nella versione più becera un modo per gettare la palla in tribuna (siamo tutti responsabili dunque nessuno lo è, figuriamoci Autostrade). In quella più pensosa un sempreverde richiamo alle responsabilità collettive. Ernesto Galli della Loggia, autorevole studioso della materia, sostiene che l' assenza dello Stato comincia nelle aule scolastiche, con gli alunni stravaccati che non scattano in piedi all' ingresso degli insegnanti. Forse esiste un nesso tra le cattedre malcollocate alla stessa altezza dei banchi e le infrastrutture che vanno in malora. Infine, meglio evitare espressioni come: grigliata, branzino, Cortina (e comunque mai da usare unite al cognome Benetton).

il selfie di una ragazza con salvini ai funerali per le vittime del crollo del ponte a genova il selfie di una ragazza con salvini ai funerali per le vittime del crollo del ponte a genova il ponte di genova e le case sottostanti il ponte di genova e le case sottostanti il ponte di genova e le case sottostanti il ponte di genova e le case sottostanti crollo ponte morandi genova foto lapresse crollo ponte morandi genova foto lapresse crollo ponte morandi genova foto lapresse 3 crollo ponte morandi genova foto lapresse 3 Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova il ponte di genova e le case sottostanti il ponte di genova e le case sottostanti Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova genova ponte morandi genova ponte morandi genova ponte morandi genova ponte morandi il crollo del ponte di genova i lavori di soccorsi il crollo del ponte di genova i lavori di soccorsi i giocatori di genoa e samp ai funerali per le vittime del crollo del ponte a genova i giocatori di genoa e samp ai funerali per le vittime del crollo del ponte a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il ponte di genova e le case sottostanti il ponte di genova e le case sottostanti il ponte di genova e le case sottostanti il ponte di genova e le case sottostanti

 

il ponte di genova e le case sottostanti il ponte di genova e le case sottostanti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)