padellaro ponte genova

COME PARLARE DI GENOVA IN TV SENZA DIRE NULLA - IL PRONTUARIO DI PADELLARO SULLE FRASI FATTE SENTITE E RISENTITE NEI TALK SUL CROLLO DEL PONTE MORANDI – “NO AI PROCESSI SOMMARI”, EGREGIO INCISO GARANTISTA, “È STATO ACCESO UN FARO”, CHE SOSTITUISCE L’ANTIQUATO “È STATO APERTO UN FASCICOLO” – IL PD SADOMASO CHE VUOLE “RICOMINCIARE DAI FISCHI”. "EVITARE ESPRESSIONI COME: GRIGLIATA, BRANZINO, CORTINA (E COMUNQUE MAI DA USARE UNITE AL COGNOME BENETTON)"

Antonio Padellaro per il "Fatto quotidiano”

 

antonio padellaro

Malgrado i fatti accertati si presentino con solare evidenza (il crollo di un grande viadotto, le chiare responsabilità della società Autostrade, 43 morti, centinaia di sfollati, Genova squarciata) nei talk televisivi (e più in generale nel dibattito pubblico) si nota, col passare dei giorni, l' emergere di un composto nebbioso di frasi precotte e divagazioni sul tema. Ovvero un saltare di palo in frasca che rende il tutto più impalpabile e dunque più rassicurante. Qui di seguito un piccolo nécessaire pronto per l' uso.

 

No a processi sommari.

il crollo del ponte morandi a genova

Funziona egregiamente come inciso garantista anche per introdurre qualche velata critica alla concessionaria. Frase apprezzata con vigorosi segni del capo dai bravi conduttori come dimostrazione di equilibrio e oggettività, cancella espressioni altrettanto dilatorie come: "Attendere le conclusioni della magistratura" o "la giustizia faccia il suo corso". Impronunciabili e a rischio incolumità in luoghi affollati.

 

È stato acceso un faro.

funerali per le vittime del crollo del ponte a genova 2

Sostituisce l' antiquato: è stato aperto un fascicolo. Modello di nuova generazione efficace come segnale di vigile attenzione (e ammonimento) da parte delle istituzioni. Domanda (populista): quei fascicoli sono stati mai chiusi? E se quei fari restano accesi, chi paga poi?

 

Occorre un Piano Marshall.

Abusato anche a motivo di una certa datata vetustà ( fu promosso dagli Usa nel dopoguerra per la ricostruzione dell' Europa e costò 14 miliardi di dollari del tempo) viene usato nell' intercalare di un periodo ipotetico del terzo tipo. Come per esempio: alla Roma occorre Messi. Oppure: occorre una opposizione credibile. Provocherebbe una pioggia di denaro pubblico sulla Liguria. Evocato dal governatore Toti con un certo languore.

ponte morandi a genova

 

Avviare un piano per la messa in sicurezza.

Versione Economy del Piano Marshall ma che porta a casa qualcosa. Un po' come con la svendita di Poltrone & Sofà.

 

Era un' altra Lega.

 Scaricare sulla gestione Bossi tutte le nefandezze del passato che torna. Per capirci, sul modello della bad company di Alitalia. Nel caso in questione Salvini - accusato di aver votato il pessimo salva-Benetton - si declina al plurale: "Sbagliammo". Un altro sforzo e, come il sobrio grato agli alcolisti anonimi, potrà dire: sono diventato un uomo nuovo.

Funerali - applausi a Di Maio e Salvini, fischi agli esponenti PD genova

 

Ricominciamo dai fischi.

Pratica sadomaso proposta dal segretario Pd Maurizio Martina dopo la non amichevole accoglienza ai funerali di Genova. Evidenzia una forte richiesta di espiazione già rappresentata nel partito dopo il flop del referendum ("ricominciamo dal 4 dicembre") e delle recenti elezioni politiche ("ricominciamo dal 4 marzo"). Pericolosamente vicini al ricominciamo da zero. Sempre preferibile allo spericolato: ritorniamo tra la gente.

luciano benetton e oliviero toscani

 

Subito una commissione parlamentare d' inchiesta.

Pigra proposta di Forza Italia non sapendo bene cosa dire. Nel periodo estivo si porta bene insieme a: il governo riferisca in Parlamento.

 

Ma lo Stato dov' era?

Nella versione più becera un modo per gettare la palla in tribuna (siamo tutti responsabili dunque nessuno lo è, figuriamoci Autostrade). In quella più pensosa un sempreverde richiamo alle responsabilità collettive. Ernesto Galli della Loggia, autorevole studioso della materia, sostiene che l' assenza dello Stato comincia nelle aule scolastiche, con gli alunni stravaccati che non scattano in piedi all' ingresso degli insegnanti. Forse esiste un nesso tra le cattedre malcollocate alla stessa altezza dei banchi e le infrastrutture che vanno in malora. Infine, meglio evitare espressioni come: grigliata, branzino, Cortina (e comunque mai da usare unite al cognome Benetton).

il selfie di una ragazza con salvini ai funerali per le vittime del crollo del ponte a genovail ponte di genova e le case sottostanti il ponte di genova e le case sottostanti crollo ponte morandi genova foto lapressecrollo ponte morandi genova foto lapresse 3Crollo del ponte di GenovaCrollo del ponte di GenovaCrollo del ponte di GenovaCrollo del ponte di GenovaCrollo del ponte di GenovaCrollo del ponte di GenovaCrollo del ponte di GenovaCrollo del ponte di Genovail ponte di genova e le case sottostanti Crollo del ponte di Genovagenova ponte morandi genova ponte morandiil crollo del ponte di genova i lavori di soccorsi i giocatori di genoa e samp ai funerali per le vittime del crollo del ponte a genovail crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genovail ponte di genova e le case sottostanti il ponte di genova e le case sottostanti

 

il ponte di genova e le case sottostanti

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO