andrea frailis

COME SCUFFIA IL M5S IN SARDEGNA: IL CENTROSINISTRA CON ANDREA FRAILIS (40,4%) VINCE LE SUPPLETIVE DI CAGLIARI, DOVUTE AL FATTO CHE IL DEPUTATO GRILLINO PREFERIVA ANDARE IN BARCA A VELA CHE A MONTECITORIO - IL SOSTITUTO A 5 STELLE HA COMUNQUE SUPERATO QUELLO DI CENTRODESTRA (28,9% A 27,8%) - IL DATO NOTEVOLE È L'AFFLUENZA: HA VOTATO SOLO IL 15%, UN TRACOLLO DAL 67,2% DI MARZO 2018 - RENZI GONGOLA: ''SI SGONFIA IL PALLONCINO POPULISTA'' (AUGURI)

 

  1. ELEZIONI: CASCHILI(M5S),C.SINISTRA VINCE SUPPLETIVE

FRAILIS

 (ANSA) - "Ho appena chiamato Andrea Frailis, complimentandomi per la sua vittoria alle elezioni suppletive. Anche se i dati non sono ancora definitivi, ad un'ora e mezza dalla chiusura delle urne il risultato appare già chiaro". Lo scrive su Facebbok il candidato del Movimento Cinquestelle Luca Caschili alle elezioni suppletive per il collegio uninominale di Cagliari.

 

"Ci sarà tempo per commentare ed analizzare questo esito che offre tanti spunti di riflessione - scrive ancora Caschili sul social network - Da subito però voglio ringraziare tutti gli elettori che mi hanno votato e hanno dato fiducia al Movimento 5 Stelle. È stato un mese molto bello e coinvolgente, durante il quale ho potuto toccare con mano l'entusiasmo di tanti cittadini che mi hanno sostenuto. Grazie ancora a tutti".

 

  1. ELEZIONI: SUPPLETIVE SARDEGNA, VINCE FRAILIS

 (ANSA) - Il candidato del centrosinistra Andrea Frailis, 62 anni, giornalista, vince le elezioni suppletive per il collegio uninominale di Cagliari per la Camera. Al termine dello scrutinio nelle 305 sezioni che compongono gli 8 Comuni chiamati al voto, ha ottenuto il 40,4% delle preferenze. Al secondo posto il candidato di M5S Luca Caschili con il 28,9%, al terzo la candidata del centrodestra Daniele Noli con il 27,8% e al quarto il candidato di CasaPound Enrico Balletto con il 2,8%.

 

ANDREA FRAILIS CON MASSIMO ZEDDA

 

  1. ELEZIONI: CROLLA AFFLUENZA SUPPLETIVE SARDEGNA, VOTA IL 15%

 (ANSA) - Crollo verticale dell'affluenza alle elezioni suppletive per il solo collegio uninominale di Cagliari della Camera. Alle 23 ha votato il 15,5% degli aventi diritto circa 52 punti in meno rispetto al 67,2% delle politiche del 4 marzo. Alle 19 l'affluenza era stata del 12%.

 

E' un'astensione record quella registrata nella tornata elettorale necessaria per individuare un nuovo deputato per il seggio lasciato libero dall'ex M5s Andrea Mura, il velista dimessosi ed espulso dal Movimento dopo le polemiche sulle assenze a Montecitorio. Il calo è netto, 51,7%, anche se i raffronti non sono possibili: lo scorso 4 marzo tutta la Sardegna, come il resto d'Italia era chiamato a rinnovare le due camere del Parlamento. Oggi si votava solo in otto Comuni dell'hinterland Cagliaritano, compreso il capoluogo sardo.

 

  1. SUPPLETIVE: MARTINA, BUON LAVORO A FRAILIS, UNITI SI VINCE

ANDREA FRAILIS

 (ANSA) - "Buon lavoro ad Andrea Frailis. Complimenti alla coalizione e al PD Sardegna. Uniti si vince #fiancoafianco #Cagliari". Così su twitter il candidato alla segreteria del Partito democratico Maurizio Martina commenta l'esito delle suppletive in Sardegna.

 

  1. SUPPLETIVE: ANZALDI, INVASIONE DI MAIO-SALVINI HA FALLITO

 (ANSA) - "In Sardegna il centrosinistra si presenta onestamente e vince. M5s senza il travestimento elettorale del supersportivo Mura sparisce e la candidata di Salvini arriva terza. L'invasione dei leader nazionali M5s e Lega a #Cagliari ha avuto un effetto dirompente, in negativo". Lo scrive su twitter il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi.

DI MAIO SI FA UN SELFIE CON ANDREA MURA

 

  1. SUPPLETIVE:RENZI,PALLONCINO POPULISTA PRIMA O POI SI SGONFIA

 (ANSA) "Pessima affluenza in Sardegna. Ma ottima vittoria di Andrea Frailis. Un velista grillino torna in mare, una persona seria del centrosinistra arriva in Parlamento. Il palloncino populista ha sondaggi, tg, propaganda ma prima o poi si sgonfia #Tempogalantuomo". Così Matteo Renzi commenta su twitter la vittoria del candidato di centrosinistra alle suppletive di Cagliari.

 

andrea mura m5s 6

  1. SUPPLETIVE: FRAILIS, DECISIVO IL CONTATTO CON LA GENTE

 (ANSA) - "All'inizio dell'avventura ero speranzoso e fiducioso, ma anche preoccupato per la forza degli avversari. Negli ultimi giorni ho iniziato a crederci". Fresco vincitore alle elezioni suppletive del collegio uninominale di Cagliari, Andrea Frailis, giornalista 62enne, racconta all'ANSA di aver capito di potercela fare dopo il contatto con la gente. "Ho girato molto nei mercatini, nei circoli, nelle strade e tra le associazioni, in particolare è stato importante un convegno sul terzo settore al quale ho partecipato negli ultimi giorni a Quartu (uno degli otto Comuni chiamati al voto ndr) e nel quale ho toccato con mano problematiche importanti".

andrea mura m5s 5

 

Dopo aver soffiato il collegio al M5s, in poche ore il neo deputato è diventato il simbolo di un centrosinistra in grado di risollevarsi e di sovvertire i pronostici. "Queste dichiarazioni mi fanno piacere", commenta Frailis. Che sottolinea: "E' stata una vittoria della coalizione, sicuramente confortata e aiutata dal mio viso che in quarant'anni è entrato nelle case delle famiglie con benevolenza". Una coalizione che "c'è, è in campo, è a pieno regime ed è la stessa che cercherà di portare alla vittoria Massimo Zedda". Un traino per le regionali del 24 febbraio, dunque, dove il sindaco di Cagliari è candidato governatore dei Progressisti di Sardegna.

andrea mura m5s 4

 

  1. SUPPLETIVE: NEO ELETTO FRAILIS ALLA CAMERA COL GRUPPO PD

 (ANSA) - A Montecitorio il neo eletto Andrea Frailis siederà tra i banchi del Pd, ai quali cercherà di portare subito il suo contributo su tre temi. "In primo luogo sulla lotta alla dispersione scolastica - spiega all'ANSA - un dramma della Sardegna con un primato nazionale di cui non possiamo andare fieri".

 

E poi la questione dell'energia: "L'ho promesso ai lavoratori dell'Eurallumina e dell'ex Alcoa, perché è impossibile che in Sardegna l'energia costi così tanto e che dal governo abbiamo ricevuto un no al metano dopo le speranze degli ultimi anni, anche perché già dal 2025 non avremo il carbone". Infine la riforma dell'editoria: "E' inaccettabile che il governo metta a rischio l'esistenza stessa di quotidiani storici e gloriosi come l'Avvenire e finanzi Radio Padania", conclude il neo deputato del centrosinistra.

andrea mura m5s 2andrea mura m5s 1ANDREA MURA CON LUIGI DI MAIO andrea mura m5s 3

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…