COME SI DICE SPREAD IN FRANCESE? - DOPO IL CAINANO, TOCCA AL NANOLEONE DELL’ELISEO - GIOVEDÌ SCORSO IL DIVARIO TRA TITOLI DI PARIGI E BUND TEDESCHI HA RAGGIUNTO IL RECORD DI 170 PUNTI E IERI BRUXELLES HA ABBASSATO LE STIME DI CRESCITA DEL PAESE ALLO 0,6% (PER SARKO’ ERA L’1%) - L’ERRORE DI S&P, CHE HA DECLASSATO PER SBAGLIO LA TRIPLA “A” DELL’ESAGONO, PER MOLTI È STATO SOLO UN SEGNO PREMONITORE...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT DA "Les Echos" e "La Tribune"
http://bit.ly/vti5BB - http://bit.ly/spsRRQ

SARKOZY NAPOLEONESARKOZY NAPOLEONE

Indirettamente, ma in maniera chiara, la Francia è stata contagiata dalla crisi del debito della zona euro. Lo spread è salito a livelli impensabili fino a qualche mese fa. Giovedì scorso lo scarto tra i bond di Parigi e i titoli di stato tedeschi ha raggiunto quota 170 punti. Una situazione in cui ha pesato anche l'errore incredibile commesso da Standard & Poor, che ha erroneamente diffuso una nota di declassamento del rating francese. Venerdì lo spread è risceso a 150 punti, un livello ancora troppo elevato per un Paese con la tripla "A", il più alto rating previsto.

Carla Bruni Sarkozy e la piccola GiuliaCarla Bruni Sarkozy e la piccola Giulia

"La Francia nel mirino", titola oggi il quotidiano economico d'Oltralpe "La Tribune" che alla situazione economico-finanziaria degli ultimi giorni dedica un ampio primo piano. Anche l'errore di S&P, subito ammesso dall'agenzia americana, viene letto da alcuni come un chiaro segnale che la l'Esagono perderà la tripla "A".

Come siamo arrivati a questa situazione? Si chiede "Les Echos", che lega l'incremento del rendimento dei titoli francesi all'impennata di quello dei bond italiani, schizzati, la settimana scorsa, fino al livello limite del 7%. Le banche dell'Esagono sono le più esposte d'Europa alle obbligazioni dello Stivale e la Francia è il secondo Paese garante del Fondo salva Stati, dietro alla Germania.

SARKOZY BERLUSCONI E MERKEL AL G VENTISARKOZY BERLUSCONI E MERKEL AL G VENTI

Poi ci sono altri motivi: Parigi viene giudicata dai mercati in virtù della sua capacità di raggiungere i suoi obiettivi di riduzione del deficit. Il piano di rigore presentato dal governo Sarkozy dimostra la determinazione a conservare la tripla "A" di rating, ma si basa sull'ipotesi che il Paese nel 2012 cresca dell'1%. Una previsione molto ottimistica anche secondo Bruxelles, che prevede un incremento del Pil non superiore allo 0,6% e di conseguenza ha già chiesto alla Francia di rimettere mano al suo pacchetto di misure per il rigore.

merkel sarkozymerkel sarkozy

Mentre proprio sulla tripla "A" monta la polemica, con il candidato socialista Hollande che lo interpreta come un segnale premonitore e il ministro Bruno Le Maire che accusa lo accusa di fare campagna elettorale sul rating, la domanda che ci si pone ora Oltralpe è se dopo aver già abbassato le stime di crescita dall'1,75% all'1%, l'Eliseo avrà il coraggio di annunciare un terzo piano di rigore con le elezioni presidenziali che si avvicinano.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…