COME TI SPACCO “FARSA ITALIA” - DOPO ROMA, SALVINI LANCIA L’ULTIMATUM: “DECIDETEVI, I VOSTRI ELETTORI SONO GIÀ CON NOI” - IL COCCO DELLA ISOARDI VUOLE UNA ''LEGA DELLE ITALIE” MA AL CENTROSUD HA UN SOLO ALLEATO: I FASCI DI CASA POUND

Il giorno dopo la manifestazione romana, Paolo Romani insiste nel dire “non abbiamo nulla in comune con Casa Pound e la cultura del vaffa” - Ma Salvini li liquida, “mi spiace che qualcuno in Forza Italia si agiti senza senso. Se guardano alla forma e non alla sostanza, peggio per loro, perché i loro elettori sì”…

Condividi questo articolo


SALVINI CONTESTAZIONE A ROMA SALVINI CONTESTAZIONE A ROMA

Marco Bresolin per “la Stampa”

 

Autonomie locali sì, ma fino a un certo punto. «Vogliamo dare voce a tutte le brave persone del Sud», dice Matteo Salvini, che ha deciso di andare oltre i confini territoriali che delimitano la Padania per valorizzare quelle «Italie» citate nel suo intervento al comizio romano. Tutto in nome dell’autodeterminazione dei popoli, vero cavallo di battaglia del Salvini che esalta le iniziative di Scozia e Catalogna, promettendo di fare lo stesso dalla Lombardia al Salento, fino in Sardegna.

 

Il mantra è sempre lo stesso: padroni a casa nostra. Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo la competizione elettorale e lì la Lega di Salvini ha un metodo decisamente più centralista. A tratti colonialista. L’ultimo caso è il caos in Veneto: il segretario voleva decidere candidati e liste a Milano, contro il regolamento del partito che invece lascia mano libera alle segreterie locali. Addirittura voleva un congresso straordinario per modificare lo statuto. Poi Flavio Tosi si è infuriato e il resto è cronaca di questi giorni: proprio oggi il consiglio federale dovrà trovare una soluzione.

SALVINI CONTESTAZIONE A ROMA SALVINI CONTESTAZIONE A ROMA


Il giorno dopo la manifestazione romana, Forza Italia - stavolta, Paolo Romani - insiste nel dire «non abbiamo nulla in comune con Casa Pound e la cultura del vaffa». Ma Salvini li liquida, «mi spiace che qualcuno in Forza Italia si agiti senza senso. Se guardano alla forma e non alla sostanza, se non condividono le nostre proposte, peggio per loro, perché i loro elettori sì»; l’altro Matteo, insomma, già pensa alle prossime regionali. Prendiamo la Toscana, che andrà alle urne tra due mesi. La Lega presenterà l’economista Claudio Borghi Aquilini.

SALVINI - TOSI - ZAIA 4c4cb9f2 SALVINI - TOSI - ZAIA 4c4cb9f2

 

Uno che ci tiene a sottolineare: «Sono nato a Milano da genitori entrambi nati a Milano (una rarità!) con ascendenti del Lago di Como, di Pogliano Milanese e di San Colombano al Lambro». E dunque, che c’entra con la Toscana? L’economista anti-euro si giustifica: «Sono un appassionato del Palio di Siena. Sono un contradaiolo della Nobile Contrada dell’Aquila».

 

Troppo poco per poter ambire alla poltrona di governatore con un partito che valorizzare le autonomie? Chiedetelo ai siculoleghisti di Agrigento, che alle comunali dovranno votare un sindaco che viene da Treviso. Marco Marcolin ha pensato bene di lanciare la sfida all’Ncd nella città di Alfano un giorno d’estate, durante la sua vacanza siciliana.

 

SALVINI SICILIA SALVINI SICILIA

Faceva caldo, lui era in barca con alcuni amici: «Tra un cannolo e una melanzana ho deciso di tentare questa sfida». Perché padroni a casa nostra è bene, ma padroni a casa vostra è meglio. E se qualcuno dice che Marcolin – già sindaco di Cornuda, comune del Trevigiano di seimila abitanti - di Sud non ci capisce nulla, lui mette subito le mani avanti: «Mia mamma è sarda». Come dire: di terroni me ne intendo.


E chissà se se ne intende pure il senatore Raffaele Volpi, perché è a lui – bresciano di Palazzolo sull’Oglio, ma per sua ammissione grande amante della pastiera napoletana - che Salvini ha affidato il compito di gestire “Noi Con Salvini”, la Lega del Mezzogiorno.

SALVINI SICILIA 1 SALVINI SICILIA 1

 

Un fedelissimo, anche se nei primi mesi della legislatura in molti avevano messo in dubbio la sua lealtà: per 99 volte su 100 aveva votato contro le indicazioni del suo gruppo parlamentare. Lui però ha subito respinto le accuse: «Nella scorsa legislatura ero alla Camera, dove i tasti sono invertiti rispetto a questi del Senato. Purtroppo spesso mi capita di sbagliare». Pensava di votare sì e invece votava no.


E poi c’è lui, il Centralizzatore. Salvini ha fatto piazza pulita dei colonnelli leghisti. Decide tutto lui, in tv va sempre lui, al massimo si fa aiutare da qualche giovane fedelissimo che gli avversari interni chiamano “portaborse”. Il federalismo può attendere, per ora c’è il centralismo matteocratico.

SALVINI CONTESTAZIONE 1 SALVINI CONTESTAZIONE 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...