IL COMPAGNO TSIPRAS SI È GIÀ VENDUTO A PUTIN: BASTA SANZIONI EUROPEE ALLA RUSSIA. LA GRECIA DIVENTA VASSALLA DI MOSCA IN CAMBIO DELL’AIUTO FINANZIARIO SUL MEGA-DEBITO?

Qual è stato il primo incontro ufficiale del nuovo premier? L’ambasciatore russo. Il secondo? Quello cinese. E a Bruxelles temono che il caro Alexis si voglia alleare con le potenze orientali per “coprirsi” in caso di default - E Putin è ben felice di avere un alfiere che lo protegga dalle sanzioni: serve l’unanimità...

Condividi questo articolo


Luigi Offeddu per il “Corriere della Sera

 

La verità è tanto semplice, quanto beffarda: mentre attacca l’Ucraina, Vladimir Putin spacca politicamente l’Unione Europea, premendo sul nervo debole che si chiama Grecia.

tsipras e putin tsipras e putin

 

L’ha fatto nelle ultime 48 ore. Il vertice straordinario dei ministri degli Esteri europei, convocato per oggi a Bruxelles, potrebbe chiedere ai 28 governi dell’Unione di estendere fino a dicembre — e non solo fino a settembre, come era parso in un primo momento — le sanzioni diplomatico-economiche contro il Cremlino, decise dopo l’annessione della Crimea. Qualche mese in più di visti negati, o conti in banca congelati.

 

Il governo russo parla di misure «insensate e dannose». Ma ben altro sta accadendo nel frattempo. Intanto, una decisione unanime dei governi Ue non è affatto scontata: l’Unione si incrina, appunto.

 

tsipras varoufakis tsipras varoufakis

Perché la Germania mette in guardia contro nuove sanzioni decise «in tempi rapidi». E perché la Grecia, con il suo governo di sinistra appena eletto, ha già negato l’adesione al documento preparatorio che propone la proroga delle sanzioni. Anzi, il suo «sì» l’ha prima accordato e poi ritirato, protestano sdegnate fonti di Bruxelles: «Un’abiura, non era mai accaduto finora». 
 

I fatti dicono però qualcosa di diverso: Alexis Tsipras, il neo-premier ellenico, non sembra avere dubbi né ripensamenti. Come suo primo atto ufficiale da capo del governo, e come suo primo incontro pubblico in assoluto, ha ricevuto l’ambasciatore russo ad Atene, che gli ha consegnato una calorosa lettera di Putin. Il secondo incontro è stato con l’ambasciatore cinese.

putin xi jinping 6 putin xi jinping 6

 

Una voce inquietante, per alcuni, circola già nei palazzi Ue: Putin potrebbe offrire a Tsipras una sponda finanziaria per coprire in parte il suo immenso debito con la Ue, la Banca centrale europea, il Fondo monetario internazionale — insomma, con l’intero Occidente; così gli eviterebbe il fallimento, e l’isolamento. In cambio, il presidente russo pianterebbe un cuneo diplomatico nel cuore di una Ue sempre più smarrita. Perché non sono solo Atene o Berlino a frenare chi vorrebbe «castigare» subito Mosca. Non è un segreto che anche Francia, Austria, Ungheria, Bulgaria, Slovacchia, Cipro e altri siano più o meno sulle stesse posizioni, soprattutto a causa della dipendenza energetica da Mosca.

vladimir putin e xi jinping vladimir putin e xi jinping

 

Né certo sarà stato per contrastare un’opinione di Matteo Renzi, che l’altro giorno l’italiana Federica Mogherini — Alto rappresentante per gli Affari esteri della Ue — ha ispirato un documento favorevole a sanzioni meno aspre. Neppure gli Usa stanno a guardare: ieri Obama ha telefonato ad Angela Merkel, probabilmente per capire meglio che cos’ha in testa l’Europa. A riassumere la baraonda generale, è il polacco Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, che critica ogni «accomodamento» con la Russia e attacca pur senza far nomi: «È tempo di rafforzare la nostra politica basata sui freddi fatti, non sulle illusioni». 
 

federica mogherini federica mogherini

Per spianare la strada al vertice già così incerto di oggi, si fa avanti anche il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schäuble. Dice che si potrebbe aiutare l’Ucraina dilazionando il suo debito estero e offrendole nuovi finanziamenti: proprio mentre conferma alla Grecia che sul suo, di debito, non potrà esservi alcuno sconto. Forse a Mosca Putin sorride, e prepara già qualche assegno. 
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...