CONDOMINIO QUIRINALE – DAVVERO LA MUMMIA SICULA VUOLE APRIRE IL QUIRINALE AGLI ITALIANI? PUÒ COMINCIARE SFRATTANDO I BEN SESSANTA FORTUNELLI CHE CI VIVONO QUASI GRATIS (E MAGARI NEL FRATTEMPO AFFITTANO CASA)

Denise Pardo per "L’Espresso"

 

MATTARELLAMATTARELLA

Fuochi d’artificio tra i traslocatori romani- la speranza è che dal Colle piombi molto lavoro-ma tremarella a Palazzo. Come mai? Tutto dipende dal risultato di una cartina di tornasole sulla nuova amministrazione, pia e parca a quanto sembra: come si comporterà il presidente rispetto al numero degli alloggi interni al Quirinale? «E’ la casa degli italiani» ha dichiarato Sergio Mattarella annunciando la rivoluzione del Colle, porte aperte a tutti e tutti i giorni. Sarà pure la casa, virtuale, degli italiani. Intanto lo è davvero per decine di connazionali.

 

Un tempo gli ambiti alloggi erano destinati al segretario generale e ai consiglieri. Oggi l’affollamento è da tempio indù, palazzi interi, dalle Scuderie lungo via della Dataria, per quasi una sessantina, dicasi una sessantina, di appartamenti occupati da dirigenti, capi servizio e poi fin giù per tutti i vari rami. Tra gli occupanti perfino qualcuno arrivato trent’anni fa al tempo del quasi settennato di Francesco Cossiga, il cui nipote Luigi Cremoni è ora capo del cerimoniale. Naturalmente è sacrilegio chiedere lumi sugli inquilini e sul numero esatto delle case-, mistero che solo Nostradamus, il Mago Otelma o Sergio Mattarella potrebbero risolvere.

 

giorgio e clio napolitano lasciano il quirinale  6giorgio e clio napolitano lasciano il quirinale 6giorgio e clio napolitano lasciano il quirinale  14giorgio e clio napolitano lasciano il quirinale 14

Intanto che manna, che pacchia! L’affitto è quasi a zero per ampia metratura mica bilocali, metà delle bollette pagate, la guardiania del Quirinale inclusa, all’immondizia chi ci pensa più? Per non parlare della possibilità di affittare le case di proprietà risparmiando, guadagnando, pagando nuovi mutui. O anche di poter completare lavori di restauro come sta facendo per la sua abitazione l’ex segretario generale Donato Marra, sarebbe perfetto prolungare carica e tetto fino a giugno. Ora Mattarella ha annunciato il trasloco degli uffici dal corpo centrale. Da qui la tremarella. Forse il Quirinale diventerà la casa degli italiani dopo essere stato anche un formidabile condominio.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!