1. CONTRORDINE, COMPAGNI: I ROLEX CI SONO. LA MINISTRA PINOTTI “RITROVA” LA MEMORIA
2. CINQUE GIORNI DOPO LA NOTA DEL MINISTERO CHE DEFINIVA “PRIVE DI OGNI FONDAMENTO LE INDISCREZIONI DI DAGOSPIA” SU ALCUNI REGALI PREZIOSI RICEVUTI DALLA DELEGAZIONE ITALIANA IN MISSIONE IN KUWAIT, ROBERTA PINOTTI AGGIUSTA IL TIRO: “NON ME NE OCCUPO IO, CI SONO UFFICI PREPOSTI CHE LI PRENDONO IN CONSEGNA” (MA LA TOPPA E' PEGGIO DEL BUCO)
3. E QUI ARRIVA IL COLPO DI SCENA: “NON HO RICEVUTO UN ROLEX, E NESSUN GIOIELLO IMPORTANTE PER LE MIE FIGLIE”, MA POI AGGIUNGE CHE IL ROLEX ANDRÀ IN BENEFICENZA, INSIEME AGLI ALTRI DONI, PER AIUTARE LA MINORANZA YAZIDA DI MOSUL, IN IRAQ
4. DOMANDA:  SE LA PINOTTI HA DECISO IL 10 MAGGIO DI DARE IN BENEFICENZA L'OROLOGIO, PERCHÉ NEL COMUNICATO UFFICIALE DELLA DIFESA DEL GIORNO SUCCESSIVO SI PARLA ESCLUSIVAMENTE DI “DONI PRESI IN CONSEGNA E CUSTODITI DALL'AMMINISTRAZIONE”?

Condividi questo articolo


Tommaso Montesano per “Libero Quotidiano”

roberta pinotti roberta pinotti

 

Contrordine, compagni: i «doni» ci sono. Rolex compreso. Ma «non me ne occupo io, ci sono uffici preposti che li prendono in consegna», dice Roberta Pinotti, ministro della Difesa. Cinque giorni dopo la nota del ministero che definiva «prive di ogni fondamento le indiscrezioni di Dagospia» su alcuni regali ricevuti dalla delegazione italiana in missione in Kuwait, la Pinotti aggiusta il tiro.

 

PINOTTI KUWAIT PINOTTI KUWAIT

«Esiste una procedura», ricorda la senatrice del Pd dalle telecamere di Sky Tg 24. «Io ricevo spesso delegazioni italiane o straniere, e vado spesso all' estero. In questi casi vengono fatti i doni». Regali, aggiunge la Pinotti, che sono «presi in consegna» dagli uffici di via XX Settembre. Dove c' è un registro nel quale è annotato l' oggetto consegnato; «una stanza dove sono tutti questi doni, catalogati» e un ufficio che valuta l' oggetto.
 

Il sito di gossip e informazione Dagospia la scorsa settimana ha rivelato che in occasione della visita della delegazione italiana in Kuwait per la firma dell' accordo per la fornitura all' Emirato di 28 caccia Eurofighter Typhoon, all' inizio di aprile, il ministro avrebbe ricevuto, tra gli altri doni, un Rolex del valore di circa 40mila euro.

PINOTTI KUWAIT PINOTTI KUWAIT


«Quando questa vicenda è scoppiata», ricostruisce la titolare della Difesa, «ho chiesto alle persone del mio ufficio: esiste un Rolex di cui non mi sono accorta? Non del Kuwait, questo sicuramente no, ma in delegazioni precedenti? Loro mi hanno detto: ce n'è uno di valore assolutamente molto, di gran lunga, inferiore, che io non avevo neanche notato».

PINOTTI KUWAIT PINOTTI KUWAIT


E qui arriva il colpo di scena: cinque giorni dopo l'articolo di Dagospia, l'orologio che non c'è - «non ho ricevuto un Rolex, non l'ho neanche mai visto un Rolex come quello, e nessun gioiello importante per le mie figlie», scandisce la Pinotti anche all'inizio dell' intervista con Maria Latella - andrà in beneficenza, insieme agli altri doni, per aiutare la minoranza yazida di Mosul, in Iraq.

PINOTTI MORETTI FINMECCANICA KUWAIT PINOTTI MORETTI FINMECCANICA KUWAIT


Le modalità della «messa in vendita» saranno stabilite dagli «uffici» della Difesa. Ma il ministro ha comunque già «deciso la destinazione» dell' eventuale provento: «L' ho decisa nel viaggio che ho fatto in Iraq, perché in Iraq sono stata vicino a Mosul, in un campo profughi grandissimo, dove la stragrande maggioranza è yazida. Ho incontrato ragazze yazide che erano state rapite; vendute da un uomo all' altro, passato due anni in prigionia. Poi si sono riuscite a liberare». Queste ragazze «hanno fatto un corso da fotoreporter e mi hanno chiesto di aiutarle a portare avanti questa professione», rivela.
 

ROBERTA PINOTTI E PASQUALE PREZIOSA ROBERTA PINOTTI E PASQUALE PREZIOSA

Ma la missione della Pinotti in Iraq, presso la diga di Mosul, è del 10 maggio, mentre per sua stessa ammissione il ministro della Difesa è venuto a conoscenza del Rolex custodito dall' amministrazione di via XX Settembre solo dopo quanto pubblicato da Dagospia, il cui primo articolo è dell' 11 maggio. Le domande non finiscono qui: se la Pinotti ha deciso il 10 maggio di dare in beneficenza l' orologio, perché nel comunicato ufficiale della Difesa del giorno successivo si parla esclusivamente di «doni presi in consegna e custoditi dall'Amministrazione»?

PINOTTI KUWAIT PINOTTI KUWAIT


Interrogativi che si sarebbero posti anche a Palazzo Chigi, visto che secondo indiscrezioni il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, qualche giorno fa avrebbe avuto con la Pinotti un ruvido contatto. Non solo: è stato anche ipotizzato, nel possibile rimpasto di governo dopo le elezioni amministrative, di sostituire Pinotti con Anna Finocchiaro o Vasco Errani. Il ministro della Difesa per adesso ostenta tranquillità. L' idea delle dimissioni la fa «ridere».

 

RENZI PINOTTI RENZI PINOTTI

Lei a lasciare non ci pensa proprio: «E perché? Non sono per nulla preoccupata. L' ultima volta che ho sentito Renzi abbiamo parlato della Libia e della lotta all' Isis». Nessun «caso Pinotti», dunque: «Male non fare, paura non avere. Se vogliono tornare alla carica troveranno una persona serena, perché non ho nulla di cui preoccuparmi».

 

Anzi, è lei che ora va al contrattacco: «Hanno montato una campagna di diffamazione nei miei confronti che è molto fastidiosa». Una campagna alla quale lei ha deciso di rispondere con la querela nei confronti di «Dagospia e dei giornali che incautamente che hanno ripreso la notizia».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."