IN CORTEO CONTRO LO ZAR VLADIMIR – A MOSCA 50 MILA IN PIAZZA CONTRO LA GUERRA (CHE NON C’È) MA TRAMPOLINO PER L’ANTI-PUTIN, MIKHAIL KHODORKOVSKIJ – INDUSTRIALI CRITICI SULLE CONTRO-SANZIONI

Corteo e slogan contro il presidente Putin per le strade di Mosca, mentre in Ucraina il cessate il fuoco continua a essere violato. Gli industriali russi e gli oligarchi riparati all’estero criticano le contro-sanzioni economiche e il vicepremier Dvorkovich ammette: “Meglio sostenere chi è stato colpito dalle sanzioni”…

Condividi questo articolo


Fabrizio Dragosei per “il Corriere della Sera

 

vladimir putin 8 vladimir putin 8

Dopo settimane di una guerra che ufficialmente non esiste, l’opposizione fa sentire la sua voce contro l’intervento russo in Ucraina. Una marcia della pace con migliaia di persone che hanno attraversato le vie centrali di Mosca si è aggiunta a voci sporadiche che si sono levate in varie parti del Paese. E Mikhail Khodorkovskij, l’ex magnate che vive all’estero dopo la sua liberazione, ha annunciato il lancio di un movimento per ottenere la sconfitta di Vladimir Putin alle elezioni presidenziali del 2016.

corteo a mosca per la pace in ucraina 9 corteo a mosca per la pace in ucraina 9


Tutto questo mentre il piano per creare una zona cuscinetto tra i combattenti nell’est dell’Ucraina non decolla, nonostante le speranze iniziali. Il cessate il fuoco continua a essere violato (ieri ci sono state sparatorie e morti) e così nessuno ritira le truppe e l’artiglieria. I cannoni del governo di Kiev rimangono a ridosso delle posizioni dei ribelli e le truppe «volontarie» russe con il loro armamento non lasciano il Paese. 

corteo a mosca per la pace in ucraina 8 corteo a mosca per la pace in ucraina 8


Sono state almeno ventimila le persone scese in piazza nella capitale russa per gridare slogan contro il presidente e per chiedere la fine delle azioni contro i fratelli ucraini. Finora era stata quasi unicamente l’Associazione delle madri dei soldati a far sentire la sua voce, dopo che parecchi giovani erano tornati in casse di piombo dalla guerra che non c’è. Ma adesso la società civile, quella che alle ultime elezioni aveva alzato la voce contro la rielezione di Putin, sembra aver ripreso fiato. 

UCRAINA LA GENTE IN PIAZZA DOPO GLI SCONTRI UCRAINA LA GENTE IN PIAZZA DOPO GLI SCONTRI


Già il mondo imprenditoriale aveva sommessamente osato dire qualcosa contro la guerra che ha causato le sanzioni occidentali. E aveva criticato le contro-sanzioni che fanno sentire i loro effetti sulla popolazione russa. Vi ha accennato la Confederazione degli industriali; ne hanno parlato esplicitamente oligarchi rifugiati all’estero, come appunto Khodorkovskij e Yevgenij Chichvarkin. E anche l’economista Sergej Guriyev. 

UCRAINA SCONTRI A ODESSA UCRAINA SCONTRI A ODESSA


In un momento di difficoltà economiche e politiche, il potere comunque ha deciso di far sentire ai possibili dissidenti che in Russia comanda solo il Cremlino. A questo, secondo alcuni, è servita anche l’azione contro Evtushenkov, un oligarca assai defilato. Probabilmente ci si vuole impadronire della sua compagnia petrolifera, ma in ogni caso l’averlo messo agli arresti domiciliari può servire da monito agli altri. 

corteo a mosca per la pace in ucraina 7 corteo a mosca per la pace in ucraina 7 corteo a mosca per la pace in ucraina 6 corteo a mosca per la pace in ucraina 6


Essere tornati allo scontro con l’Occidente non piace a molti, anche a personaggi legati direttamente a Putin. C’è, ad esempio, chi si è dato da fare per evitare una nuova ondata di contro-sanzioni che appesantirebbe ulteriormente il clima. Il vice primo ministro Arkadij Dvorkovich ha detto, ad esempio, che misure di ritorsione «non sono una priorità; non sono allo studio». A suo avviso sarebbe molto meglio «sostenere coloro che sono colpiti dalle sanzioni». E’ bene ricordare che nei giorni scorsi c’erano state invece voci che avevano parlato a favore di misure molto incisive, come quella di vietare il sorvolo della Russia alle compagnie occidentali. 

UCRAINA SCONTRI A ODESSA UCRAINA SCONTRI A ODESSA


Ma parlare contro il potere in questo Paese è cosa assai delicata, che a volte può diventare pericolosa. Così un noto fisico teorico ha annunciato l’abbandono della Russia e la richiesta di asilo politico all’Ucraina. Oleg Shro, discepolo del fisico dissidente Andrej Sakharov, ha anche invitato i suoi connazionali a rileggersi quello che il premio Nobel per la pace diceva, «per capire il suo ruolo e il suo pensiero». 
 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...