COSA NON SI FA PER FAR FELICE RENZI - S'AVANZA UNO STRANO PENSIONATO, È LETTORE DI ‘’REPUBBLICA’’ ED HA UN SEGNO PARTICOLARE: NON VUOLE I RIMBORSI CHE GLI SPETTANO SULLA PENSIONE! ROBA DA CROZZA….

COSA NON SI FA PER FAR FELICE RENZI - S'AVANZA UNO STRANO PENSIONATO, È LETTORE DI ‘’REPUBBLICA’’ ED HA UN SEGNO PARTICOLARE: NON VUOLE I RIMBORSI CHE GLI SPETTANO SULLA PENSIONE! ROBA DA CROZZA….

Condividi questo articolo


Massimiliano Lenzi per Il Tempo

 

ezio mauro ezio mauro

S'avanza uno strano pensionato, è lettore di Repubblica ed ha un segno particolare: non vuole i rimborsi che gli spettano sulla pensione. È un fenomeno sociale interessante quello che in questi giorni si sta manifestando in Italia e che riguarda i lettori - pensionati di Repubblica, il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari e diretto da Ezio Mauro. Ieri, in prima pagina, il giornale titolava: "Quei pensionati che non vogliono i rimborsi della Consulta". Molti lettori - si legge su Repubblica - sarebbero "contro i rimborsi".

 

Mail, lettere, insomma sarebbe nata una nuova posta del cuore, pardon, del pensionato per dire no ai rimborsi: c'è il pensionato che si dice disposto a rinunciare per dare lavoro ai giovani, chi propone un referendum online, chi chiede che i soldi vadano ad un programma socialmente utile.

Ezio Mauro Carlo De Benedetti Ezio Mauro Carlo De Benedetti

 

Come a dire, ma guarda un po' questi giudici costituzionali che con la loro sentenza vorrebbero pure che riavessimo i soldi per le mancate indicizzazioni dopo la riforma Fornero del Governo Monti, guarda in che situazione ci vanno a mettere. Matteo Renzi ed i Ministri, cui la restituzione dei soldi ai pensionati ha aperto un problema politico oltreché di bilancio, ieri nel leggere l'ottimismo e l'altruismo dei pensionati - lettori di Repubblica si saranno confortati di certo.

 

scuola renzi scuola renzi

Anche Tito Boeri, presidente dell'Inps, deve aver tirato un sospiro di sollievo. Anche se per analizzare un fenomeno sociale più che seguire la posta del cuore bisognerebbe stare ai numeri. Primo. Quanti sono i pensionati - lettori di Repubblica? 100mila, 200mila, 300mila? Anche volendo fare le più rosee previsioni sempre una minima parte rispetto agli oltre 6 milioni cui, dopo la sentenza, spettano i rimborsi per le mancate indicizzazioni.

 

Secondo.

Ad Agorà, programma di Rai 3 condotto da Gerardo Greco, un sondaggio Ixè, ha posto questa domanda: pensioni, dopo la decisione della Consulta rinuncerebbe al rimborso per aiutare i giovani? Indovinate la risposta? Il 55%, quindi la maggioranza assoluta degli interpellati, non rinuncerebbe ai rimborsi. Il 29% ci rinuncerebbe mentre il 16% non sa. Altro che posta del Cuore di Repubblica.

renzi-6758 renzi-6758

 

Certo, al quotidiano fondato da Scalfari (a proposito, il buon Eugenio rinuncerebbe al proprio vitalizio per aiutare i giovani?) il sondaggio di Agorà l'hanno citato perché certo, mica tutti sono disposti a dire no.

 

Eppure se la situazione italiana non fosse così seria, a legger il no ai rimborsi dei pensionati repubblicani (nel senso di lettori di Repubblica) ci sarebbe del comico. Immaginate per un attimo che al Governo, anziché Matteo Renzi leader del Pd, ci fosse Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. Pensate davvero che il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari avrebbe dedicato un pezzo in prima pagina al no ai rimborsi dei pensionati - lettori, con una prosa fiera e compatta? Via, lasciamo perdere.

MATTEO RENZI E CARLO DE BENEDETTI A LA REPUBBLICA DELLE IDEE A firenze MATTEO RENZI E CARLO DE BENEDETTI A LA REPUBBLICA DELLE IDEE A firenze

 

Certo è che da oggi Renzi ed il suo Governo hanno una carta in più da giocare: rimborsi a tutti, tranne a quei pensionati - lettori di Repubblica che non li vogliono. Sono pochini ma quando c'è da risparmiare tutto fa brodo.     

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO