COSA PORTA LA BEFANA AGLI ITALIANI? CARBONE E URNE! - DATO CHE TOCCA RASSICURARE BERLINO CHE IL GOVERNO MONTI NON FINIRÀ, RE GIORGIO HA IN MENTE IL PIANO PER TELEGUIDARE RIGOR MONTIS DI NUOVO A PALAZZO CHIGI PRIMA DELLA SCADENZA DEL SUO SETTENNATO - CAMERE SCIOLTE A INIZIO GENNAIO, URNE APERTE TRA FEBBRAIO E MARZO E POI CONFERIMENTO DELL’INCARICO - PRIMA DI STACCARE LA SPINA, BELLA NAPOLI DOVRÀ ASPETTARE L’OK ALLA LEGGE DI STABILITÀ…

Condividi questo articolo


Massimiliano Scafi per "il Giornale"

Giorgio Napolitano in vacanza da ChiGiorgio Napolitano in vacanza da Chi

Camere sciolte alla Befana, urne aperte tra febbraio e marzo, quando gli italiani che potranno permetterselo saranno in settimana bianca: questo, in sintesi, lo schema di massima sul quale al Quirinale stanno lavorando, questa la mappa per accompagnare il cambio di legislatura e affidare l'incarico di governo al nuovo (?) presidente del Consiglio.

Giorgio Napolitano da giovaneGiorgio Napolitano da giovane

Ma il 6 gennaio è la data limite, il termine ultimo per un buon esito dell'operazione: se ci saranno le condizioni, il capo dello Stato potrebbe suonare la campanella anche prima,anche a Natale.

Tutto ciò perché Giorgio Napolitano, come ha spiegato chiaramente nel messaggio di sabato al meeting di Cernobbio, vuole «adoperarsi perché venga dato seguito e sviluppo alle scelte concertare in sede europea», cioè amministrare il Paese seguendo l'agenda Monti, se non con Monti stesso alla guida. Un obbiettivo che il presidente perseguirà con fermezza «fino al termine del mio mandato», il 12 maggio 2013.

GIORGIO NAPOLITANOGIORGIO NAPOLITANO

Dunque i margini sono abbastanza stretti. Se il capo dello Stato vuole continuare a gestire la partita, a «vigilare sugli impegni presi», deve anticipare il gong perché la procedura non sia troppo a ridosso con la fine del suo settennato. Ci sono infatti dei protocolli complicati da rispettare, dei tempi che non si possono comprimere.

GIORGIO NAPOLITANOGIORGIO NAPOLITANO

La Costituzione, ad esempio, stabilisce che dallo scioglimento delle Camere al voto non devono passare più settanta giorni. E dopo le elezioni, servono diverse settimane per la nomina dei presidenti di Montecitorio e Palazzo Madama, la formazione dei gruppi parlamentari, le consultazioni ufficiali, l'incarico,il voto di fiducia. Da qui la scelta di mandare il Paese alle urne in pieno inverno.

Quattro mesi allora, poi tutti a casa. Ma forse manca pure meno alla fine della sedicesima legislatura. Da settimane in Transatlantico si scommette sulla data precisa del «tana libera tutti», ma sono troppe le variabili e le incognite per una previsione esatta. Da un lato, prima di sciogliere, Napolitano deve attendere che il Parlamento approvi la legge di stabilità, la vecchia Finanziaria. E quindi si aspetta «una costruttiva conclusione della legislatura che porti a compimento il densissimo programma di provvedimenti».

MERKEL ANGELAMERKEL ANGELA MARIO MONTIMARIO MONTI

Dall'altro lato, spera che i partiti riescano in extremis a mettersi d'accordo per una riforma delle legge elettorale, in modo da rendergli più facile il lavoro per il dopo. Se infatti proprio in questi giorni sta crescendo il partito del «Monti bis», se pure aumentano gli inviti dei circoli finanziari internazionali e le pressioni delle cancellerie europee perché l'Italia tenga ancora il Professore a Palazzo Chigi, il Colle non può e non vuole prendere impegni.

La soluzione del puzzle dipenderà infatti dai pezzi che Napolitano avrà sul suo tavolo, ossia dai rapporti di forza che usciranno dal nuovo Parlamento. «Non solo in Italia- ha detto al Cernobbio- ma in tutte le democrazie le elezioni presentano delle incognite e degli esiti incerti».

Quanti seggi prenderanno i grillini? Chi prevarrà tra i tre partiti della strana maggioranza ABC che oggi sostengono Monti? In conclusione, bisogna «avere fiducia sulla maturità delle opinioni pubbliche», però «non possiamo farci illusioni perché resta molto da fare data la gravità del debito pubblico e la ripresa dell'economia è lontana». La strada però è segnata, è sempre la stessa: sangue, sudore e lacrime.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)