A COSA SERVIVA IL SUPERDRONE USA X-37B RIMASTO DUE ANNI NELLO SPAZIO? PER ALCUNI ESPERTI DI INTELLIGENCE, SAREBBE STATO USATO PER PORTARE IN ORBITA SATELLITI E SENSORI COPERTI DA SEGRETO DI STATO

Nel 2009, l'Aeronautica militare ha classificato il drone come veicolo segreto, e nel 2012 è stato lanciato in orbita per la terza volta, rimanendo in missione per oltre 600 giorni. Il problema che non è mai stato rivelato che cosa questi vettori trasportano al loro interno e quale utilizzo ne fanno…

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per “la Stampa

 

DRONE X37B DEL PENTAGONO DRONE X37B DEL PENTAGONO

Si chiama X-37B Orbital Test Vehicle, e in realtà è quasi tutto quello che si sa del drone spaziale che per circa due anni ha orbitato senza sosta intorno alla Terra. Solo un nome, e il fatto che questa navicella guidata a distanza è molto simile allo Space Shuttle della Nasa, l'agenzia spaziale americana.

 

A differenza dello storico vettore orbitante però, l'X37B risponde ai comandi del Pentagono, secondo cui l'unico impiego che dice di averne fatto è quello di affidargli la sperimentazione di nuove tecnologie.

 

In realtà voci e teorie su questa creatura della Difesa americana si sono succedute nel tempo, dall'ipotesi di essere un cacciabombardiere orbitante, a quella di rappresentare un'arma anti-satellitare. Tanto da far scoppiare il «giallo del drone spaziale».

 

Una spiegazione, forse la più aderente alla realtà, è stata fornita da alcuni esperti dell'intelligence, che hanno studiato attentamente l'orbita percorsa da X-37B. Il vettore - dicono - sarebbe stato impiegato per portare in orbita satelliti classificati e sensori coperti da segreto di Stato, un ruolo di cui si conosce assai poco e che prima era svolto proprio dagli Space Shuttle della Nasa, ormai andati in pensione.

 

pentagono sat pentagono sat

Tra gli anni Ottanta e Novanta, infatti, le creature dell'agenzia spaziale statunitense venivano arruolate dal Pentagono per svolgere missioni, in particolare traghettare in orbita materiali militari, compresi carichi a rischio. L'alleanza tra Nasa e Pentagono però si è andata allentando nel tempo, specie per i ritardi registrati dai programmi spaziali dell'agenzia Usa. Ecco allora che la Difesa americana si è affidata a X-37B, navetta spaziale svincolata dalla Nasa e con l'altro vantaggio di essere comandata a distanza, quindi con rischi di perdite umane nulli.

 

logo nasa logo nasa

Come lo Shuttle, il drone spaziale è portato in orbita da un razzo esterno, e atterra come un normale aeroplano. La differenza è nelle dimensioni, visto che è lungo meno di dieci metri e alto poco più di tre, ma una volta in orbita riesce a immagazzinare una importante quantità di luce solare che è in grado di fornire energia ai sensori di bordo.

 

Ciò che alimenta il giallo tuttavia è che per i primi anni, intorno alla metà dello scorso decennio, X-37B è stato utilizzato in chiaro, come veicolo per test pilota. Ma nel 2009, l'Aeronautica militare lo ha classificato come veicolo segreto, e nel dicembre 2012 è stato lanciato in orbita per la terza volta, rimanendo in missione per oltre 600 giorni. Il problema che non è mai stato rivelato che cosa questi vettori trasportano al loro interno e quale utilizzo ne fanno. Un interrogativo al quale solo il Pentagono può dare una risposta, dando così una soluzione al «giallo del drone spaziale».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...