carlo sarro nicola cosentino

LA COSTITUZIONE PUÒ ATTENDERE: COSENTINO IN CELLA DA 20 MESI SENZA PROCESSO - CICCHITTO (NCD) PROTESTA: “SITUAZIONE INACCETTABILE. SE FOSSIMO IN UNO STATO DI DIRITTO DOVREBBE ESSERCI L'ATTENZIONE DEL CSM”

Stefano Zurlo per “il Giornale”

 

VERDINI COSENTINOVERDINI COSENTINO

Presunzione di colpevolezza. Venti mesi in carcere ma il processo è di là da venire. Nicola Cosentino, detto Nick 'o 'mericano, viene arrestato, fra squilli di tromba, il 3 aprile dell' anno scorso. Con lui vengono ammanettati i fratelli Antonio e Giovanni.
 

Per l' accusa, amplificata dai titoloni dei giornali, i Cosentino avevano trasformato la vendita dei carburanti in provincia di Caserta, loro feudo, in un business criminale. Da allora, però, del processo non c' è traccia, anche se restano le accuse pesantissime: estorsione e concorrenza sleale aggravata dalla finalità camorristica. Quel marchio lui se lo porta dietro da anni.

 

Il 15 marzo 2013, ormai decaduto da parlamentare dopo un estenuante tira e molla con Berlusconi, Cosentino viene arrestato una prima volta per concorso esterno: sarebbe il «referente nazionale delle cosche casalesi».
Sarà.

 

carlo sarro nicola cosentinocarlo sarro nicola cosentino

Ma la sostanza, molto italiana, è che alla prova muscolare e mediatica della custodia cautelare non è seguito un dibattimento altrettanto celere. No, il primo procedimento, alimentato dal solito grappolo di pentiti, si trascina stancamente, udienza dopo udienza.
Il secondo, quello legato alla benzina, deve ancora cominciare.

 

Intanto, sommando i diversi segmenti, l' ex sottosegretario all' economia del governo Berlusconi ha già trascorso più di due anni in galera. Senza nemmeno una condanna. Ma così spesso vanno le cose nel nostro Paese. Come diceva il pm veneziano Carlo Nordio, con un felice paradosso, in Italia si entra in cella da innocenti e si esce quando è stata accertata la colpevolezza.

 

NICOLA COSENTINO ALLA CONFERENZA STAMPANICOLA COSENTINO ALLA CONFERENZA STAMPA

Cosentino è stato in prigione dal 15 marzo al 26 luglio 2013, poi è finito ai domiciliari ed è tornato libero solo l' 8 novembre di quell' anno. Ma per pochi mesi. Perché il 3 aprile successivo è andato a sbattere contro l' altra inchiesta, che poi gira e rigira il coltello nella stessa presunta piaga: il rapporto fra il politico campano e i clan casalesi, sulla frontiera incerta fra lo Stato e il mondo criminale.
 

Nessuno contesta il dovere di fare giustizia, ci mancherebbe, ma qualcosa non torna: i riflettori si sono spenti, il potere è svanito, gli incarichi di prestigio non ci sono più, ma lui resta dentro. E deve difendersi, nel procedimento per concorso esterno, dai racconti dei collaboratori che risalgono indietro nel tempo a dieci anni se non di più.
 

NICOLA COSENTINO IN FUGA NICOLA COSENTINO IN FUGA

Ecco che ora Fabrizio Cicchitto, di Ncd, denuncia lo scandalo anche se il nome di Cosentino è politicamente scorretto e anzi lui è considerato un impresentabile, marchiato dai rapporti con i camorristi.

 

«È assolutamente incredibile - afferma Cicchitto - che Nicola Cosentino sia sottoposto da oltre un anno e mezzo a un arresto in carcere senza processo. Capiamo che l' aggravante è di essere stato un parlamentare ma la situazione è assolutamente inaccettabile e se fossimo in uno stato di diritto dovrebbe esserci l' attenzione del Csm».
 

NICOLA COSENTINO jpegNICOLA COSENTINO jpeg

Invece c' è l' attenzione della magistratura. Il 29 aprile scorso Cosentino è stato riarrestato perché nel carcere di Secondigliano avrebbe ricevuto un trattamento particolarmente morbido.

 

Così gli è piovuto in testa un nuovo ordine di custodia cautelare ed è stato trasferito a razzo nel carcere di Terni, mentre la moglie ha ricevuto l' obbligo di dimora a Caserta. E dunque i coniugi non possono nemmeno incontrarsi.
 

NICOLA COSENTINO NICOLA COSENTINO

Si aspettano le sentenze, ma per ora l' unico verdetto è quello della custodia cautelare. La Costituzione può attendere: Nick 'o ' mericano è presunto colpevole.

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…