CRONACHE RENZIANE - IL PREMIER CONTESTATO A CATANIA SBULLEGGIA: ‘’LE PROTESTE? SI STANCHERANNO PRIMA LORO DI NOI’’- "ABBIAMO PERSO UN MILIONE DI POSTI DI LAVORO IN 6 ANNI. CI VUOLE TEMPO PER RECUPERARE”

Tensione a Catania per la visita di Renzi, proteste e contatti tra la polizia e manifestanti: Il premier: “Qualcuno ci vorrebbe chiusi nei palazzi ma io giro come una trottola per l'Italia -“Se il Sud riparte, riparte il Paese. Abbiamo centomila nuovi assunti perché ci sono aziende che vanno avanti”...

Condividi questo articolo


Da “ansa.it

renzi catania renzi catania

 

"Qualcuno ci vorrebbe chiusi nei palazzi ma io giro come una trottola per l'Italia". Il premier Matteo Renzi è impegnato in una serie di tappe nel sud Italia. "Se riparte il sud riparte il Paese", dice. E intanto la notizia sui deputati della minoranza del Pd, che non hanno votato per il Jobs Act, ma che voteranno a favore della legge di stabilità alla Camera. Lo ha annunciato Stefano Fassina alla riunione del gruppo stamani a Montecitorio.

 

"Credo - ha detto Renzi - che oggi qui ci sia un messaggio di speranza da dare: che le idee possono smettere di essere sogni e diventare realtà. Credo che il luogo, la residenza di questa sfida, sia in questo palazzo. Naturalmente dobbiamo fare di più, dobbiamo far meglio tutti. Però intanto io vorrei dire che anche questo è Sud e non è soltanto un racconto negativo quello che viene fuori. Se riparte il sud riparte l'Italia. Questa e' la priorità''.

renzi catania 1 renzi catania 1

 

Qualche protesta durante la visita. A Catania una cinquantina di persone ha manifestato davanti al Municipio. Alla manifestazione hanno partecipato organismi sindacali della Cisl e della Fsi, e appartenenti a collettivi, associazioni e movimenti catanesi. Qualche tensione quando la polizia ha bloccato un mini-corteo composto da una ventina di persone, appartenenti ai centri sociali, che tentava di arrivare in Piazza Duomo, vicino al municipio di Catania dove è in corso la protesta, è stato bloccato dalla polizia in Via Vittorio Emanuele.

proteste renzi catania1 proteste renzi catania1

 

I giovani hanno tentato di 'forzare' il blocco delle forze dell'ordine e si sono registrati contatti tra polizia e manifestanti. La contrapposizione è stata forte ma non violenta. Adesso sono arrivati anche carabinieri in tenuta antisommossa. I manifestanti scandiscono slogan contro Renzi e gridano: "Vergogna, vergogna, no allo stato di polizia".

 

proteste renzi catania proteste renzi catania

A Reggio Calabria un presidio della Cgil, composto da circa 500 persone, sta attendendo, davanti lo stabilimento Ansaldobreda di Reggio Calabria, l'arrivo del premier Matteo Renzi. I manifestanti hanno anche lanciato delle uova all'arrivo del prefetto, Claudio Frammartino, l'auto del quale è stata scambiata per quella del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Marco Minniti.

 

I manifestanti hanno anche scandito slogan contro Minniti. "Io non ci sto chiuso nel palazzo, ho fatto il sindaco. Contestazioni o non, staremo in mezzo alla gente tutte le settimane. Si stancheranno prima loro, noi non ci stanchiamo", ha detto il premier. 

proteste renzi catania 5 proteste renzi catania 5

 

Il premier ha parlato di lavoro: "Abbiamo perso - ha sottolineato - un milione di posti di lavoro in sei anni. Ci vuole tempo per recuperare. Intanto abbiamo oltre centomila nuovi assunti perché ci sono aziende che vanno avanti, ricordiamoci. Quindi, coraggio che ce la facciamo".

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…