"CULATELLO" A 5 STELLE – BERSANI SDOGANA DI NUOVO IL M5S: "E' UN PARTITO DI CENTRO E UN ARGINE CONTRO LA DESTRA, PRONTO AL DIALOGO CON LORO" – QUANDO ERA SEGRETARIO DEL PD BERSANI CRITICO’ IL "LINGUAGGIO FASCISTA" DI GRILLO CONTRO IL PARTITO DEMOCRATICO – IL TENTATIVO DI ACCORDO NEL 2013 IN DIRETTA STREAMING - VIDEO -

Condividi questo articolo


 

 

 

 

 

Francesco Verderami per www.corriere.it

BERSANI BERSANI

 

Niente «mucche nel corridoio» o «tacchini sul tetto». Venerdì scorso i compagni di Campobasso che erano andati ad ascoltare Pier Luigi Bersani non volevano spiegazioni sulle sue celebri metafore, erano interessati a capire il senso di una frase che aveva pronunciato durante il suo intervento. Frase un po’ criptica, ma non fino al punto da celare l’idea di una possibile prospettiva politica, diversa da quella immaginata finora per gli scissionisti di Democratici e Progressisti:

 

bersani grillo by chamuyo bersani grillo by chamuyo

«I Cinquestelle tengono in stand-by il sistema. Ma se alle prossime elezioni — in assenza di un centrosinistra largo — s’indebolissero, arriverebbe una robaccia di destra». Sarebbero i grillini quindi, non il Pd a trazione renziana, l’argine alla «deriva populista e nazionalista».

 

Bersani, che aveva appena finito di parlare in pubblico, ha ripreso a farlo riservatamente. E non solo ha confermato l’intuizione dei militanti. È andato oltre, partendo da un’analisi originale del Movimento, che «sarà pure solipsista, ma va tenuto dentro il circuito democratico».

 

BERSANI D'ALEMA BERSANI D'ALEMA

Come a dire che bisogna tentare di dialogare nell’interesse del Paese: «D’altronde, una forza che raccoglie al primo colpo il 25% dei consensi non è un fenomeno transitorio. Anzi loro sono il partito di centro dei tempi moderni. Anche perché i moderati non sono come si prova a rappresentarli oggi. Eppoi i moderati incazzati non sono una novità, visto che agli inizi del Novecento Camillo Prampolini si definiva un “moderato rabbioso”».

 

 

BERSANI E GRILLO BERSANI E GRILLO

«Il problema è che, volendo mantenere la loro diversità, i Cinquestelle finiscono per bloccare il sistema. Lo tengono in stand-by, appunto, senza dar sbocco alle richieste di novità che provengono dal loro elettorato. A meno che...». A meno che M5S non si rivelasse davvero «capace di coalizzare in Parlamento», come ha annunciato tempo fa Luigi Di Maio. Se così fosse, se dopo aver vinto nelle urne senza ottenere la maggioranza assoluta, i grillini dessero corso a questo disegno, Bersani sarebbe «pronto» ad accogliere un eventuale invito per una riedizione della diretta streaming del 2013. Allora fu lui a ricercare un accordo programmatico per far partire il suo governo. E anche a parti rovesciate «io ci sarei ancora».

 

bersani epifani dalema bersani epifani dalema

«Sarebbe curioso rinunciare», ha spiegato dinnanzi allo stupore dei compagni: «In modo speculare, sarebbe quello che avevo chiesto loro quattro anni fa». E proprio in coerenza con la sua linea politica di quattro anni fa, quando — aggrappandosi ai grillini — tentò di evitare l’abbraccio con Silvio Berlusconi, Bersani ha precisato di non voler «fare certo da raccordo delle forze populiste contro quelle che si definiscono responsabili. Ma allo stesso modo non appoggerò un rassemblement dei responsabili contro i populisti».

 

Insomma, se nella prossima legislatura si prospettasse un governo di larghe intese, chiederebbe ai gruppi parlamentari di Mdp di non appoggiarlo. Una posizione diametralmente opposta a quella del Pd, e che renderebbe ancor più difficile — sulla base degli ultimi sondaggi — la soluzione della grande coalizione socialisti-popolari.

BERSANI RENZI BERSANI RENZI

 

 

«Una simile soluzione è demenziale per l’Italia. Se ognuno non torna a fare il proprio mestiere, se tutto si mischia, non lamentiamoci poi dell’avanzata dei populismi». In questo quadro, sembrerebbe impossibile un’intesa tra Mdp e Pd. O meglio «con questo Pd», «perché o loro si ritengono parte di un centro-sinistra dove la sinistra conta, oppure auguri. Io continuo a pensare a un centro-sinistra plurale, ulivista, di combattimento. E se introducessero il premio di coalizione nella legge elettorale, sarei pronto ad appoggiare le primarie di coalizione, un nuovo federatore... Io sono da uova e da latte».

 

bersani bersani

Fino a quel momento i militanti di Campobasso erano riusciti a seguirlo nel ragionamento politico, ma la metafora li aveva spiazzati. «Risale alla tradizione contadina delle mie parti. Ha a che fare con le sardine. Femmine e maschi hanno un sapore diverso: nelle prime prevale il gusto delle uova, nei secondi quello del liquido seminale. Capite? Vuol dire che sarei disponibile a tutto». Forse i compagni avrebbero inteso meglio il detto berlusconiano «concavo e convesso».

 

 

Raccontano che durante la chiacchierata Bersani abbia parlato di Matteo Renzi senza mai citarlo. Bastava dicesse «questo Pd» e tutti capivano: «Con “questo Pd” non sorprendetevi dei suoi sondaggi. Tra caso Consip e voti al Senato è chiaro che scenda e che i Cinquestelle salgano. Quanto a noi, compagni, state tranquilli: da quello che vedo andando in giro c’è più pane che denti».

 

RENZI E BERSANI RENZI E BERSANI

Traduzione simultanea: «C’è interesse e avremo consenso. È il nome che non è ancora noto. Oggi se chiamano al telefono per chiedere “voterebbe Mdp?”, in molti anche dalle mie parti rispondono “mo che l’è?”». E per congedarsi, Bersani ha regalato ai militanti un’anticipazione: «Il nostro simbolo sarà giocato sull’Articolo 1 della Costituzione».

RENZI BERSANI RENZI BERSANI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…