DAGO-BALLOTTAGGI - A MILANO PARISI AVANTI, SE IL PD PERDE RENZI FA SALTARE LE TESTE DI GUERINI E SERRACCHIANI - A ROMA I GIOCHI SONO CHIUSI A FAVORE DELLA RAGGI - A TORINO DIPENDE DA CHI ANDRÀ A VOTARE. LA BORGHESIA È CON FASSINO, RIUSCIRÀ LA APPENDINO A PORTARE AL VOTO LE FRANGE? - OCCHIO AL MALANNO DI SILVIO...

Chi ha parlato con i sondaggisti, dice che le condizioni di salute del Cav. giocano a favore di Parisi. Normalmente, un leader che si mostra indebolito allontana gli elettori. Ma in questo caso non è Silvio a giocarsi le elezioni, bensì un suo erede designato - Che succede se Sala perde a Milano...

Condividi questo articolo


SALA PARISI 1 SALA PARISI 1

DAGONEWS

 

A quattro giorni dai ballottaggi, che succede nelle tre principali città che andranno di nuovo al voto? A Milano – dicono, pare, ché i numeri non si possono dare – Parisi avrebbe scavalcato di un soffio il rivale Sala. Ma la brutta notizia per il candidato Pd è che gli indecisi sono più orientati verso il manager romano che verso di lui.

RENZI INSTAGRAM guerini serracchiani RENZI INSTAGRAM guerini serracchiani

 

L'unica certezza è però quello che succederà dopo il voto meneghino. Se vince Parisi, Renzi sarà bravissimo ad autoassolversi, come sempre, e se la prenderà con il vertice del partito (che poi sarebbe lui, ma solo quando gli fa comodo). A fare una brutta fine sarebbero i vicesegretari reggenti, Guerini e Serracchiani.

 

Entrambi dovrebbero lasciare il posto a qualcuno che possa occuparsi della macchina del Pd a tempo pieno. Non si è mai visto, infatti, un partito diretto da gente che ha altri e ben più impegnativi compiti, Renzi in primis. Guerini oltre che deputato è anche portavoce Pd, mentre la Serracchiani è Presidente del Friuli-Venezia-Giulia, mestiere che già da solo dovrebbe occupare tutto il suo tempo.

PARISI BERLUSCONI PARISI BERLUSCONI

 

I loro successori e tutte le risorse del partito saranno allora dirottati sull'ultima trincea renziana: il referendum. Quindi dopo mesi buttati sull'Italicum, anni buttati sulla riforma del Senato, ora le energie governative saranno spese per l'ennesima battaglia che ha zero impatto sulla vita degli italiani. Ottimo lavoro come sempre.

 

Se Sala invece uscirà vittorioso, preparatevi alla nenia di Renzi che si pavoneggia sulla sua scelta azzeccata, più il solito fritto misto di narrativa su Expo e l'Italia che riparte.

GIACHETTI RAGGI FASSINA GIACHETTI RAGGI FASSINA

 

Occhio però alla malattia di Berlusconi. Chi ha parlato con i sondaggisti, dice che le condizioni di salute del Cav. giocano a favore di Parisi. Normalmente, un leader che si mostra indebolito allontana gli elettori. Ma in questo caso non è Silvio a giocarsi le elezioni, bensì un suo erede designato.

 

Roma? La partita è chiusa. Giachetti non imiterà l'Italia col Belgio, stavolta chi parte sfavorito, resta sfavorito.

 

FASSINIO E APPENDINO 2 FASSINIO E APPENDINO 2

Torino vede invece Fassino avanti di una manciata di punti, ma molto impopolare tra i giovani. Il suo zoccolo duro è la borghesia torinese, la classe media, e dipenderà da chi andrà a votare. Se Appendino galvanizzerà le frange della statica società sabauda, ha una possibilità di farcela.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…