ESCLUSIVO – IL DIKTAT DI DI MAIO A SALVINI PRONTO AD ACCETTARE L’1,9% - PERCHE’ TRIA HA INGOIATO IL ROSPO DEL 2,4% - PERCHE’ IL TRUCE LUMBARD NON PUO’ MOLLARE IL GOVERNO FINO ALLE EUROPEE – MATTARELLA NEL PALLONE, TRA LIBIA E LA MANNAIA DI MOODY’S – RETROSCENA DELL’ATTACCO ALCOLICO A JUNCKER – IL NAUFRAGIO DELLE DOPPIE DIMISSIONI TRIA/MOAVERO – IL SILENZIO DELLA MERKEL – I VELENI AL MEF - L'AMORALE DELLA FAVA: HA VINTO ROCCO CASALINO

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

SALVINI DI MAIO SALVINI DI MAIO

 

Come mai il ministro Tria si è reso protagonista di una figura da pirla, in Italia e a Bruxelles? Semplice: è un prof, non un politico, quindi un po’ ingenuo fino al punto di fidarsi delle assicurazioni di Mattarella e Conte. Credeva, e crede tuttora, che il Capo di Stato e il premier gli avrebbero fatto da sponda con i due trucibaldi vice–premer. 

 

DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO

Innanzi tutto Tria ha tentato in tutte le lingue di far capire a Lor Signori che un spread a 300 sarebbe l’inizio della fine; dura poi tornare a 240. Secondo: anche se nel contratto di governo firmato da Di Maio e Salvini l’uscita dall’euro non è prevista, all’interno dei due partiti ci sono correnti molto agitate che sognano l’Italexit, vedi Borghi e Bagnai. Infine: anche se Tria fu indicato da Paolo Savona a Salvini, ciò non vuol dire che il ministro dell’economia la pensi allo stesso modo.

sergio mattarella sergio mattarella

 

Salvini, poi, era anche d’accordo di non oltrepassare l’1,9% messo su da Tria, rispetto all’1,6 richiesto dalla Commissione Europea. Ma non aveva fatto i conti con l’ex bibitaro Di Maio che, in parole povere, gli ha detto a brutto muso: tu hai fatto l’en plein nei sondaggi con Immigrazione e Sicurezza, ma io che faccio? O prendo il Reddito di cittadinanza o sono fallito. 

 

Su sollecitazione del Colle, il gianniletta della Lega Giorgetti è intervenuto sul Truce Capitano per sfanculare Giggetto, ottenendo questa rispostina: io non posso mollare il governo fino alle Europee, devo barcamenarmi. Lo so bene che il Reddito di cittadinanza ai fannulloni del Sud fa incazzare il Nord ma, stai tranquillo, sarà annacquato.

 

CONTE GIORGETTI CONTE GIORGETTI

Ecco perché Mattarella tentenna: sa bene che la situazione è delicatissima e una crisi di governo sarebbe deleteria. D’altra parte, il vero nodo della politica italiana è determinato dal fatto che i due partiti al governo sono in piena campagna elettorale in vista delle elezioni europee del giugno 2019.

 

Salvini punta tutto sulle Europee perché ha tutto da guadagnare: l’avanzata dei movimenti populisti/sovranisti, in massima parte di destra, cambierebbe l’Europarlamento e gran parte dei commissari europei. Mentre il M5S si troverebbe a Bruxelles quasi isolato. Da quel gran paraculo che è, il moroso della Isoardi, ha di nuovo mediaticamente oscurato Giggetto con l’insulto a Juncker (“Parlo solo con gente sobria”). Attacco voluto: dato che la bocciatura del 2,4% è sicura tanto vale prendere Juncker per il collo della bottiglia e ottenere l’applauso dalla parte più attiva dei pantaloni leghisti.

MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA

 

Alla base della sfacciata provocazione dei due dioscuri del governo c’è poi la convinzione  - giusta – che il fallimento dell’Italia si porterebbe via tutta l’Eurozona. Il nostro Paese non è la Grecia: è la terza economia d’Europa.

 

Visto lo stato dell’arte, Tria ha dovuto ingoiare il 2,4% quando ha finalmente capito che Mattarella e Conte lo avevano abbandonato al suo destino di dilettante della politica. Era pronto a tornarsene alle tranquille lezioni di Tor Vergata ma una pioggia di telefonate, dalla Mummia Sicula a Riportino Moavero, tutte col ritornello “Torna a bordo, cazzo! Fai l’uomo di Stato”, l’hanno convinto a desistere.

JUNCKER JUNCKER

 

A un certo punto, è stato uno dei consiglieri dei Mattarella a suggerire di giocare la carta delle doppie dimissioni, Tria e Moavero, perché il premier Conte, già pronto a prendersi ad interim il ruolo di ministro dell’economia, non poteva certo accollarsi anche quello di ministro degli esteri. A quel punto, sarebbe stata crisi di governo.

 

Il suggerimento delle dimissioni e crisi di governo è poi velocemente naufragato davanti alla realtà. A novembre è in agenda la conferenza internazionale a Palermo sulla Libia, dove è stato coinvolto Trump (verrà Mike Pompeo a spalleggiare l’Italia contro la Francia). Secondo: a fine mese è attesa la mannaia del rating di Moody’s. 

pompeo pompeo

 

L’unica chance per Tria per salvare la propria faccia davanti a Bruxelles era di adoperarsi a portare lo sfondamento al 2,4% solo per un anno per poi contenerlo negli esercizi successivi. Salvini e Di Maio hanno acconsentito senza strilli perché, a livello di comunicazione e propaganda, col 2,4% possono cantare vittoria. C’è tempo per guardare in faccia la realtà.

moscovici moscovici

 

(Strategia vincente quella di Tria che ha fatto dire oggi al commissario Ue agli affari economici Pierre Moscovici: “Che il percorso pluriennale del deficit/pil 'sia stato rivisto è un buon segnale, dimostra che le autorità italiane ascoltano le preoccupazioni e le osservazioni dei partner, tra cui la Commissione europea. Poi bisognera' conoscere i dettagli e giudicare il budget 2019 per cio' che e'').

 

Pietro Benassi Pietro Benassi

Intanto va riferito che dietro le quinte c’è qualcuno alla Farnesina e al Colle che parla con la Merkel; infatti non si sono registrate reazioni dalla Germania sulle dichiarazioni da coattelli di Salvini e Di Maio. Aggiungere che il consigliere diplomatico di Conte, Benassi, ha ricoperto il ruolo di ambasciatore a Berlino. Tutti insieme hanno strappato la promessa alla Germania di una mediazione all’interno della Commissione Europea.

MOODY'S MOODY'S

 

In tale bailamme, si inserisce l’aspetto della valutazione che faranno Moody’s e Standard & Poor a fine mese. Se avvenisse un calo di un “notch”, considerato certo al 90%, l’Italia arriverebbe a meno uno dalla tacca “junk”, vale a dire spazzatura. Tutte le banche e le assicurazioni hanno interpellato affannosamente quelli di Moody’s perché con “junk” i fondi istituzionali non possono più comprare titoli italiani per disposizione delle Banche Centrali. Quindi hanno già cominciato vendere prima della catastrofe default.

rocco casalino e marco 4 rocco casalino e marco 4

 

Amorale della fava: ha vinto il coattone gaio Rocco Casalino. I suoi audio sono la perfetta rappresentazione della politica di oggi.

 

PS

Il Capo di gabinetto di Tria, Roberto Garafoli, e il Ragioniere dello Stato Daniele Franco, che erano prontissimi a rassegnare le dimissioni dopo le badilate di merda di Casalino, sono rimasti delusi dal silenzio del direttore generale del MEF, Rivera. Che ha tenuto la bocca chiusa perché teme che il suo competitor Scalera voglia prendere il suo posto, con l’appoggio dei grillini.

ALESSANDRO RIVERA ALESSANDRO RIVERA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...