DAGO: IO C'ERO! - MA QUALE ''RICEVIMENTO VIP'': NON SOLO VESPA E CARRAI, SULLA TERRAZZA DELLA PREFETTURA VATICANA PER LA CANONIZZAZIONE DI WOJTYLA E RONCALLI ERA PRESENTE GRAN PARTE DELLA STAMPA CHE NON TROVO' NULLA DI DISDICEVOLE, VISTO LA DURATA DELLA CERIMONIA, POTER MANGIAR QUALCOSA (BUFFET SPONSORIZZATO) - L'UNICO A SPARARE IL CONVIVIO CON EUCARESTIA FU DAGOSPIA MICA QUALCHE CAZZONE VATICANISTA

La scalata che lo aveva portato a capo della Commissione per la riforma economica del Vaticano, insieme alla Chaouqui, si era già interrotta quando Pell gli preferì Xuereb come braccio destro. Ma il colpo di grazia ci fu quel 27 aprile 2014, quando il cafonal-party per i Papi santi fu documentato su Dagospia...

Condividi questo articolo


Andrea Gualtieri per “la Repubblica

 

von freyberg prende la comunione da monsignor vallejo von freyberg prende la comunione da monsignor vallejo

Venti mesi fa Lucio Ángel Vallejo Balda era l’astro nascente dell’economia vaticana e Papa Francesco si fidava di lui. Oggi il monsignore è in cella e anche l’Opus Dei ci tiene a rimarcare le distanze, precisando che gli unici superiori del presule «sono quelli della Santa Sede e il vescovo della diocesi dove è incardinato», cioè quella spagnola di Astorga, e che la prelatura non ha avuto alcun ruolo nella nomina che lo ha portato nei sacri palazzi.

rinfresco rinfresco

 

In effetti è Benedetto XVI, reduce dal suo viaggio a Madrid del 2011, a ricordarsi del brillante prete che gli è stato presentato dal cardinale Rouco Varela e che aveva appena gestito i conti della Giornata mondiale della gioventù nella capitale spagnola. Il pontefice tedesco deve rinnovare i vertici della Prefettura degli affari economici: come presidente sceglie Giuseppe Versaldi, futuro cardinale e fedelissimo del segretario di Stato Tarcisio Bertone, mentre l’ufficio della segreteria lo affida proprio a Vallejo Balda.

 

marco carrai von freybert avenavoli marco carrai von freybert avenavoli

A 50 anni il monsignore inizia una scalata che sembra doversi consolidare nel febbraio 2014, quando papa Francesco istituisce la nuova Segreteria per l’Economia per coordinare le funzioni legate ai flussi di denaro della Santa Sede. Numero uno è l’australiano George Pell ed è proprio lui a lasciare intendere che il suo braccio destro sarà Vallejo Balda. Ma quell’incarico, all’ultimo minuto, viene assegnato al monsignore maltese Alfred Xuereb, uno dei segretari personali di Benedetto XVI e poi di Francesco.

francesca chaouqui prende la comunione da monsignor vallejo francesca chaouqui prende la comunione da monsignor vallejo

 

Qualcosa, nel frattempo, si è infatti incrinato nel rapporto tra il presule spagnolo e il pontefice argentino che da allora lo lascia parcheggiato in un organismo ormai in dismissione. Una svolta durissima, se si pensa che Francesco, pochi mesi dopo essere stato eletto Papa, aveva inserito Vallejo Balda come unico ecclesiastico nella commissione di esperti istituita per guidare la riforma economica e amministrativa del Vaticano.

carrai preziosi carrai preziosi

 

Un organismo poi sciolto, ufficialmente perché aveva «esaurito il suo mandato ». Ne facevano parte otto persone. E tra queste, anche Francesca Chaouqui, la lobbista patrocinata proprio da Vallejo Balda. I due si sono conosciuti negli ambienti dell’Opus Dei che la giovane consulente di Ernst&Young racconta di aver frequentato per “vicinanza spirituale” e nei quali invece il sacerdote spagnolo era di casa per la sua appartenenza alla “Società sacerdotale della Santa Croce”, legata al carisma di Josemaría Escrivá.

 

I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA FRANCESCA CHAOUQUI I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA FRANCESCA CHAOUQUI

Proprio da Chaouqui arrivano però i primi guai per il presule. Torna a galla una serie di tweet imbarazzanti, lei afferma che qualcuno si è introdotto nei suoi profili web e racconta di aver telefonato a Vallejo Balda per difendersi: «Sono io la vittima». La collaborazione tra i due va avanti, tanto che lui si fa fotografare quando la va ad applaudire al Teatro Parioli dove lei recita, insieme a Chicco Testa, in uno spettacolo dedicato a Winston Churchill. Ma in Vaticano si mormora. E poi arriva il 27 aprile 2014, giorno della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.

 

bruno vespa sulla terrazza bruno vespa sulla terrazza

Sulla terrazza della Prefettura degli affari economici viene allestita una tribuna vip. A fare gli onori di casa ancora Francesca Chaouqui e Vallejo Balda, con il monsignore che prima porta sedie per i suoi ospiti, intenti a consumare un aperitivo, e poi distribuisce la comunione. Il caso è deflagrante: Versaldi, che si trovava a Lourdes, prende le distanze, Bergoglio si infuria. È l’inizio della fine.

bruno vespa sale sulla terrazza bruno vespa sale sulla terrazza papi santi terrazza papi santi terrazza monsignor vallejo da la comunione monsignor vallejo da la comunione maria latella maria latella

BRUNO VESPA ANTONIO PREZIOSI ERNST VON FREYBERG BRUNO VESPA ANTONIO PREZIOSI ERNST VON FREYBERG

bruno vespa sulla terrazza dei papi santi bruno vespa sulla terrazza dei papi santi

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…