DAGOESCLUSIVO - L'ESTATE CALDA DI SALVINI: SICUREZZA, FLAT TAX E PACE FISCALE. PER GARANTIRE IL GOVERNO ALMENO FINO ALLE EUROPEE. TUTTI FINGONO DI NON VEDERE L'ICEBERG DI FINE ESTATE: LA FINANZIARIA. E IL LEGHISTA TEME L'INCIAMPO GIUDIZIARIO - NOMINE: VERTICE A 4 (DI MAIO, SALVINI, GIORGETTI, CONTE) SU CDP E RAI. SU FERROVIE I GRILLINI TENTENNANO: PREFERISCONO I CACCIATORI DI TESTE - GRILLO CHE FU CACCIATO DALLA RAI MEDITA LA VENDETTA E PUNTA SU FRECCERO - SILVIO TACE: NON VUOLE METTERSI CONTRO SALVINI IN TEMPI DI NOMINE RAI...

-

Condividi questo articolo


 

 

DAGONEWS

 

CONTE E SALVINI CONTE E SALVINI

Dopo i ballottaggi, come era prevedibile, Salvini ha lievemente smorzato i toni, almeno sul fronte interno. Ora il leghista ha tre obiettivi in mente per mantenere la luna di miele con l'elettorato, e diffondere nell'aria il profumo di un successo politico (basta il profumo, non serve la ciccia): un provvedimento politico sulla sicurezza tipo la legittima difesa, e l'avvio del processo verso la flat tax e la pace fiscale.

 

Il M5S punta al resto: Reddito di Cittadinanza e incentivi al Sud, il loro bacino di voti, attraverso (credono loro) una serrata spending review. Sono partiti coi vitalizi dei parlamentari, pochi spicci che porteranno molti grattacapi giuridici e lunghi contenziosi, ma da qualche parte dovevano pure iniziare.

 

GIULIA GRILLO TONINELLI LUIGI DI MAIO GIULIA GRILLO TONINELLI LUIGI DI MAIO

L'accordo tra le due forze di governo è di non far saltare nulla almeno fino alle Europee: nei prossimi tre mesi servono una serie di ''vittorie'', almeno percepite, per continuare a navigare fino all'anno prossimo senza troppi ostacoli. Ovviamente tutti fanno finta di non vedere l'iceberg che si staglia all'orizzonte, cioè la finanziaria.

 

A settembre/ottobre bisogna presentare i conti a Bruxelles, e certi corvi dalle parti di via XX Settembre sussurrano numeri horror (25-30 miliardi in più) per far quadrare i conti senza muovere nulla nel delicato equilibrio di finanza pubblica, figuriamoci se bisogna preparare riforme costosissime come quelle contenute nel Contratto del Cambiamento.

 

parnasi e salvini allo stadio parnasi e salvini allo stadio

La Lega spera di pagare la flat tax chiudendo vecchi contenziosi con l'Erario, Di Maio vuole farsi finanziare il reddito di cittadinanza dall'Europa. Il tutto mentre si deve ridisegnare l'intero impianto comunitario e capire se andare all in verso una vera unione economica e politica oppure continuare su questo stallo e dunque, prima o poi, precipitare.

 

Salvini ha poi una preoccupazione tutta sua: l'inciampo giudiziario. Si sa, in Italia quando manca l'opposizione, ci pensa la magistratura. Per ora il leghista sembra di teflon: Parnasi grande amico e finanziatore della Lega, nonché commensale di Giorgetti? Una pioggia di copertine de ''L'Espresso'' sui soldi offshore del partito? Persino la talpa della procura di Roma che era la sua candidata alle comunali? Nulla ha attecchito. Ma come si dice, ''dalle e dalle…''

 

salvini giorgetti salvini giorgetti

Nel breve periodo, quello che impegna il governo oltre ogni previsione sono le nomine. Nei prossimi giorni ci sarà il vertice a quattro (Conte, Di Maio, Salvini, Giorgetti) che dovrà sciogliere i nodi di Cdp e Rai, forse anche le Ferrovie. Diciamo forse perché Toninelli non è più tanto sicuro di sostituire Mazzoncini. La linea dei puristi grillini alla Fico è: la Lega ha i quadri che noi non abbiamo. Non dobbiamo piazzare per forza gente ''nostra'', anche quando non ce l'abbiamo. Dobbiamo cercare di piazzare gente brava, altrimenti ci si ritorcono contro come Lanzalone. L'ipotesi è quella di affidarsi alle società di cacciatori di teste.

 

Sulla Rai Salvini ha trovato un osso duro, ma non è Di Maio, è Grillo: il comico ha un conto aperto con Viale Mazzini, e non gli dispiace di potersi vendicare per l'antica cacciata. Per questo punta insistentemente su Freccero, ma non come presidente, proprio come amministratore delegato. Matteo però incassa i complimenti di Beppone (che è scoperto su Lanzalone ed evita ogni ostilità con il compagno di coalizione) e può contare sul silenzio di Berlusconi: mentre si fanno i nomi per la Rai, Silvio che ancora non si è ripreso dal sorpasso del leghista non si vuole mettere a criticarlo, visto che potrebbe vendicarsi con scelte molto ostili a Mediaset.

salvini berlusconi salvini berlusconi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…