'DEFORMA' FRANCESCHINI! - IL MINISTERO VIETA AGLI ARCHEOLOGI DI PARLARE CON LA STAMPA DELLA RIFORMA VOLUTA DA SU-DARIO - IL CRITICO TOMASO MONTANARI: “UN ATTACCO DIRETTO ALLA DEMOCRAZIA. SE L’AVESSE FATTO BONDI CI SAREBBE STATA LA RIVOLUZIONE” - - -

“Mentre la protesta si fa internazionale e si avvicina lo sciopero, il ministero non trova nulla di meglio che far tacere coloro che meglio di tutti possono spiegare perché la 'deforma' Franceschini uccide la tutela del patrimonio - Coprire le statue antiche, imbavagliare gli archeologi: c'è del metodo, in questa follia”...

Condividi questo articolo


FRANCESCHINI FRANCESCHINI

Tomaso Montanari per “articolo9.blogautore.repubblica.it”

 

Se un provvedimento come questo, firmato ieri l'altro dal soprintendente archeologico di Roma, fosse uscito sotto Bondi ci sarebbe stata la rivoluzione. Ringrazio la Cgil per avermelo fatto conoscere, e lo pubblico qua sotto.

 

CIRCOLARE MINISTERO CIRCOLARE MINISTERO

Questa inaudita circolare vieta ai dipendenti di parlare con la stampa della 'deforma' del Ministero per i Beni culturali voluta da Franceschini. Mentre la protesta si fa internazionale, mentre si avvicina lo sciopero, il Ministero non trova nulla di meglio che mettere il bavaglio agli archeologi: sarebbe come se si fosse proibito ai professori universitari di dire la loro sulla (devastante) riforma Berlinguer, o agli insegnanti di parlare della (altrettanto devastante) #buonascuola.

 

RENZI FRANCESCHINI E LE STATUE COPERTE AI MUSEI CAPITOLINI RENZI FRANCESCHINI E LE STATUE COPERTE AI MUSEI CAPITOLINI

I funzionari delle soprintendenze non sono dei grigi passacarte, né gli impiegati di una multinazionale che deve difendere la sua immagine. Sono, invece, ricercatori al servizio del pubblico interesse: e l'oggetto della loro ricerca è la tutela del patrimonio. La libertà di esprimersi su tutto ciò è dunque garantita dalla Costituzione.

 

SANDRO BONDI SANDRO BONDI

Noi paghiamo lo stipendio (miserabile, peraltro) dei soprintendenti perché difendano il nostro patrimonio dalle pressioni del potere politico e di quello economico. Ora tutto questo viene spazzato via dalla Legge Madia che sottopone i soprintendenti ai prefetti, cioè ai rappresentanti del potere esecutivo. A questo è funzionale la riduzione delle soprintendenze da tre ad una sola: perché una testa si piega, e si taglia, meglio di tre.

 

Il bavaglio ai soprintendenti è un altro, odioso, passo in questa direzione. Ed è un attacco diretto alla democrazia, e agli interessi dei cittadini: perché mira a far tacere coloro che più e meglio di tutti possono spiegare come e perché la 'deforma' Franceschini uccide la tutela del patrimonio.

MONTANARI FRANCESCHINI BONDI ARCHEOLOGI MONTANARI FRANCESCHINI BONDI ARCHEOLOGI

 

Coprire le statue antiche, imbavagliare gli archeologi: c'è del metodo, in questa follia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…