IL DERBY SUDAMERICANO BOLSONARO-MORALES SU CESARE BATTISTI - OGNUNO DEI DUE HA GIOCATO AL PROPRIO MAGGIOR RENDICONTO. MA AI PUNTI MORALES IERI HA VINTO LA PARTITA, IMPEDENDO IL PASSAGGIO DI BATTISTI IN BRASILE HA TOLTO AL VICINO, CHE CONSIDERA UN “FASCISTA”, L'ESIBIZIONE DELLA PREDA…

-

Condividi questo articolo


Rocco Cotroneo per il “Corriere della Sera”

 

EVO MORALES CON LA MEDAGLIA E LA FASCIA PRESIDENZIALE PRIMA CHE FOSSERO RUBATE EVO MORALES CON LA MEDAGLIA E LA FASCIA PRESIDENZIALE PRIMA CHE FOSSERO RUBATE

Cesare Battisti aveva già provato a scappare in Bolivia lo scorso anno, ma venne intercettato alla frontiera. Stavolta ci è riuscito, anche se la nuova fuga è durata solo poche settimane. Per lui tutto è cambiato in Brasile con la vittoria di Jair Bolsonaro, l' ex militare di estrema destra, l' adeguamento ai tempi nella Corte Suprema e le promesse all'Italia sulla prossima consegna del «regalino».

 

Si era fatta l' ipotesi che la Bolivia, governata da oltre un decennio da Evo Morales, potesse costituire un porto sicuro, come era stato per Battisti il Brasile nella seconda parte della sua permanenza (la prima, 4 anni, l'ha passata in galera). Ma le notizie in arrivo da Santa Cruz in queste ore sembrano indicare che Battisti non abbia goduto di alcuna protezione rilevante.

 

l'insediamento di jair bolsonaro 1 l'insediamento di jair bolsonaro 1

Così come non ne aveva alcuna quando venne catturato in Brasile nel 2007. Non c' è stata dunque alcuna sfida destra-sinistra, Bolsonaro-Morales sulla sorte del latitante italiano. Ognuno ha giocato al proprio maggior rendiconto. Ma ai punti Morales ieri ha vinto la sua piccola partita. Impedendo il pas-saggio di Battisti in Brasile ha tolto al vici-no che considera un «fascista» l' esibizione della preda.

cesare battisti 6 cesare battisti 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…