DIAMO A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE: LA GALERA - L’ITALIA PRONTA A UNA NUOVA ISTANZA D’ESTRADIZIONE PER CESARE BATTISTI - NELLA SUA SENTENZA, IL GIUDICE BRASILIANO CONSIGLIA DI SPEDIRE IL TERRORISTA IN FRANCIA O IN MESSICO

La vicenda potrebbe avere anche un altro risvolto - Il Brasile ha chiesto all’Italia l’estradizione dell’ex banchiere brasiliano Pizzolato, condannato in patria a 12 anni per malversazione di fondi pubblici - Le sorti di Pizzolato potrebbero dipendere da quelle di Cesare Battisti…

Condividi questo articolo


CESARE BATTISTI ALLA PRESENTAZIONE DEL SUO ULTIMO LIBRO IN BRASILE CESARE BATTISTI ALLA PRESENTAZIONE DEL SUO ULTIMO LIBRO IN BRASILE

Emiliano Guanella per “la Stampa”

 

Dopo quattro anni il caso Battisti torna ad occupare l’agenda politica in Italia e in Brasile. La sentenza di un giudice brasiliano che ha disposto l’espulsione dell’ex terrorista dal Paese sudamericano riapre la possibilità dell’estradizione in Italia.

 

Il ministro della giustizia Orlando ha dichiarato che il governo è pronto a riattivare tutti i canali in questo senso. Nella sentenza brasiliana si raccomanda l’espulsione di Battisti verso il Messico o la Francia, i due Paesi dove ha soggiornato dopo la sua fuga dall’Italia o in un’altra nazione disposta a riceverlo. «Auspichiamo – ha detto Orlando - che se questo provvedimento verrà confermato questo ci consenta di dar luogo a una richiesta di estradizione, che abbiamo già fatto da tempo».

Cesare Battisti Cesare Battisti

 

La vicenda potrebbe avere anche un altro risvolto. L’Avvocatura generale dell’Unione ha recentemente rappresentato il Brasile nell’udienza presso la Cassazione a Roma per l’estradizione dell’ex banchiere brasiliano Pizzolato, condannato in patria a 12 anni per malversazione di fondi pubblici.

HENRIQUE PIZZOLATO HENRIQUE PIZZOLATO

 

Dopo che la Cassazione ha dato via libera all’estradizione, le sorti di Pizzolato, dipendono, in un curioso intreccio politico-diplomatico dalla decisione finale che prenderà il ministro Orlando. In Brasile si teme che la vicenda Battisti possa influenzare la decisione italiana su Pizzolato; due casi diversi per i quali potrebbe essere necessaria una negoziazione politica.

HENRIQUE PIZZOLATO HENRIQUE PIZZOLATO

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…