DIES IRAN – IL LOOK CHE TI UCCIDE! NUOVA OFFENSIVA DEGLI ULTRACONSERVATORI: ASSALTI CON L’ACIDO CONTRO LE DONNE “CHE PORTANO MALE IL VELO”

Sarebbero almeno 13 gli episodi contro giovani che portavano l’hijab in maniera da scoprire il volto e anche i capelli - Alcuni deputati riformisti hanno scritto al presidente Rohani ma il viceministro dell’Interno, ridimensiona l’avvenuto: “Gli attacchi non sono episodi collegati”…

Condividi questo articolo


Maurizio Molinari per “la Stampa

 

La iraniana arrestata per non avere indossato hijab La iraniana arrestata per non avere indossato hijab

Nella città iraniana di Isfahan sono avvenuti diversi attacchi con l'acido contro donne che indossavano il velo islamico in maniera poco ortodossa e la vicenda è oggetto di un’interrogazione da parte di un gruppo di deputati riformisti nel Parlamento di Teheran. Sarebbero almeno 13 gli episodi, secondo fonti locali, e le vittime sono delle giovani che portavano l'hijab in maniera non del tutto aderente alle leggi iraniane ovvero spostando il velo in maniera da scoprire il volto e anche i capelli.
 

RAPPER CON HIJAB RAPPER CON HIJAB

L’agenzia Isna afferma che gli attacchi sono avvenuti «da parte di motociclisti» e fra le vittime vi sono una donna di 27 anni di nome Neda ed un’altra, Maryam, che ha raccontato: «Ero al volante, mi sono fermata per rispondere ad una telefonata e uno sconosciuto mi ha gettato addosso due litri di acido colpendomi al volto, sulle mani e sul corpo». Le due donne sono ricoverate per gravi ustioni. 
 

Donne iraniane con hijab Donne iraniane con hijab

I social network hanno divulgato il fenomeno, accompagnato dal timore fenomeno, accompagnato dal timore delle ragazze iraniane su una campagna di aggressioni da parte di elementi ultraconservatori. «Abbiamo paura ad uscire in strada» ha scritto sul Web una giovane di Isfahan.

 

Attacchi simili contro «chi porta male l'hijab» sono già avvenuti in Afghanistan, Pakistan e India, accompagnati da moniti a «chiudere i finestrini delle auto» perché le donne «che infrangono la legge islamica» sono sovente automobiliste. La polizia di Isfahan ammette di aver operato «quattro arresti» per gli attacchi che hanno provocato l’esplicita condanna da parte di una delle maggiori autorità cittadine, l’Hojatoleslam Mohammad Taghi Rahbar.
 

il presidente iraniano rohani si gode l iran ai mondiali il presidente iraniano rohani si gode l iran ai mondiali

Da qui è partita l’iniziativa di alcuni deputati che hanno scritto al presidente Hassan Rohani affinché faccia sapere «quali iniziative intende adottare» perché «serve maggiore protezione per le donne». Ma Morteza Mirbagheri, viceministro dell’Interno, ridimensiona l’avvenuto: «Gli attacchi non sono episodi collegati».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…