DO UT FES - MADONNINA BOSCHI OFFRE SUBITO ALL’EX CAV LA CAROTINA CHE TANTO ASPETTAVA: IL GOVERNO VA AVANTI COL DECRETO FISCALE CHE PUÒ SALVARLO - “NON CREDO CHE NON SI POSSA FARE UNA NORMA SOLO PERCHÉ RIGUARDA ANCHE BERLUSCONI”

Dopo le prime dietrologie, tutti i giuristi hanno escluso un automatismo tra approvazione del decreto e ritorno in campo di Berlusconi - E dunque il rilancio di ieri della Boschi, più che una postuma resurrezione del patto del Nazarano, va incontro ad un’altra esigenza del governo: con il condono mascherato si punta a fare cassa…

Condividi questo articolo


Fabio Martini per “la Stampa

 

RENZI E BOSCHI RENZI E BOSCHI

Con un tempismo che potrebbe apparire eloquente, uno dei personaggi più vicini a Matteo Renzi, il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, rilancia “senza se e senza ma” la controversa norma voluta e poi congelata dal governo, sulla depenalizzazione di alcuni reati fiscali: «La norma inserita nel decreto fiscale - dice la Boschi in una intervista al programma Rai “L’Arena” di Massimo Giletti - non è a favore di Berlusconi, ma riguarda tutti. Il 20 febbraio riaffronteremo il tema in Consiglio dei ministri. Ma che non sia una norma per Berlusconi lo dimostra il fatto che in Francia hanno una norma uguale, con una soglia più alta, non del 3% ma del 10% di non punibilità dell’evasione fiscale ai fini penali».

 

bacio renzi berlusconi bacio renzi berlusconi

Conclusione del ministro: «Non credo si possa fare o non fare una norma che riguarda 60 milioni di italiani perché riguarda anche Berlusconi». Intende dire il ministro, una norma che riguarda potenzialmente tutti gli italiani. Ma non è la precisione dell’espressione che fa notizia, semmai il fatto che l’apertura della Boschi possa configurare una sorta di rilancio del patto del Nazareno dato per boccheggiante fino a poche ore fa. 

 

Ma è così? In realtà dopo il congelamento del decreto fiscale del governo, che risale al 3 gennaio, erano fiorite parecchie, dettagliate dietrologie. Dietrologie che si potrebbero condensare così: la depenalizzazione del reato di frode fiscale incrociata con la legge Severino avrebbe consentito a Berlusconi di tornare molto prima del previsto ad essere eleggibile in elezioni politiche. L’ultimo anello delle dietrologie riguardava la sostanza dello scambio tra Renzi e Berlusconi: il primo avrebbe consentito al secondo di tornare in campo molto prima e l’altro avrebbe lasciato di accelerare la corsa verso elezioni anticipate. 

FISCO FISCO

 

Ma dopo le prime dietrologie, lo studio più attento delle norme e il pronunciamento di quasi tutti i giuristi ha escluso un automatismo tra approvazione del decreto e ritorno in campo di Berlusconi. E dunque il rilancio di ieri della Boschi, più che una postuma resurrezione del patto del Nazarano, va incontro ad un’altra esigenza del governo, quasi certamente quella che sta all’origine delle norme: con il condono mascherato - ma questo è una questione politica di prima grandezza - si punta a lanciare un segnale “politico” agli evasori pentiti ma soprattutto, con la trasformazione dei reati penali in multe salate, si punta a fare cassa.

 

RENZI ALFANO RENZI ALFANO

Cassa fresca. Questo in particolare resta l’obiettivo di quella norma che Renzi stesso aveva portato in Consiglio, anche se resta ancora non chiaro il motivo per il quale il decreto l’indomani sia stato rinviato al 20 febbraio. Poichè il premier aveva rivendicato in prima persona quella “interferenza”, perché poi il decreto è stato fermato? «Perché era scritto male», sussurrano dal ministero dell’Economia. 

 

Se il patto del Nazareno attende altre prove per essere rianimato, le convulsioni in corso nei due tronconi che un tempo formavano il Pdl (Forza Italia e Ncd) potrebbero prima o poi determinare qualche riflesso dentro il governo. Persino un rimpasto? Prima di qualsiasi previsione fondata, occorrerà attendere le scosse di assestamento in corso, in particolare dentro l’Ncd. Le spinte interne di chi chiede ad Angelino Alfano di dedicarsi a tempo pieno nella costruzione del partito, potrebbe portarlo a lasciare il ministero dell’Interno?

 

tsipras merkel tsipras merkel

E’ un’ipotesi che non escludono neppure dentro l’Ncd ma che è ancora prematura. Intanto il presidente del Consiglio ha ripreso l’attività internazionale: ieri pomeriggio colloquio con Angela Merkel, soprattutto sul tema che monopolizza le cancellerie europee, la Grecia di Tsipras. Domani il premier greco inizia il suo tour europeo proprio da Roma. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...