bush trump paul e mogli

DONNE DA CASA BIANCA - CON TRUMP ARRIVA ANCHE LA PRIMA FIRST LADY "TOP MODEL" - LA MOGLIE MESSICANA DI JEB BUSH LO HA ACCUSATO DI AVERLE ROVINATO LA VITA CON LA POLITICA MA IN CASO DI VITTORIA DEL MARITO SAREBBE LA PRIMA ISPANICA ALLA CASA BIANCA

MELANIA E DONALD TRUMPMELANIA E DONALD TRUMP

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

Columba Bush, la messicana misteriosa. Melania Trump, la top model slovena. Janet Huckabee, il maschiaccio che ama cacciare, sciare su neve e su acqua, pilotare aerei e lanciarsi col paracadute. Ma c’è anche la «siciliana»: Tonette, la moglie del governatore del Wisconsin Scott Walker, che di cognome fa Tarantino ed è figlia di immigrati italiani. Una donna tosta che ha appoggiato con vigore la campagna del marito contro i sindacati, prendendosi anche lei alcune minacce di morte. 
 

Ieri sera la nutrita schiera dei pretendenti alla «nomination» repubblicana è scesa in campo per il primo dibattito televisivo. Ma dietro questi aspiranti leader che spesso faticano a differenziarsi (tutti maschi i primi dieci mentre l’unica donna, Carly Fiorina, è finita nel «girone di recupero»), ci sono altrettante possibili «first lady» che invece sono diversissime. E non tutte attratte dalla prospettiva di una «clausura» alla Casa Bianca. 
 

MET BALL 2012: MELANIA E DONALD TRUMPMET BALL 2012: MELANIA E DONALD TRUMP

Una che sicuramente vuole andarci e che si troverebbe bene è Tonette: è già allenata perché da anni è la «first lady» di uno Stato, il Wisconsin. Quando vogliono dimostrare di avere una famiglia solida alle spalle, i politici Usa chiamano la moglie «la mia roccia». Almeno nel caso di Tonette, la definizione sembra appropriata: lei si è sposata molto giovane e a 29 anni era già vedova. La tragedia l’ha temprata e qualche anno dopo ha sposato Scott Walker, più giovane di 12 anni, che a quel tempo era un neolaureato 24enne. 
 

Unione anomala e famiglie perplesse, ma ha funzionato. Oggi Tonette è attivissima nel promuovere ogni tipo di iniziativa sociale e di volontariato. Tutto come espressione di filantropia privata, senza usare soldi dei contribuenti. Alla Casa Bianca Tonette sarebbe instancabile. 
 

SCOTT E TONETTE WALKERSCOTT E TONETTE WALKER

Tutt’altro tipo Columba che, pur essendo stata anche lei «first lady» di uno Stato, la Florida, detesta le luci della ribalta e non ama per nulla la politica. Quando Jeb governava il suo Stato, lei sorprese tutti dicendo che tra di loro non parlavano mai dei problemi della Florida, ma solo dei figli, della casa e dei cani.

 

JEB E COLUMBA BUSHJEB E COLUMBA BUSH

Una grande storia d’amore la loro: Jeb conobbe Columba durante un viaggio a Leon, in Messico, quando aveva 17 anni ed era ancora uno studente liceale. Fu amore a prima vista. Jeb la impose alla sua aristocratica famiglia, non entusiasta di trovarsi in casa una ragazzina di un villaggio che allora non parlava una parola d’inglese, ed è innamoratissimo ancora oggi, 41 anni dopo. Unione solida anche se Columba, riservata ma anche umorale, a volte lo ha accusato di averle rovinato la vita trascinandola sotto i riflettori della politica. 
 

jeb e columba bushjeb e columba bush

 

Il suo veto sembrava destinato a indurre Jeb a non candidarsi nemmeno questa volta. Invece all’improvviso lei ha cambiato idea. Ma se Jeb andrà alla Casa Bianca, Columba, oltre che la prima ispanica alla Casa Bianca, sarà comunque una «first lady» reticente. 
Simile, almeno in questo, a Kelley Ashby, la moglie di Rand Paul, che in passato ha lavorato per società di consulenza e di pubblicità, collaborando anche alla campagna senatoriale di Ted Cruz, un altro pretendente alla Casa Bianca, ma che non pare per nulla desiderosa di finire reclusa e sorvegliata 24 ore su 24. 
 

RAND E KELLEY PAULRAND E KELLEY PAUL

Più disponibili, in questo senso le due «mogli-banchiere»: Heidi Cruz, consorte del senatore texano, un «managing director» di Goldman Sachs che ha preso un’aspettativa per seguire la campagna elettorale, e Mary Pat Christie, moglie del governatore del New Jersey. A Wall Street guadagnava il triplo di Chris, ma anche lei ha lasciato la finanza per tuffarsi nella campagna elettorale. 
 

Se invece diventasse presidente Trump, avremmo la prima «top model» alla Casa Bianca. Ma la 45enne Melania, che oltre a sfilare disegnava linee di gioielli prima di sposare Donald, non si limiterà certo a fare da tappezzeria in questa campagna elettorale, a giudicare dalle sue prime sortite politiche a sostegno del marito. 

columba bush da giovanecolumba bush da giovaneJEB BUSH COLUMBAJEB BUSH COLUMBA

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...