DOPO ASSAD, TOCCA A CICCIO KIM – TRUMP ORDINA AL GRUPPO D’ATTACCO GUIDATO DALLA PORTAEREI CARL VINSON DI DIRIGERSI VERSO LA COREA DEL NORD - LA CASA BIANCA, PUNENDO ASSAD, HA FATTO CAPIRE CHE ALLE PAROLE SEGUONO I FATTI (CIAO OBAMA) - VIDEO -

Condividi questo articolo


 

Guido Olimpio per Corriere.it

 

portaerei portaerei

La crisi nord coreana si muove in parallelo con quella siriana. E Donald Trump, come ampiamente annunciato, fa le sue mosse. Il Pentagono ha ordinato al gruppo d’attacco guidato dalla portaerei Carl Vinson di dirigersi verso il Pacifico occidentale. La formazione, composta da numerose unità di scorta, si trovava nell’area di Singapore.

 

Lo spostamento è collegato al rialzo della tensione con il regime di Pyongyang: molti analisti non escludono che lo stato asiatico possa condurre un nuovo test nucleare.

 

La telefonata con il premier giapponese

portaerei americana portaerei americana

Insieme all’annuncio sulla Vinson, fonti ufficiali hanno rivelato che il presidente Usa ha avuto un colloquio telefonico di 40 minuti con il premier nipponico Abe. Tokio segue con grande preoccupazione gli sviluppi lungo la penisola e si sente esposta a possibili provocazioni.

trump trump

 

Diverse opzioni

La Casa Bianca e la difesa stanno esaminando diverse risposte da adottare nei confronti della Corea del Nord. Ed è interessante che siano state fatte trapelare, un modo per ammonire il nemico, un messaggio rafforzato dal lancio di missili contro una base siriana.

kim jong un 13 kim jong un 13

 

La rete Nbc ha sostenuto che sono state formulate numerose opzioni. 1) Gli Usa potrebbero trasferire bombe nucleari in Corea del Sud, forse nella base di Osan, a circa 70 chilometri a sud di Seul. Gli ordigni sono stati rimossi dal paese alleato 25 anni fa e il loro «ritorno» potrebbe indicare a Kim la determinazione americana nella difesa degli alleati.

TRUMP PUTIN TRUMP PUTIN

 

2) Esercitazioni con bombardieri strategici basati nell’isola di Guam, simulando attacchi contro il Nord.

 

3) Azioni di target killing per eliminare alti dirigenti del regime, ufficiali coinvolti nei progetti di riarmo.

Un piano che potrebbe includere anche l’uccisione del leader. Anche se questa carta pare più psicologica che reale.

 

4) Sabotaggi condotti da forze speciali sud coreane e statunitensi, magari in appoggio ad attività di guerra cyber.

KIM JONG UN KIM JONG UN

 

Il confronto in Asia

Gli strateghi hanno elaborato anche altre ipotesi — alcune subito abbandonate – per dare al presidente flessibilità e gradazione nel caso sia costretto a reagire. Le indiscrezioni, unite alle dichiarazioni piuttosto dure dello stesso Trump e del segretario di Stato Tillerson, servono ad accentuare la pressione su Pyongyang che, tuttavia, ha replicato a tono. Il regime ha definito l’attacco in Siria una «inaccettabile invasione» che dimostra «quanto sia stata giusta la scelta di sviluppare un arsenale nucleare».

DONALD TRUMP INCONTRA SHINZO ABE DONALD TRUMP INCONTRA SHINZO ABE

 

Insomma, come previsto da molti osservatori, il confronto in Asia può raggiungere livelli allarmanti. Anche perché la Casa Bianca, punendo il siriano Assad, ha fatto capire che alle parole seguono i fatti.

KIM JONG UN ASSISTE AL LANCIO DI MISSILI KIM JONG UN ASSISTE AL LANCIO DI MISSILI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"