DOPO LA BOMBA, LA NORD COREA CI SPAVENTA CON RAZZI! - IL SENATORE BERLUSCONE: “LA BOMBA? MI RICORDO TANTI ANNI FA LA FRANCIA CHE FACEVA DEGLI ESPERIMENTI SOTTERRANEI, PER QUALSIASI COSA, BISOGNA PROVARE…”

“Voi levateci questo caspita di embargo, così noi viviamo più tranquilli e con amicizia. Come è successo a Cuba. A Cuba piano piano, non è che al tempo di Fidel Castro potevi fare tutto quello che volevi, no? Piano piano, perché è chiaro che chi ha vissuto sempre i tempi del comunismo, di una dittatura, non è che dall'oggi al domani...” -

Condividi questo articolo


Massimiliano Lenzi per “il Tempo”

 

antonio razzi selfie con berlusconi antonio razzi selfie con berlusconi

Il mondo trema per il nucleare nordcoreano. Il terremoto 5.1, l'annuncio della bomba ad idrogeno testata, l'indignazione di tutti i paesi verso Kim Jong-Un. In Italia c'è un politico italiano, un senatore, che in Corea del Nord è andato più volte: il suo nome è Antonio Razzi. Noi de Il Tempo l'abbiamo intervistato.

 

"Caro Lenzi - risponde Razzi al telefono - sono in auto che sto rientrando adesso dalla premiazione dei calciatori giovani, in Abruzzo, al torneo di Sambuceto, finale del I Torneo di Pescara dove ho premiato la Materdei di Napoli che ha battuto la Perconti di Roma per 1 a 0".  

 

antonio razzi il beach remix del suo brano famme canta 2 antonio razzi il beach remix del suo brano famme canta 2

Perché per questa Befana il senatore Antonio Razzi si è dedicato alla sua terra, l'Abruzzo, ed allo sport anche se per un'intervista su cosa stia accadendo in Corea del Nord, dove hanno annunciato di avere una bomba ad idrogeno dopo un terremoto provocato da una esplosione nucleare, accetta di parlare. Lui che in Corea è conosciuto e tiene i rapporti diplomatici e politici con quel mondo.

 

Senatore Razzi, che succede? Il caro leader coreano Kim Jong-Un è andato fuori controllo?

piero chiambretti antonio razzi e cristiano malgioglio piero chiambretti antonio razzi e cristiano malgioglio

Io sono a disposizione proprio per chiarire queste cose. Lunedì mattina, alle ore 11, nel mio ufficio incontrerò l'ambasciatore della Corea del Nord. E sempre lunedì pomeriggio incontrerò alle 15 l'ambasciatore della Mongolia, perché la Mongolia e la Corea del Nord sono molto vicine, hanno buoni rapporti diplomatici. Io mi rendo disponibile perché, come ha detto anche l'amico Matteo Salvini, 'tu sei l'unico che ha buoni contatti'. Bisogna parlarsi e parlarne perché, come posso dire...

 

Dica, dica?    

Perché tante nazioni hanno fatto degli esperimenti. Per qualsiasi cosa, bisogna provare. Io mi ricordo tanti anni fa la Francia che faceva degli esperimenti sotterranei, poi c'erano delle discussioni, perché è chiaro quando si fanno degli esperimenti sotterranei la terra ne risente e da qualche parte si va a  scaricare.

 

kim jong il con il figlio kim jong un kim jong il con il figlio kim jong un

Il Governo Renzi sa che lei incontrerà l'ambasciatore nordcoreano? Le hanno chiesto di farsi latore di qualche iniziativa diplomatica?

No assolutamente, questa è una mia iniziativa politica, lo incontro per miei buoni rapporti diplomatici e perché, voi giornalisti lo sapete benissimo, ogni tanto qualcuno spara delle cazzate. Allora prima che dicano qualcosa di non giusto, preferisco capire di persona. Perché con me si confidano volentieri, perché sono un amico e allora se c'è qualcosa, me lo diranno.

 

Ricapitoliamo. Lunedì mattina, 11 gennaio, lei incontrerà l'ambasciatore nordcoreano.  Io la richiamerò nel pomeriggio per capire come è andata e per dare conto ai nostri lettori di questa vicenda che sta preoccupando il mondo. Lei ci risponderà?

wang lei wang lei

Se lei mi richiama a mezzogiorno, probabilmente avrò finito l'incontro e le dirò come sarà andata. Perché io non credo che per questo sia successo quel terremoto di magnitudo 5.1. Perché allora quando succede negli altri paesi quel terremoto che fa, qualcuno ha fatto pure in quel caso esperimenti di bombe? Però la mia impressione...

 

Quale è la impressione di Razzi?

Beh, è quella di levare l'embargo alla Corea del Nord, anche alla Russia perché non è possibile. Questo mette attrito tra le nazioni.

 

Vuol dire che togliere l'embargo ridurrebbe gli attriti e le conflittualità, anche verso la Corea del Nord?

kim jong un 6 kim jong un 6

Voi levateci questo caspita di embargo, così noi viviamo più tranquilli e con amicizia. Come è successo a Cuba. A Cuba piano piano, non è che al tempo di Fidel Castro potevi fare tutto quello che volevi, no? Piano piano, perché è chiaro che chi ha vissuto sempre i tempi del comunismo, di una dittatura, non è che dall'oggi al domani...A pensarci il miracolo è stata la Spagna che dopo la dittatura di Francisco Franco, in 24 ore son tornati tranquilli, che è molto difficile dopo una dittatura tornare tranquilli. Anche lì, in Corea, ormai è più di sessanta anni che hanno questo embargo ed anche levarlo pian piano, come si dice...

 

Come si dice?   

Gli dai una caramella e magari si comincia ad addolcire per il dialogo.

 

È una metafora politica?

kim jong un 5 kim jong un 5

Facciamo come i bambini che vanno a scuola, mi hai rubato una cosa, mi dai una gomma ed io ti faccio questo. E cominciamo a ripristinare i rapporti, come era una volta.

 

A questo punto direi di riaggiornarci a lunedì, dopo il suo incontro con l'ambasciatore nordcoreano?

Vi farò sapere, dopo l'incontro, ciò che abbiamo detto e le mie impressioni politiche.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...