DOPO GRECIA E SPAGNA, ARRIVERA’ ANCHE PER L’ITALIA IL GIORNO DELLA “CESSIONE DI SOVRANITÀ” - ALTRO CHE ART.18, AL MACERO ANDRÀ L’INTERO STATUTO DEI LAVORATORI A FAVORE DI UNA PIENA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO, COMPRESO IL LICENZIAMENTO SENZA GIUSTA CAUSA

All’Italia verrà richiesto di fare riforme “vere”, che incidono nella carne, che fanno discutere e smuovono le acque davvero, com’è avvenuto in Grecia e in Spagna. Quel po’ di comprensione sui parametri di Maastricht e sul Fiscal compact non sarà un pasto gratis… -

Condividi questo articolo


Draghi Renzi Draghi Renzi

Francesco Bonazzi per Dagospia

 

Il vento di Città della Pieve comincia a spirare e non è quello che ci ha raccontato Renzie. Più passano i giorni dall’incontro nel borgo umbro tra Mario Draghi e il nostro premier e più appare chiaro che quando il presidente della Bce parlava di “cessione di sovranità” per fare le riforme non era una semplice ipotesi accademica.

 

E la prima risposta di Pittibimbo, “decidiamo noi”, era l’ultima spacconata di una fase ormai conclusa in cui si poteva pensare di aggiustare i conti giocando con la fisarmonica della “spending review”.

 

renzi zappa renzi zappa

Dopo l’uscita degli ultimi dati Istat è diventato chiaro che l’Italia non solo non riuscirà a mantenere gli impegni sulla riduzione del debito, ma che faticherà anche a mantenere il rapporto deficit/pil nei limiti del 3%. E man mano che ci si avvicina al vertice europeo di fine mese si fa strada l’ipotesi dello scambio politico tra riforme e rigore sui conti pubblici.

DRAGHI cazzia RENZI web DRAGHI cazzia RENZI web

 

In sostanza, i paesi più in difficoltà, guidati da Italia e Francia, s’impegnerebbero ad adottare le riforme considerate prioritarie dall’Europa in cambio di uno sconto sul pareggio di bilancio e sul contenimento dei deficit per il 2015.

 

Siamo di fronte a quella “cessione di sovranità” di cui parlava Draghi e che a questo punto c’è motivo di ritenere sia stata spiegata nei minimi particolari a Renzie nel faccia a faccia di Città della Pieve.

 

FINANCIAL TIMES SU RENZI FINANCIAL TIMES SU RENZI

Già, ma quali sono queste riforme “prioritarie” per l’Europa? In Italia è sempre più chiaro che si tratta della riforma del lavoro, già fatta con un certo successo dalla Spagna, che infatti ha ripreso a correre. Su questa, gira più di un’illusione. La più vistosa è che basterà togliere l’articolo 18 per i nuovi assunti per tre anni, salvando al contempo il divieto di licenziamento senza giusta causa per tutti gli altri.

 

DRAGHI RENZI DRAGHI RENZI

Le riforme che rischiamo di farci chiedere dall’Europa sono un po’ più corpose e vanno oltre una semplice moratoria. L’articolo 18 rischia nel suo complesso ed è tutto lo Statuto dei lavoratori del Settanta a essere in discussione, con una piena liberalizzazione del mercato del lavoro. Non è un caso che Renzie, tentando di schivare la polemica sul singolo articolo 18, abbia detto che è tutto lo Statuto a dover essere messo sotto esame.

 

maria rosaria rossi maria elena boschi matteo renzi maria rosaria rossi maria elena boschi matteo renzi

Da ora in poi, con il vento di Città della Pieve che soffia sulle riforme, comprese quella fiscale e della giustizia civile, a Renzie e al suo governo non sarà più consentito di balbettare e chi pensa di potersi trastullare in autunno con la sola riforma elettorale sbaglia di grosso.

 

RENZI SELFIE CON GLI SCOUT RENZI SELFIE CON GLI SCOUT

Sbaglierebbe di grosso anche chi, entrando in una nuova era di “scambi di sovranità” con Bruxelles, pensasse che l’Italia questa volta possa limitarsi a fare il compitino con un po’ di tagli qua e là e promettendo riforme poi da attuare con comode leggi delega quando si trova tempo. All’Italia verrà richiesto di fare riforme “vere”, che incidono nella carne, che fanno discutere e smuovono le acque davvero, com’è avvenuto in Grecia e in Spagna. Quel po’ di comprensione sui parametri di Maastricht e sul Fiscal compact non sarà un pasto gratis.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…