DOPO IL REFERENDUM, ARRIVA IL DOPO RENZI? - SCALDA I MUSCOLI CALENDA: BRUTTE NOTIZIE PER MORETTI - PADOAN IN PISTA MA ASPETTA GLI STRESS TEST SU MPS - MATTEO HA CAPITO CHE NON PUO' GOVERNARE CON TUTTA LA FINANZA CONTRO, VINCA O PERDA IL REFERENDUM - DOPO AVER PRESO LE DISTANZE DA POKEMON RENZI, MATTARELLA CAZZIA NAPOLITANO: FAI L'EMERITO NON IL CAPOPARTITO - BOSSI E MARONI COME ERDOGAN: CONTRO GOLPE NELLA LEGA TRASH DI SALVINI -

Condividi questo articolo


MATTARELLA RENZI MATTARELLA RENZI

Dagonota

 

Qualcuno informi Renzi che i suoi nemici (e sono tanti) stanno già pensando al Piano B. E che danno per scontato che perderà il referendum costituzionale.

 

Al momento, sono conciliaboli fra pochi. Ma lo stesso premier cazzone ha capito che qualcosa bolle in pentola, e per togliere le armi ai congiurati si è cucito la boccuccia: pensa così di evitare di dar loro scuse ed argomenti per attaccarlo.

 

La Mummia del Quirinale osserva tutto dall'alto. Con l’informale uscita sui Pokemon, Mattarella ha preso le distanze da Renzi, liquidato come un ragazzino a caccia di pupazzi (alcuni piazzati proprio sotto il Torrino).

RENZI NAPOLITANO RENZI NAPOLITANO

 

Non solo non lo copre più. Ma nei colloqui riservati si è lamentato più d'una volta dell'atteggiamento del predecessore. Napolitano, vera “mamma” di Renzi a Palazzo Chigi. L'Emerito prima era sceso palesemente in campo a favore del "si" al referendum; poi, visto i sondaggi negativi, si è ritirato, invitando Matteuccio a non personalizzare troppo la consultazione.

 

Per Mattarella, King George si starebbe comportando come un capo partito; mentre dovrebbe assumere un atteggiamento super partes da senatore a vita: ed evitare di teleguidare pubblicamente Matteo. 

 

carlo calenda matteo renzi carlo calenda matteo renzi

Renzi, però, continua a ripetere che in caso di vittoria del "no" si dimette; facendo, così, incazzare sia Mattarella sia Napolitano. Ed il suo entourage fa capire che qualora si dovesse realizzare la disgraziata ipotesi, a Palazzo Chigi potrebbe arrivare lo smontezemolato Carlo Calenda.

 

Per i "Mandrake" di Renzi sarebbe la soluzione giusta per soddisfare le brame dei Poteri Marci e continuare a gestire il governo. In compenso, sarebbe una pessima notizia per Piazza Montegrappa. A Calenda sarebbe arrivata l'informazione che i suoi "desiderata" vengono regolarmente disattesi da Leonardo-Finmeccanica: gli uomini di Moretti fanno finta di seguire le indicazioni, ma poi non fanno nulla.

 

MAURO MORETTI 2 MAURO MORETTI 2

E se Carletto dovesse arrivare a Palazzo Chigi per un eventuale dopo-Renzi spetterebbe a lui fare le nomine delle società partecipate nella prossima primavera. Ipotesi funesta per i commessi di Finmeccanica.

 

Il nome di Calenda, poi, potrebbe addolcire il comportamento dei Poteri forti (che in Italia non esistono più - come ebbe a dire un consigliere di Ciampi - ma all'estero, si) nei confronti di Palazzo Chigi.

parisi stefano parisi stefano

 

Renzi non è ancora sicuro se giocarsela o meno in chiave populista, ma è difficile restare al governo quando si ha (o si potrebbe avere) contro tutta la galassia Bollorè. Vale a dire, Mediobanca, Generali, Unicredit. E, forse, anche Corriere. Il ruolo di Masaniello alla De Magistris non gli si addice, ma la tentazione di denunciare un "gomblotto" contro lui l'avrebbe sfiorato.

 

Paradossalmente, l'alleato più Fedele è proprio Mediaset. Ma per quanto?

 

Almeno finquando a Stefano Parisi non riuscirà la ricomposizione del centrodestra, su mandato di Berlusconi. I segnali non mancano. La puerpera Giorgia Meloni si sta gradualmente allontanando dal trashismo di Matteo Salvini: la scusa è la bambola della Boldrini sul palco; in realtà, ha nasato l'aria che tira.

VINCENT BOLLORE ARNAUD DE PUYFONTAINE VINCENT BOLLORE ARNAUD DE PUYFONTAINE

 

Per non parlare di Bossi e Maroni. Sia il vecchio leader della Lega sia l'ala governativa dei celoduristi vogliono far fuori il gaffeur Salvini. E bloccare l'abbraccio lepenista dei lumbard. Nelle valli orobiche non parlano francese, ma capiscono bene i benefici che possono arrivare dalla promessa federalista: manifesto di Bossi e Maroni.

 

Difficilmente il "generale agosto" riuscirà a sopire "il rullar di tamburi" intorno a Renzi. E solo sabato mattina si saprà se nell'elenco dei congiurati si potrà iscrivere di diritto anche Piercarlo Padoan. Vale a dire, dopo il risultato sugli "stress test" sul Monte Paschi; e che tipo di soluzione verrà individuata per salvare Siena. Ma questa scena ha un altro osservatore dall'alto: Mario Draghi, quantomai attento anche a quel che succede a valle del suo appartamento dei Parioli. 

BOSSI E MARONI AL TEATRO APOLLONIO DI VARESE BOSSI E MARONI AL TEATRO APOLLONIO DI VARESE

draghi padoan draghi padoan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…