1. LA “DOPPIA VITA” DI EMMANUEL MACRON: I GOSSIP SULLA SUA PRESUNTA OMOSESSUALITÀ
2. MATHIEU GALLET, PRESIDENTE DI RADIO FRANCE, È L'AMANTE CHE LE VOCI GLI ATTRIBUISCANO
3. NICOLAS DHUICQ, DEPUTATO DI DESTRA, RINFACCIA A MACRON NON SOLO DI ESSERE UN EX BANCHIERE DI ROTHSCHILD: ‘’UNO DEI SUOI SOSTEGNI È PIERRE BERGÉ, CHE È APERTAMENTE OMOSESSUALE E FAVOREVOLE ALLE NOZZE GAY. DIETRO MACRON, UNA FACOLTOSA LOBBY GAY’’
4. MAIL: "IN AMERICA LE PROF CHE MOLESTANO GLI ALUNNI 15ENNI FINISCONO IN GALERA. IN FRANCIA C'È IL RISCHIO CHE BRIGITTE, LA MOGLIE-MAMMA DI MACRON, DIVENTI PREMIÈRE DAME''

Condividi questo articolo


macron e brigitte trogneux macron e brigitte trogneux

1. MAIL - Caro Dago, in America le prof che molestano gli alunni 15enni finiscono in galera. In Francia c'è il rischio che Brigitte Trogneux, la moglie-mamma di Emmanuel Macron, diventi première dame.

B.Ton

ARCHIVIO – LA “DOPPIA VITA” DI EMMANUEL MACRON: I GOSSIP SULLA SUA PRESUNTA OMOSESSUALITÀ

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera” – articolo del 07 feb 2017

 

macron e brigitte trogneux 5 macron e brigitte trogneux 5

Ora che Emmanuel Macron sembra il solo in grado di fermare Marine Le Pen nella corsa all' Eliseo, media russi di propaganda come Russia Today e Sputnik lo seguono con attenzione, rilanciando voci su una «doppia vita» e annunciando rivelazioni imminenti. Ieri sera, per togliere forza ai dossier che sembrano in arrivo, il favorito alle presidenziali ha scelto la strada della smentita preventiva: «Sono quel che sono, non ho mai avuto niente da nascondere».

 

macron e brigitte trogneux 4 macron e brigitte trogneux 4

L' europeista Macron al momento è l' ostacolo più importante al trionfo definitivo della politica estera di Putin. Dopo la Brexit e Trump alla Casa Bianca, Marine Le Pen all' Eliseo e la Francia fuori da Nato e Ue completerebbero il nuovo ordine globale perseguito da Mosca. Da settimane si temono manovre del Cremlino per influenzare le prossime elezioni in Francia e Germania, e forse ci siamo.

 

macron e brigitte trogneux macron e brigitte trogneux

Venerdì scorso il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, sempre più utile agli interessi russi, ha rilasciato al giornale moscovita Izvestia un' intervista nella quale dice di possedere «informazioni interessanti su uno dei candidati alla presidenza francese, Emmanuel Macron». «Questi dati - aggiunge - provengono dalla corrispondenza personale dell' ex segretaria di Stato americana, Hillary Clinton». Il titolo dell' intervista è «Assange sta per gettare olio sul fuoco della campagna presidenziale in Francia».

 

macron e brigitte trogneux 3 macron e brigitte trogneux 3

Il giorno dopo, tocca a un esponente francese filo-Putin evocare le rivelazioni in arrivo. Sotto al titolo «Macron potrebbe essere un agente americano che fa gli interessi delle banche», Nicolas Dhuicq, deputato di destra nelle file dei Républicains, dice a Sputnik che «i controversi dettagli della vita personale di Macron e dei suoi legami diventeranno presto pubblici». E ancora, più giù nel testo, «quanto alla sua vita privata, sta diventando di dominio pubblico mentre parliamo... Macron è considerato un cocco dei media francesi. Inoltre, uno dei suoi sostegni è il celebre uomo d' affari Pierre Bergé, che è apertamente omosessuale e favorevole alle nozze gay. Dietro Macron c'è una facoltosa lobby gay. Questo dice tutto».

Mathieu Gallet Mathieu Gallet

 

emmanuel macron e brigitte trogneux emmanuel macron e brigitte trogneux

Il messaggio è chiaro, riprende un vecchio pettegolezzo. Insinuare l' omosessualità di Macron mette in imbarazzo il candidato non perché in Francia sia un problema in sé - Bertrand Delanoë, gay, è stato sindaco di Parigi dal 2001 al 2014 -, ma perché Macron è un uomo sposato che punta molto sul sostegno pubblico della moglie Brigitte Trogneux, insegnante di 24 anni più grande, incontrata sui banchi del liceo. Se la vita con Brigitte non fosse vera, tutta la credibilità del candidato sarebbe messa in discussione.

 

brigitte trogneux macron con la figlia tiphaine brigitte trogneux macron con la figlia tiphaine

Per questo nel maggio 2016 la stessa Brigitte Trogneux si prestò a un grande servizio su Paris Match , lui e lei come due attori di Hollywood. «L' ho fatto perché c' erano in giro voci ignobili - disse poi la signora Macron-. Ma ho sbagliato, i pettegolezzi non si possono mettere a tacere». Aveva ragione. Adesso quella voce viene rilanciata su Sputnik dal deputato Dhuicq.

 

Mathieu Gallet Mathieu Gallet

Segretario del gruppo d' amicizia Francia-Russia, presidente dell' associazione Francia-Bielorussia (il Paese governato dal dittatore Lukashenko), e frequente visitatore dell' uomo di Putin a Damasco, Bashar Assad. A tarda sera Emmanuel Macron ha deciso di affrontare la questione pubblicamente, con humour e precisione, intervenendo a sorpresa a una riunione del suo movimento «En Marche», al teatro Bobino di Parigi. «Sento dire che avrei una vita nascosta. È spiacevole per Brigitte, e siccome passo i miei giorni e le mie notti con lei, si domanda come io faccia.

brigitte trogneux macron con la figlia laurence brigitte trogneux macron con la figlia laurence

 

Se vi dicono che conduco una doppia vita con Mathieu Gallet, è il mio ologramma, ma non posso essere io». Mathieu Gallet, presidente di Radio France, è l' amante che le voci da mesi attribuivano a Emmanuel Macron. Gli equilibri mondiali sembrano passare anche attraverso la presunta vita sessuale dei protagonisti.

 

3. ARCHIVIO – L’AMOR FOU DEL MOZART DELL’ELISEO

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”articolo 17 lug 2015

 

Dopo oltre un anno di grande discrezione, il ministro dell’Economia Emmanuel Macron, 37, appare ormai nelle occasioni ufficiali con la moglie, Brigitte Trogneux, 57. 

brigitte trogneux con la figlia ha sposato macron nel 2007 brigitte trogneux con la figlia ha sposato macron nel 2007

Alla serata di gala all’Eliseo per il re di Spagna, all’inizio di giugno, e alle celebrazioni per la festa nazionale del 14 luglio, la stella — per competenza e ambizione — del governo francese si è presentato al fianco della donna conosciuta da ragazzo, sui banchi di scuola, e sposata nel 2007. 

 

Un amore fuori dal comune: prima di tutto perché solido, duraturo, e poi perché quando si sono incontrati al liceo lui era uno studente 16enne, e lei la professoressa di francese, di vent’anni più grande, già sposata con tre figli. Non si sono più lasciati. 

Mathieu Gallet Mathieu Gallet

 

francia emmanuel macron con brigitte francia emmanuel macron con brigitte

All’epoca, ad Amiens, fu un piccolo scandalo di provincia. Oggi che i settimanali francesi li fotografano sorridenti, belli, lei che ricorda un po’ Jane Fonda, lui che la bacia sulla spiaggia di Le Touquet in Normandia dove si sono sposati, più che scandalo fanno invidia. Negli stessi giorni, il 13 giugno scorso, si sono celebrate a Parigi le nozze tra il commissario europeo ed ex ministro delle Finanze Pierre Moscovici, 57 anni, e l’ispettrice delle Finanze Anne-Michelle Bastéri, 35. Ventidue anni di differenza, che suscitano meno curiosità. 

mathieu gallet jean picon mathieu gallet jean picon

 

La famiglia Trogneux ad Amiens è molto conosciuta, una facoltosa dinastia borghese di produttori di cioccolato, praline e macaron da cinque generazioni. Brigitte ha preferito non seguire la strada già tracciata e, appassionata di letteratura, si dedica all’insegnamento al liceo dei gesuiti «La Providence» della piccola città della Piccardia, a un’ora di treno da Parigi. 

MACRON COMPAGNA MACRON COMPAGNA

 

Anche Emmanuel Macron, figlio di medici, ama la letteratura. La nonna direttrice di scuola media — e figlia di analfabeti — gli trasmette il valore degli studi e il gusto per la cultura: il risultato è che il giovane Emmanuel è sempre il primo della classe. Non presuntuoso tanto da infastidire i compagni, ma così brillante da colpire l’attenzione della professoressa. «Era un genio, non c’è alcun dubbio — ha raccontato al Parisien un suo compagno di scuola, Albert —. In classe lei lo portava continuamente a esempio, era soggiogata dal suo talento. 

 

emmanuel macron emmanuel macron

Lui componeva poesie, lei le leggeva a tutti ad alta voce». Brigitte Trogneux tiene poi un atelier di teatro, Emmanuel Macron si iscrive e l’insegnante e l’allievo cominciano a frequentarsi al di fuori della classe. La loro intesa fa parlare, forse anche per questo l’anno successivo lui lascia Amiens per preparare il baccalauréat al liceo più prestigioso di Parigi, l’Henri IV. Poco dopo anche lei lascia Amiens (e il marito e i tre figli), per raggiungerlo nella capitale e cominciare a insegnare in un istituto cattolico, dove è professoressa tuttora. Quando il futuro ministro compie 18 anni, Brigitte e Emmanuel vivono la loro relazione allo scoperto. 

 

pierre berge pierre berge

Un divorzio e oltre un decennio dopo, nel 2007, i due si sposano al Touquet, con l’ex premier Michel Rocard tra gli invitati, nella villa dove ancora oggi trascorrono i weekend.

 

MATTHIEU PIGASSE PIERRE BERGE E XAVIER NIEL MATTHIEU PIGASSE PIERRE BERGE E XAVIER NIEL

Nel frattempo Macron, chiamato «il Mozart dell’Eliseo» quando diventerà consigliere di Hollande, ottiene il terzo premio di pianoforte al conservatorio di Amiens, è l’ultimo assistente del filosofo Paul Ricœur che aiuta nella stesura dell’opera «La memoria, la storia, l’oblio» (Cortina, 2003), si iscrive 24enne al partito socialista, frequenta l’Ena (la scuola delle élite francesi), e un anno dopo il matrimonio diventa banchiere d’affari da Rothschild.

 

Nel 2012 conduce la trattativa Nestlé-Pfizer, affare da 9 miliardi di euro che lo rende milionario («ma i soldi non fanno la persona, sono solo uno strumento di libertà, niente di più», dirà poi al Nouvel Obs ). Brigitte è sempre al suo fianco. 

Mathieu Gallet Mathieu Gallet

Emmanuel Macron con lei balla anche il tango, che una volta ha usato come metafora parlando di Merkel a Hollande: «Vuole ballare il tango con te, e pensa che spetti a lei mettere la gamba destra. Ma lo pensiamo anche noi». I fine settimana, Emmanuel li passa talvolta con i tre figli di Brigitte, e i suoi sei nipotini. Nonno, e pur sempre enfant prodige . 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…