IL DUBBIO DI DEL DEBBIO: “IO SINDACO A MILANO? NO, FACCIO UN ALTRO LAVORO. POTREBBE CANDIDARSI BERLUSCONI: È ATTRATTO DALL’IDEA. RENZI PUÒ IMPORRE FARINETTI, CHE MAGARI FA ‘MILEATALY’, O PETRINI CHE CREA UN ORTO IN PIAZZA DUOMO. DE BORTOLI? E CHI LO VOTA?”

Piero Colaprico per “la Repubblica”

 

Paolo Del Debbio, nei giorni scorsi un altro sollecito, quello del leader leghista Matteo Salvini. Per lei candidato sindaco a Milano dice che "mette la firma subito".

DEL DEBBIODEL DEBBIO

«Faccio un altro lavoro, che mi piace e non mi va di cambiare».

 

A furia di resistere, sicuro che non crollerà all' improvviso?

«Resisto, non ci sono dubbi, è come quando si grida al lupo, al lupo. Ecco, io sono il lupo che non arriverà. Ho fatto 15 anni fa l' assessore con Albertini, allora Milano cambiava, ero più giovane...».

 

Eppure, se intorno a lei c' è questo consenso, magari qualcuno la convince.

MATTEO RENZI A QUINTA COLONNA DA PAOLO DEL DEBBIOMATTEO RENZI A QUINTA COLONNA DA PAOLO DEL DEBBIO

«Facciamo così, se succede, parola che chiamo per primo lei, ma non succede, quindi buone ferie».

 

Milano di quale sindaco ha bisogno?

«Di un uomo o donna che sia il meno grigio possibile, perché di grigio in città ce n' è abbastanza. C' è bisogno di personalità, e non di tecnocrazia».

 

Il passo indietro di Pisapia porta centrodestra e centrosinistra a sfidarsi sui nomi. Cominciamo dal centrodestra.

«Appunto, devono trovare un nome, sinora nessuno è potabile».

 

Matteo Salvini?

RENZI FARINETTI RENZI FARINETTI

«Non gli conviene, ha davanti a sé la strada nazionale, magari tra un po' questo gran consenso diminuisce, deve sfruttarlo subito andando a Roma».

 

E nel centrosinistra?

«Hanno uomini oggettivamente preparati, sia Fiano sia Majorino sono competenti, hanno esperienza, idee, e si trovano di fronte proprio i due problemi oggi molto sentiti a Milano, le periferie e la sicurezza. Ma hanno carisma per fare i sindaci?»

 

E non può arrivare un "papa straniero"?

«Ah Renzi può imporre nomi, certo. Ma chi? Farinetti che magari ci fa un Mileataly?

O Petrini che fa crescere un orto in piazza Duomo? Quali nomi? De Bortoli, dicono. Una persona squisita, ma chi lo vota? Già gli hanno fatto lo scherzo di bocciarlo alla Rai».

 

petrini salone del gustopetrini salone del gusto

Certo, che a lei non interessa fare il sindaco, ma sembra sapere tutto…

«Tutto? Non so nulla».

 

E Berlusconi sindaco? L' idea circola.

«Dall' idea Berlusconi è attratto, lo posso garantire. Vuole lasciare un' impronta sulla città, come i leader francesi che dopo il governo e le esperienze internazionali diventano sindaci. Io lo sconsiglierei, è faticoso, ma potrebbe vincere».

 

Scusi, ma viene da sorridere a immaginare, dopo il celebre caso "Ruby-Moubarak", le telefonate del sindaco Berlusconi con la questura...

«Sì, vabbé, ma guardi che Berlusconi è fatto così, interviene, e anche se fossimo imprigionati noi ci verrebbe a liberare, a tutti e due».

ferruccio de bortoli   ferruccio de bortoli

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO