ECCO A COSA SERVIVANO GLI AIUTI DI ERDOGAN ALL’ISIS - IL CALIFFO TENDE LA MANO AL PREMIER TURCO DOPO LA SCONFITTA ELETTORALE ORDINANDO AI JIHADISTI DI NON ATTACCARE “L’ALLEATA” TURCHIA: “E’ FONTE DI RISORSE UMANE CRUCIALE PER IL SUCCESSO FINALE”

Nel linguaggio di Isis, fatto di messaggi affidati al Web, ciò significa che la Turchia di Recep Tayyp Erdogan è la prima nazione musulmana che non considera a priori da abbattere, con cui è di fatto possibile una sorta di patto di non aggressione - È il debutto di una inedita diplomazia jihadista… -

Condividi questo articolo


Il Gran Mufti Mehmet Gormez e Erdogan Il Gran Mufti Mehmet Gormez e Erdogan

Maurizio Molinari per “la Stampa”

 

Pubblicando online un magazine di 46 pagine lo Stato Islamico (Isis) offre un patto di non aggressione a Recep Tayyp Erdogan. «Konstantinyye» è scritta in turco, è destinata all’opinione pubblica turca, promuove l’estensione del Califfato alla Turchia ed esce in coincidenza con l’anniversario della cattura di Costantinopoli da parte dei musulmani nel 1453.

 

SUMEYYE ERDOGAN E SUO PADRE SUMEYYE ERDOGAN E SUO PADRE

Ma, articolo dopo articolo, mujaheddin e ideologi fedeli al Califfo Abu Bakr al-Baghdadi fanno attenzione a non suggerire l’uso della forza contro la Turchia: non si parla di attentati, di «musulmani infedeli» e di applicazione spietata della sharia «contro il nemico» come Isis fa nei suoi messaggi digitali contro gli avversari di turno. La spiegazione di questo approccio viene dal testo di un articolo, intitolato «Chi è un apostata?», nel quale la Turchia non viene descritta come un campo di battaglia dei jihadisti bensì come una «fonte di risorse umane» cruciale per il successo finale del Califfato.

AL BAGHDADI CON IL ROLEX AL BAGHDADI CON IL ROLEX

 

DIPLOMAZIA JIHADISTA

Nel linguaggio di Isis, fatto di messaggi affidati al Web, ciò significa che la Turchia di Recep Tayyp Erdogan è la prima nazione musulmana che non considera a priori da abbattere, con cui è di fatto possibile una sorta di patto di non aggressione. Sebbene la data di pubblicazione sia il 29 maggio, i contenuti sono stati diffusi solo all’indomani dell’esito elettorale in Turchia, che ha visto il partito di Erdogan perdere per la prima volta la maggioranza assoluta in 13 anni. Ciò significa che il Califfo sfrutta il momento di debolezza di Erdogan per tendergli la mano. È il debutto di una inedita diplomazia jihadista.

 

jihadisti isis jihadisti isis

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO UNA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”