ECCO LA SOLIDARIETA’ EUROPEA - L'AUSTRIA INVIA 70 MILITARI AL BRENNERO PER AUMENTARE I CONTROLLI E IMPEDIRE L’ACCESSO AI MIGRANTI - IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI VIENNA, SEBASTIAN KURZ, HA ALZATO LA CRESTA: “SE L'ITALIA DECIDERÀ DI MANDARE ALTRE PERSONE VERSO NORD, ALLORA PROTEGGEREMO I NOSTRI CONFINI…”  

-

Condividi questo articolo


Da http://www.iltempo.it

 

AUSTRIA BRENNERO AUSTRIA BRENNERO

L'Austria invierà da subito 70 soldati al valico del brennero, a sostegno dei controlli sui treni e nelle zone critiche del confine con l'Italia, per impedire l'accesso ai migranti illegali. Ad annunciarlo sono stati il capo della polizia del Tirolo, Helmut Tomac, e il comandante militare locale, Herbert Bauer, nel corso di un incontro a Innsbruck, secondo quanto ha riportato il giornale austriaco Die Presse. Al brennero tuttavia, ha precisato Tomac, i soldati non saranno schierati, né saranno dispiegati carri armati.

 

A inizio luglio il ministro della Difesa austriaco, Hans Peter Doskozil, aveva parlato del "dispiegamento di militari" al valico contro gli ingressi di migranti, causando la dura reazione del governo italiano. Gli aveva poi fatto eco il ministro degli Esteri, Sebastian Kurz, tuonando: "Se l'Italia deciderà di mandare altre persone verso nord, allora proteggeremo i nostri confini".

Migranti - vertice polizia al Brennero Migranti - vertice polizia al Brennero

 

Dopo le frasi di Doskozil Roma aveva convocato l'ambasciatore austriaco, poi il cancelliere Christian Kern aveva ridotto la tensione affermando che non vi era motivo per dispiegare soldati al confine perché non c'era "nessuna situazione di emergenza". Tuttavia, Vienna aveva ribadito che avrebbe "pianificato e preparato" una possibile assistenza militare alla polizia di frontiera, nel caso la situazione fosse diventata difficile da gestire.

 

Una settimana fa l'Austria aveva annunciato il rafforzamento de controlli di polizia, appoggiati dall'esercito, alle frontiere orientali e meridionali. La direzione generale della Sicurezza pubblica aveva avvisato di aver intercettato "gruppi più numerosi di migranti illegali". Ora, Tomac ha precisato che al brennero la situazione è stabile, ma che a luglio c'è stato un notevole aumento di fermi effettuati sui treni merci. "Non si tratta solo di prevenire l'immigrazione illegale, ma soprattutto di salvare le vite delle persone", ha proseguito il direttore della polizia tirolese, ricordando i due morti dell'anno scorso su treni merci.

BRENNERO BRENNERO

 

Dall'Italia, fonti del Viminale hanno descritto come sorprendente e non giustificata l'iniziativa di inviare i 70 militari al passo. Ciò, hanno sottolineato, perché la situazione è assolutamente tranquilla e, anzi, nei primi sette mesi del 2017 alla frontiera è stato inibito l'ingresso sul territorio nazionale a 1.200 cittadini stranieri, a riprova del trend dei movimenti migratori dall'Austria verso l'Italia. Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, avrebbe quindi chiesto al Dipartimento della pubblica sicurezza di fare un passo verso i propri omologhi austriaci.

 

CONFINE DEL BRENNERO - POLIZIA AUSTRIA CONFINE DEL BRENNERO - POLIZIA AUSTRIA

E il presidente del Trentino-Alto Adige, Arno Kompatscher, in un'intervista al Tiroler Tageszeitung ha ribadito, come già aveva espresso nei mesi scorsi: "Non c'è alcuna necessità che vengano soldati per controlli", perché "la situazione è stabile" e ci sono stati progressi nella politica migratoria. "Per questo - ha concluso Kompatscher - si dovrebbe fare di tutto perché l'Europa sostenga l'Italia, affinché vengano allestiti centri di accoglienza in Nord Africa".

MURO BRENNERO MURO BRENNERO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."