EDITORIA IN AGONIA – IL GOSSIP E IL MATTONE ROSSO SI OFFRONO DI SALVARE “L’UNITÀ” – ALL’EDITORE VENEZIANI SI AFFIANCA IL GRUPPO DI COSTRUZIONI LOMBARDO PESSINA – UN PIANO D’INVESTIMENTO DA 10 MILIONI

Soddisfatto il tesoriere del Pd, Bonifazi: “Proposta estremamente migliorativa rispetto alla precedente”. A garantire l’operazione ci sarebbe un grosso gruppo bancario. La nuova Unità promette di valorizzare innanzitutto i lavoratori della vecchia Nie, in cassa integrazione da agosto…

Condividi questo articolo


Andrea Montanari per "Milano Finanza"

UNITA GIORNALE UNITA GIORNALE

 

L'Unione fa la forza. Per fugare ogni dubbio dei liquidatori della Nie, la casa editrice de L'Unità, l'editore Guido Veneziani si presenta ai nastri di partenza con un nuovo alleato, il gruppo di costruzione lombardo Pessina. L'operazione, secondo quanto appreso da milanofinanza.it, vedrà la costituzione di una newco che sarà partecipata al 60% dalla stessa casa editrice Veneziani e per il restante 40% da una delle società dei Pessina. Il restante 5% del capitale della casa editrice che riporterà in edicola il quotidiano fondato da Antonio Gramsci sarà della Fondazione Eyu (Europa, Youdem, Unità).

 

I dettagli del piano d'investimento di 10 milioni saranno svelati al momento del via libera definitivo da parte dei liquidatori Emanuele D'Innella e Franco Carlo Papa al piano di risanamento impostato da Veneziani, Pessina e la fondazione voluta dal Pd, in particolare dal tesoriere Francesco Bonifazi, per il salvataggio e il rilancio de L'Unità. Veneziani e Pessina, oltre ai capitali e al business plan, hanno trovato l'appoggio del sistema bancario per le garanzie richieste dai liquidatori e necessarie all'ok per il piano.

 

Guido Veneziani Guido Veneziani

«Questa proposta", spiegava ieri il tesoriere del Pd, Bonifazi, "è estremamente migliorativa rispetto alla precedente, in perfetta linea con le preziose indicazioni dei liquidatori. In particolare va sottolineato come l’operazione sia interamente garantita da un primario istituto di credito italiano». Con la nuova proposta, inoltre, «è stato poi introdotto un capitolo ad hoc sul tema dei dipendenti: la nuova Unità valorizzerà in via principale le professionalità proveniente dalla Nie in liquidazione. La proposta è frutto dell’impegno di chi ha a cuore la rinascita del giornale», ha dichiarato ancora Bonifazi. I lavoratori del quotidiano sono in cassa integrazione da agosto.

francesco bonifazi francesco bonifazi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...