EGITTO NEL TERRORE: I FRATELLI MUSULMANI LANCIANO L’APPELLO AL “MARTIRIO CONTRO IL GOLPE” - CARRI ARMATI IN STRADA A SUEZ

Sull’Egitto l’incubo dei kamikaze - Mohamed el-Beltagy, leader dei Fratelli Musulmani, lancia l’appello al martirio - La terza brigata dell’esercito in strada a Suez - Secondo colloquio in due giorni tra Morsi e il capo delle forze armate Abdel Fattah al Sisi… - -

Condividi questo articolo


1-EGITTO: DA FRATELLI MUSULMANI APPELLO A 'MARTIRIO CONTRO GOLPE'
(Aki) - Un appello al "martirio" contro il "golpe" che sarebbe in atto in Egitto ai danni del presidente Mohamed Morsi e' arrivato da Mohamed el-Beltagy, leader dei Fratelli Musulmani. Citato dal sito del quotidiano al-Ahram, Beltagy ha chiesto ai sostenitori della Fratellanza di compiere atti di martirio a difesa della "legittimita'" e come "segno di riconoscenza per i martiri della rivoluzione" del 2011.

EGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSIEGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSI

Per Beltagy, quello che e' in atto contro il presidente Morsi e' un vero e proprio "golpe organizzato dall'ex regime" di Hosni Mubarak, dalla "controrivoluzione" e dai "mezzi di informazione ingannevoli"

2-EGITTO: DIRIGENTE FRATELLANZA, NOSTRA VITA CONTRO GOLPE
(Ansa) - ''Non abbiamo altro che la nostra vita per impedire la riuscita del colpo di stato''. E' quanto scrive su Facebook Mohamed el Beltagui, dirigente del partito della Fratellanza, secondo il quale il prossimo candidato alle presidenziali sara' Sami Annan, ex capo di stato maggiore dell'esercito che si e' dimesso ieri da consigliere militare del presidente Mohamed Morsi. Beltagui, insieme ad altri esponenti islamici anche della Jamaa islamiya, e' su una black list dell'aeroporto di persone col divieto di espatrio.

EGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSIEGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSI

3-EGITTO: MILITARI PER STRADE SUEZ, ALLERTA ANTI SOMMOSSA
(Ansa) - Uomini della terza brigata dell' esercito egiziano si sono dispiegati nelle strade di Suez, dopo i disordini di ieri fra pro e anti Morsi che hanno provocato 45 feriti. Le televisioni locali hanno mostrato i militari mentre marciavano ed effettuavano esercizi marziali nelle strade della citta'. In vista dell'avvicinarsi dello scadere dell'ultimatum fissato dai militari domani pomeriggio, innalzato il livello di allerta della sicurezza centrale che ha pronti blindati e uomini in assetto antisommossa al Cairo

EGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSIEGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSI

4-EGITTO: MORSI INCONTRA CAPO ESERCITO, SECONDA VOLTA IN DUE GIORNI
(Agi/Reuters) - Il presidente egiziano, Mohamed Morsi, e' riunito con il Ministro della Difesa e anche comandante in capo delle forze armate, generale Abdel Fattah al Sisi, che aveva gia' visto anche ieri. Entrambi gli incontri sono avvenuti dopo che lunedi' sempre Sisi ha dato un ultimatum fino a mercoledi' a Morsi e ai suoi oppositori per risolvere il 'braccio di ferro' in corso. Scadenza respinta dal presidente. A entrambi gli incontri e' presente, il premier Hisham Qandil.

EGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSIEGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSI

5-EGITTO: OPPOSIZIONE SCEGLIE EL-BARADEI PER NEGOZIARE TRANSIZIONE
(Agi/Afp) - I gruppi dell'opposizione egiziana hanno scelto Mohamed el-Baradei, per rappresentarli nei negoziati sul futuro del Paese. Il Fronte 30 Giugno -che raccoglie vari gruppi tra cui Tamarood, il movimento che ha animato l'oceanica protesta di piazza che domenica ha chiesto le dimissioni del presidente islamista, Mohamed Morsi- ha annunciato di aver indicato el-Baradei perche' sia "la voce" dell'opposizione.

EGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSIEGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSI

Il Fronte ha affidato ad el-Baradei, gia' coordinatore del Fronte di Salvezza Nazionale, il compito di rappresentare le richieste del popolo egiziano -si legge nel comunicato- e di delineare uno scenario che porti alla completa applicazione di una 'roadmap' per la transizione politica. Ex capo dell'Aiea (l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica), Premio Nobel per la Pace nel 2005, el-Baradei si era presentato alle prime elezioni presidenziali post-Mubarak, ma poi si era ritirato.

EGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSIEGITTO LE PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE MORSI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…