ELETTORI MARINATI - LA RIVINCITA DI FERRARA: “QUELLI CHE HANNO VOTATO MARINO SI DEVONO VERGOGNARE. TENTATI DA QUEL COGLIONAZZO SIMPATICO DI BETTINI, CHE PROPOSE MARINO PER ACCORGERSI SUBITO DOPO CHE ERA UNA SÒLA, CI SIETE CASCATI”

“Altro che dargli addosso ora che è spacciato. Magari dall’alto di testate e tribune giornalistiche che lo hanno sostenuto in modo grandiloquente come una speranza “cilena”, come l’eroe di un fronte popolare antifascista che liberava Roma da Alemanno o Lupomanno, una specie di Salvador Allende”… -

Condividi questo articolo


Giuliano Ferrara per “il Foglio”

giuliano ferrara giuliano ferrara

 

Tutti coloro che hanno votato per Ignazio Marino sindaco di Roma dovrebbero guardarsi nello specchio, arrossire pieni di vergogna, e far seguire una giornata di lutto democratico. Altro che dargli addosso ora che è spacciato. Magari dall’alto di testate e tribune giornalistiche che lo hanno sostenuto in modo grandiloquente come una speranza “cilena”, come l’eroe di un fronte popolare antifascista che liberava Roma da Alemanno o Lupomanno, una specie di Salvador Allende.

 

MARINO DIMISSION IMPOSSIBLE MARINO DIMISSION IMPOSSIBLE

Si devono vergognare, gli elettori di Marino, lo devono fare uno per uno con giusta contrizione; e furono parecchi, quanto bastava a ridurre Roma a un grado di cialtroneria amministrativa e simbolica che non ha precedenti nella sua storia, notoriamente lunga e tortuosa ma piena di corpo, di spessore, di grandezza anche nella miseria.

 

Città di re, imperatori e papi, Roma ha dovuto trangugiare la questione degli scontrini, dei vini vintage, delle crestoline sulla cenetta, per non parlare della farsa tragica di Mafia Capitale e dei funerali del patriarca dei Casamonica. Ora spiegherò perché alla vergogna personale di elettore va aggiunto anche il lutto democratico del cittadino.

 

marino marino

E’ la questione della dittatura del numero, della civiltà delle maggioranze numeriche, qualcosa insomma che rimanda alla critica di sistema al suffragio universale: le prossime elezioni, visto come sono andate le cose, dovrebbero essere limitate a una élite censitaria, come si faceva nell’Ottocento. Guadagni tot, hai un patrimonio, dunque una capacità civile, e quella capacità è il discrimine o il criterio del tuo essere elettore.

 

Dire che scherzo è dire poco, io piango. Piango per la nota frase che Gore Vidal, come ho già ricordato, considerava la più importante di tutte nella lingua inglese: I told you so. Noi ve lo avevamo detto. Infatti questo giornale, imbeccato da fonte sicura e attentamente verificata, rivelò una storia banale e poco commendevole di doppi referti di spesa tra Palermo, la città in cui la Grande Eccellenza Chirurgica si era venuta a insediare, e Pittsburgh, dove aveva operato, la Suddetta Eccellenza, per alcuni anni.

bettini marino bettini marino

 

Doppi referti e doppi rimborsi per una spesa unica. Per gli americani era abbastanza, e anche per i palermitani, per i romani era ancora poco. Marino ci perseguì in giudizio per aver raccontato la cosa, e ottenne ragione dal solito togato di turno nonostante l’evidenza in contrario, noi facemmo la figura dei diffamatori, e le nostre denunce (caute, ironiche, perché non siamo una feuille de choux, non siamo un giornale scandalistico, e ci piaceva sgonfiare un’Eccellenza più che attaccare a morsi una persona) furono chirurgicamente isolate e soppresse dal silenzio di quella stampa che adesso vuole la morte civile di Ignazio Marino.

 

Però, doppio rimborso e doppia certezza linguistica, I told you so, noi ve lo avevamo detto. Ma “chi disse popolo disse mille volte uno pazzo”, come pensava Francesco Guicciardini. Lo votarono, anzi, lo votaste, sciocchini. Le Eccellenze ve le bevete tutte e sempre. Se poi sono accompagnate da una filosofia d’accatto, di sinistra e martiniana (nel senso del compianto cardinale arcivescovo di Milano) è il momento della sbronza.

GOFFREDO BETTINI IGNAZIO MARINO GOFFREDO BETTINI IGNAZIO MARINO

 

Ubriachi dal nulla, tentati da quel coglionazzo simpatico di Goffredo Bettini, che propose Marino per accorgersi subito dopo che era una sòla, ci siete cascati. E ora dovete vergognarvene, così, semplicemente, e dovete elaborare uno dei tanti lutti che il metodo democratico impone a chi sceglie malamente, fino a sputtanare perfino il Caput Mundi.

 

Dimenticavo di dire che i magnifici e militanti redattori del Foglio rosa, quello del lunedì, fecero un titolo a tutta pagina contro Gianni Alemanno, e io dissi che era una bevue, un errore di stampa, uno strafalcione. Già, perché anch’io faccio parte della legge del numero e della sua insidiosa cialtronaggine: infatti avevo votato Alemanno, che ha annunciato di essersi dato lo stipendio da solo, ma almeno ho l’attenuante che non fu eletto. Baci.

 

ALEMANNO MARINO ALEMANNO MARINO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO