ELISABETTA VERSO L'ADDIO? - ALLA SOGLIA DEI 90 ANNI, LA REGINA PENSA A TRASLOCARE LA CORONA SULLE TESTOLINA DEL FIGLIO CARLO? - L'EREDE AL TRONO ANCHE SE HA ORMAI 63 ANNI APPARE SEMPRE UN PO' INTRONATO

Il «Sunday Telegraph», di solito molto bene informato sulle vicende reali, ha scritto ieri che nel 2016 la Regina trascorrerà molto più tempo nei castelli di Windsor e di Balmoral, riducendo la sua presenza a Buckingham Palace, che diventerà di fatto solo la terza delle sue residenze...

Condividi questo articolo


la regina con la principessa anne e il principe carlo la regina con la principessa anne e il principe carlo

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

Alla soglia dei 90 anni, che compirà il prossimo aprile, la regina Elisabetta sta programmando una lenta e progressiva riduzione dei suoi impegni pubblici e forse sta cominciando a pensare di cedere tra qualche mese, pur continuando a restare sul trono, la reggenza al figlio Carlo.

 

Il «Sunday Telegraph», di solito molto bene informato sulle vicende reali, ha scritto ieri che nel 2016 la Regina trascorrerà molto più tempo nei castelli di Windsor e di Balmoral, riducendo la sua presenza a Buckingham Palace, che diventerà di fatto solo la terza delle sue residenze. I giorni di lavoro pieno settimanale saranno meno di tre e i suoi week end cominceranno il giovedì e termineranno il lunedì mattina. Gli impegni saranno concentrati, in modo da non affaticarla. Ad esempio, riceverà i nuovi ambasciatori in gruppo e non uno alla volta come avvenuto finora.

la regina elisabetta incorona il figlio carlo la regina elisabetta incorona il figlio carlo


Negli ultimi quattro anni, Elisabetta ha già ridotto da 109 a 88 le notti che passa a Buckingham Palace, una residenza che non appartiene più alla sua famiglia e che non le è mai piaciuta. Adora invece Windsor e Balmoral, il castello scozzese acquistato nel 1852 da Albert, il marito della regina Vittoria, nel quale ha finora sempre trascorso i mesi di agosto e settembre.


Ogni cambiamento, nella famiglia reale britannica, ha sempre tempi molto lunghi ed è accuratamente programmato. Elisabetta, ascesa al trono nel 1953, aveva preso un solenne impegno a dedicare la sua intera vita «per breve o lunga che fosse» al servizio al quale è stata chiamata, ma ha anche più tardi confidato che, se non avesse più avuto le forze per adempiere i suoi doveri quotidiani, avrebbe fatto un passo indietro.

 

la regina elisabetta incorona il figlio carlo la regina elisabetta incorona il figlio carlo

Non certo abdicando, perché dopo quella di Edoardo VIII nel 1936 non vuole altre abdicazioni nel casato dei Windsor, ma cedendo sempre più spazio a Carlo, l'erede al trono che si prepara ormai da 63 anni al suo compito, e al nipote William. Carlo è sempre più preso dagli impegni ufficiali, suoi e della madre, che gestisce con grande rigore. La moglie Camilla è ormai stata accettata dalla gente senza riserve ed è diventata un validissimo supporto alla sua attività di sovrano in pectore.

elisabetta e diana, filippo e carlo e regina madre 63 image a 23 1439588458829 elisabetta e diana, filippo e carlo e regina madre 63 image a 23 1439588458829


Il compleanno I 90 anni di Elisabetta verranno celebrati in tutto il regno con feste e cerimonie senza precedenti, perché saranno anche l' occasione per ringraziare la Regina del suo lungo ed impeccabile servizio: non c' è dubbio che, nella lunga storia della monarchia britannica, lei sia il sovrano più rispettato e amato di tutti. Nel discorso televisivo di Natale è apparsa in buona forma, ma certo i 90 anni cominciano a farsi sentire.

elisabetta e diana e carlo 3 image a 24 1439588570739 elisabetta e diana e carlo 3 image a 24 1439588570739

 

Sulla scrivania erano in mostra tre fotografie incorniciate di grandezza decrescente: la più grande ritraeva lei con il marito Filippo, la seconda Carlo con Camilla e la terza William con Catherine. Nel codice cifrato che spesso si nasconde dietro agli oggetti che circondano Elisabetta nelle riprese ufficiali, anche questa è sembrata l' indicazione di un percorso che sta per cominciare.

LA REGINA ELISABETTA IL PRINCIPE FILIPPO CON CARLO E CAMILLA DI INGHILTERRA LA REGINA ELISABETTA IL PRINCIPE FILIPPO CON CARLO E CAMILLA DI INGHILTERRA la regina elisabetta incorona il figlio carlo la regina elisabetta incorona il figlio carlo


Se suo zio David non avesse abdicato, Elisabetta avrebbe potuto fare quello che ha sempre desiderato: vivere come una signora di campagna in una bella tenuta con cani e cavalli. A 90 anni, ha sottolineato il «Telegraph» potrà ora in parte realizzare questo desiderio insieme al marito Filippo, che di anni a giugno ne compirà 95.

 

Passeranno molto più tempo a Balmoral, magari al Craigowan Lodge, il delizioso piccolo edificio in pietra di sette stanze che si trova a un miglio dal castello e nel quale spesso si sono rifugiati quando proprio non ne potevano più della vita pubblica, cucinando, sparecchiando e togliendosi le scarpe per mettere i piedi sul divano dopo cena. Le piccole gioie della vita che sono negate ai re.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."