ENRICO, VAI A LETTA! L’EX PREMIER ATTACCA SU DE LUCA “L’IMPRESENTABILE” E RENZI LO BASTONA SUBITO: “NEL 2012 FU LUI A VENIRE IN PROCESSIONE A SALERNO PER CHIEDERE I VOTI DI DE LUCA PER BERSANI ALLE PRIMARIE”

Sul “Mattino" lo schiaffo di Pittibimbo a Letta: “Vedere dirigenti nazionali Pd attaccare De Luca in tv fa sorridere. Magari sono gli stessi nelle cui mani De Luca ha giurato come vice ministro nel 2013”. E Berlusconi dà il colpo di grazia utilizzando Letta-nipote per la sua campagna elettorale: “Su De Luca condivido quello che ha detto lui…”

Condividi questo articolo


MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

Da “Huffington Post”

 

Per la prima volta, Matteo Renzi si schiera, apertamente e senza tentennamenti, con Vincenzo De Luca. "Il segretario nazionale del Pd è schierato con grande convinzione a fianco di Enzo De Luca. De Luca ha vinto le primarie dopo aver fatto il Sindaco con la determinazione che tutti gli riconoscono e che ha oggettivamente trasformato Salerno. Io oggi vado a Salerno per vedere cose concrete: il cantiere di un asilo nido nella città del sud che ha il miglior sistema di asili nido, con medie europee".

 

MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

Il presidente del Consiglio Renzi rilascia un'intervista ad Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino, nel giorno in cui il premier è atteso a Salerno. Non andrà a Napoli, dove la settimana scorsa era atteso per l'inaugurazione, poi rinviata per la tragedia di Secondigliano, della metropolitana di Piazza Municipio.

 

È un endorsement a tutti gli effetti quello che Renzi fa nei confronti di De Luca, quell'endorsement che non aveva mai fatto prima d'ora. Lo chiama "Enzo": “De Luca potrà essere criticato per un profilo molto deciso, diciamo così. Ma non ho mai sentito nessuno intellettualmente onesto negare che sia stato un sindaco straordinario, che Salerno sia stata resa più pulita e più bella, che i cantieri siano stati sbloccati. Di che cosa ha bisogno la Campania? Secondo me di un sindaco che faccia funzionare le cose. Credo che Enzo possa essere il sindaco della Campania, quello che sblocca i cantieri, quello che lavora con un governo tosto a risolvere i problemi fermi da anni. Ecco perché faccio campagna elettorale al suo fianco”.

 

ENRICO LETTA E VINCENZO DE LUCA ENRICO LETTA E VINCENZO DE LUCA

Sulle polemiche legate agli impresentabili (come il duro attacco di Roberto Saviano), Renzi è netto. E coglie l'occasione per dare uno schiaffo, senza mai citarlo ma il riferimento è chiaro, a Enrico Letta: “Nel Pd non ci sono impresentabili. Punto. Alcune liste di sostegno hanno nomi che non voterei mai, l'ho già detto. Non è così solo per De Luca, non è così solo in Campania.

 

Ma il Pd ha fatto pulizia e non solo per le regionali. Penso a Giugliano, penso a Ercolano (...). Leggere a dieci giorni dal voto dirigenti nazionali attaccare De Luca sulle tv nazionali non mi fa arrabbiare, mi fa sorridere. Magari sono gli stessi dirigenti nazionali che vennero in processione qui per chiedere a De Luca di sostenere Bersani alle primarie 2012.: allora non erano impresentabili quei voti. Magari sono gli stessi dirigenti nazionali nelle cui mani De Luca ha giurato come vice ministro nel 2013.

roberto saviano ad amici roberto saviano ad amici

 

L'ultima volta che ho messo piede a Salerno non c'era Enzo ad accogliermi: ero candidato alle primarie e persi in modo netto quella sfida. Ma in un partito si sta con queste regole: rispettando le scelte altrui. Chi oggi dentro il Pd attacca De Luca in campagna elettorale, o addirittura si schiera con Caldoro, utilizza la questione degli impresentabili per nascondere il vero tema: qui si sceglie il presidente della Regione. Tutto il resto è un diversivo per regolare conti di politica nazionale”.

SILVIO BERLUSCONI ENRICO LETTA SILVIO BERLUSCONI ENRICO LETTA

 

2 - BERLUSCONI: GIUDIZIO DI ENRICO LETTA SU DE LUCA SI PUÒ CONDIVIDERE

(askanews) - "De Luca non lo conosco. Ho letto quello che ha avuto coraggio di dire Enrico Letta su di lui e credo possa essere un giudizio che si possa condividere". Così Silvio Berlusconi in un`intervista all`emittente televisiva campana Telecolore. Nei giorni scorsi, l'ex premier del Pd aveva detto che se fosse stato Berlusconi a candidare a governatore della Campania "una persona nelle condizioni di De Luca, il Pd sarebbe sceso in piazza".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…