1. ESSERE IL GIANNI LETTA DI MATTEO RENZI È UN OTTIMO AFFARE. NE SA QUALCOSA MARCO CARRAI, EMINENZA GRIGIA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CHE ALLA FINE DEL 2012 HA LANCIATO LA SUA PRIMA AVVENTURA IMPRENDITORIALE SOTTO IL NOME DI CAMBRIDGE MANAGEMENT CONSULTING LAB (CMCL), UNA SOCIETÀ DI CONSULENZA E CHE GIÀ ALLA FINE DEL SUO PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ IL SUO FATTURATO È PASSATO DA 50MILA EURO A 1,72 MILIONI! 2. A LIBRO SOCI, FIGURANO DUE SOGGETTI INTERESSANTI: LA FB GROUP SRL DI FRANCO BERNABÈ, GIÀ NUMERO UNO DI ENI E TELECOM; E LA JONATHAN PACIFICI & PARTNERS LTD DELL’OMONIMO FINANZIERE EBREO, MOLTO NOTO NEL MONDO DEGLI START UP TECNOLOGICI 3. NEL BILANCIO CARRAI RESTA MOLTO VAGO SUI CLIENTI. MA SAREBBE NECESSARIO AI FINI DI UNA TRASPARENZA CHE FUGHI L'OMBRA DI CONFLITTI D’INTERESSE, CHE, MAGARI ANCHE CON UN TWEET, RENZI CHIARISCA CHI SONO I GRANDI CLIENTI DEL SUO PIÙ FIDATO CONSIGLIERE

Andrea Giacobino per il suo blog, http://andreagiacobino.wordpress.com/

 

nozze di marco carrai e francesca campana comparini 2nozze di marco carrai e francesca campana comparini 2

Essere il Gianni Letta di Matteo Renzi è un ottimo affare. Ne sa qualcosa il neosposo Marco Carrai, eminenza grigia del presidente del consiglio che alla fine del 2012 ha lanciato la sua prima avventura imprenditoriale sotto il nome di Cambridge Management Consulting Lab (Cmcl) e che già alla fine del suo primo anno di attività mostra di aver acquisito un significativo volume di fatturato.

luca lotti nozze carrailuca lotti nozze carrai

 

Andiamo con ordine. La società a responsabilità limitata, che ha sede legale a Firenze, vede Carrai presidente con deleghe e socio al 14,29% mentre l’amministratore delegato è Renato Sica, con un passato nella consulenza fra Arthur D. Little e Value Partners.

lorenzo bini smaghi con veronica de romanis nozze carrailorenzo bini smaghi con veronica de romanis nozze carrai

 

A libro soci, poi, figurano due soggetti interessanti con una quota analoga del 14,29% ciascuno: la Fb Group srl, che altro non è se non la holding dei business personali di Franco Bernabè, già numero uno di Eni e Telecom e che nel cda della Cmcl è rappresentato dal figlio Marco; e la Jonathan Pacifici & Partners Ltd dell’omonimo finanziere ebreo, molto noto nel mondo degli start up tecnologici con Wadi Ventures.

 

davide serra  nozze carraidavide serra nozze carrai

Per inciso: è noto che quando Carrai scende a Roma, anche per svolgere le sue funzioni di Gianni Letta dell’ex sindaco di Firenze, alloggia in un immobile di proprietà dello stesso Bernabè nelle vicinanze di Piazza Barberini. La Cmcl ha come oggetto sociale la consulenza aziendale strategica in ogni suo aspetto.

 

NARDELLA RENZI CARRAINARDELLA RENZI CARRAI

Ebbene, bisogna riconoscere che nel 2013, primo anno dell’Era Renziana, la società presieduta da Carrai, ha avuto una partenza a razzo. Il volume d’affari delle commissioni, infatti, è schizzato dai modesti 50.000 euro del 2012 a oltre 1,72 milioni di euro e la società vanta anche crediti verso clienti per circa mezzo milione. Il Roe del 35,2% è roba da manuale.

 

Non solo, perché i dipendenti sono raddoppiati, sono state aperte due sedi secondarie, una a Roma e una a Milano e sono state sviluppate collaborazioni con il Massachusetts Institute of Technology, l’Institute for Advanced Studies di Lucca e l’israeliana Ben Gurion University.

 

Ma a cosa si deve il successo immediato di Cmcl? “Lavoriamo a fianco dei manager delle aziende clienti – spiega Carrai nella relazione sulla gestione – dalla fase di problem solving e comprensione dei trend di mercato e scenari di business fino alla ricerca e l’identificazione delle migliori opportunità strategiche e soluzioni tecnologiche da adottare”.

RENZI CARRAIRENZI CARRAI

 

Marketing a parte, però, il Letta di Renzi è evasivo sull’identità della clientela: “Nel corso del 2013 – prosegue – abbiamo supportato i nostri clienti, principalmente istituti finanziari e imprese assicuratrici di primaria rilevanza, nello sviluppo di piani strategici e di innovazione, nell’implementazione di nuovi modelli di business e nel lancio di prodotti e servizi innovativi”.

 

Ma anche il futuro sorride alla Cmcl. “Si segnala – spiega il presidente – che la soddisfazione dei clienti nei progetti realizzati nel 2013 ha permesso di sviluppare contratti biennali che garantiranno una buona solidità per gli anni a venire”, tanto che “nel 2014 puntiamo ad assumere un ruolo di rilievo nella business community nazionale costruendo relazioni di lungo termine con i nostri clienti esistenti e sviluppando ulteriormente la nostra value proposition verso nuovi clienti, ad esempio industriali”. Tanto ottimismo di business nel secondo anno dell’Era Renziana è certamente giustificato da parte di Carrai.

BERNABE d fb a a a df f ed da cf BERNABE d fb a a a df f ed da cf

 

Ma sarebbe necessario ai fini di una disclosure che fughi la minima ombra di conflitti d’interesse, che, magari anche solo con un tweet, il capo del governo chiarisca chi sono i grandi clienti finanziari del suo più fidato consigliere.

 

MARCO BERNABEMARCO BERNABE

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...