EURO-TRAGEDY - IN GERMANIA MONTA L’INSOFFERENZA DEI TEDESCHI VERSO L'EURO - IL LEADER DI “ALTERNATIVE FUER DEUTSCHLAND”, LUCKE: “DOPO LA GRECIA, ANCHE ITALIA E FRANCIA FUORI DALL'EURO”

Bernd Lucke: “Italia e Francia dovrebbero trarre le conseguenze del fatto che non possono attenersi alle regole e sono sempre più segnate da difficoltà nell’industria e duratura forte disoccupazione. L'euro non è una comunità stabile e non potrà mai esserlo. L’uscita di Atene dall’euro regola la situazione per risolvere i problemi dell'Eurozona”…

Condividi questo articolo


Sergio Rame per “il Giornale”

BERND LUCKE BERND LUCKE

 

Si torna a parlare di Grexit. Solo che adesso l'uscita della Grecia dall'euro non fa più paura. Anzi, sembra quasi benedetta dalle agenzie di rating. Secondo Standard & Poor's, infatti, è "improbabile" che un’eventuale fuga della Grecia dalla moneta unica abbia un impatto sul rating delle banche, esclusi ovviamente gli istituti ellenici.

 

L’esposizione delle banche estere ammonta a 46 miliardi di dollari, che salirebbero al massimo di 22,8 miliardi considerando derivati, garanzie e simili, circa un terzo dei 138 miliardi di dollari del 2010. Tanto che in Germania c'è chi inizia a spingere perché anche l'Italia e la Francia escano dall'Eurozona.

 

bernd lucke fondatore alternative fuer deutschlland bernd lucke fondatore alternative fuer deutschlland

L'addio all'euro è un atto irreversibile, ma non impossibile. Ieri, durante un colloquio con gli studenti al Collegio d’Europa (l’istituto di formazione dei funzionari comunitari) a Bruges, il ministro dell'Economia Pier Carl Padoan non ha del tutto escluso l'ipotesi dell'uscita della Grecia dalla moneta unica. Un'ipotesi che, secondo il titolare del dicastero di via XX Settembre, "può essere estesa anche ad altri Paesi".

 

Secondo il report di Standard & Poor's, l'80% dell’esposizione diretta alla Grecia fa capo alle banche tedesche. Si tratta di circa 13,5 miliardi di dollari. Il restante è spartito tra il Regno Unito (13,5 miliardi di dollari) e gli Stati Uniti (10,6 miliardi di dollari).

 

Alternative fuer Deutschland Alternative fuer Deutschland

In termini relativi tali somme sono parì, però, a quote bassissime dell’esposizione diretta totale nei confronti dell’estero dei sistemi bancari dei tre Paesi. "Anche solo formulare l’ipotesi di un’uscita della Grecia dall’euro indicherebbe che l’Unione monetaria non è irreversibile - ha spiegato Padoan - se un paese uscisse dall’euro chiunque potrebbe pensare che lo stesso destino possa riguardare tutti gli altri".

 

Il che, però, non lo rende possibile. In Germania il sentimento antieuro sta montando. "La Grecia dovrebbe essere solo il primo paese a lasciare l’eurozona - ha sottolineato il leader di Alternative fuer Deutschland, Bernd Lucke - anche Italia e Francia dovrebbero trarre le conseguenze del fatto che non possono attenersi alle regole e sono sempre più segnate da difficoltà nell’industria e duratura forte disoccupazione". Secondo il leader antiqueo, l'addio alla moneta unica sarebbe "nell’interesse dei cittadini e nell’interesse degli stati che ritengono indispensabile una moneta forte".

 

Konrad Adam Alternative fuer Deutschland Konrad Adam Alternative fuer Deutschland

Locke accusa chiaramente sia il presidente Francois Hollande sia il premier Matteo Renzi di non essere in grado di fare le riforme: "L'euro non è una comunità stabile e non potrà mai esserlo". Da qui la proposta di usare la prevedibile uscita di Atene dall’euro per "regolare definitivamente la situazione per risolvere i problemi dell'Eurozona". "La valuta comune è sensata soltanto se limitata ai paesi competitivi e orientati alla stabilità - conclude - Francia e Italia chiaramente non appartengono a questi".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO