EUROPIZZINO - IL COMMISSARIO UE OLLI REHN MANDA UN MESSAGGINO AL NEOMINISTRO DELL'ECONOMIA: “PADOAN SA QUELLO CHE DEVE ESSERE FATTO”. E CHE DEVE FARE? TASSE, OF COURSE

L'Europa ha già scritto il programma del governicchio di Renzi e Bruxelles fa capire al sindaco che Roma non ha voce in capitolo - Olli Rehn è lo stesso che si infuriò per l'eliminazione dell'Imu 2013 e che impose a Letta di non bloccare l'aumento dell'Iva ...

Condividi questo articolo



Francesco De Dominicis per "Libero"

L'euro pizzino è arrivato alle prime ore del mattino. Ore locali, in Italia, 8 e 30 circa. Dal G20 di Sydney (dove l'Italia non era rappresentata vista la discussa assenza del ministro uscente Fabrizio Saccomanni), il commissario agli Affari economici, Olli Rehn, ieri ha mandato un messaggio quantomeno «sibillino» al nuovo responsabile dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

olli rehnolli rehn

Quando le agenzie di stampa hanno «battuto» le dichiarazioni dell'esponente dell'Unione europea, Padoan era ancora in volo per Roma. E non aveva giurato nelle mani del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Tant'è che al Quirinale ci sarà una cerimonia «esclusiva» solo per lui, probabilmente oggi.

L'Ue, insomma, ha giocato d'anticipo e ha praticamente già scritto il programma dell'ex vicepresidente Ocse. «Il nuovo ministro sa cosa deve essere fatto», ha detto Rehn. Il quale - con parole da decrittare a fondo - ha messo il cappello sulla testa di Padoan.

Che il nuovo inquilino di via Venti Settembre fosse personaggio gradito all'establishment finanziario e internazionale non è certo un mistero. Napolitano ha imposto Padoan a Renzi dopo aver verificato anche il placet della Banca centrale europea. L'uscita di Rehn, però, è un salto di qualità «vistoso» e modifica ancora di più gli equilibri, col rischio che il baricentro del potere subisca uno spostamento significativo da Roma verso Bruxelles.

Un po' ci siamo abituati, per carità. Le manovre finanziarie dettate dall'Ue le conosciamo da un pezzo. Prima con Mario Monti e poi con Enrico Letta a Palazzo Chigi, l'Italia ha subìto sistematicamente l'influenza (per così dire) dell'Europa. Le premesse del premier, Matteo Renzi, però, lasciavano quantomeno sperare in un (tentativo di) cambio di passo. E invece.

PADOANPADOAN

Questo ex calciatore finlandese - che dal febbraio 2010 è responsabile degli Affari economici nella Commissione Ue - vuole forzare la mano. Ma cosa vuol dire esattamente quel «Padoan sa che quello che deve essere fatto»? Per Rehn un tecnico come Padoan ha ben chiaro il modello di percorso «in chiave euro» che l'Italia deve intraprendere: rigore sui conti pubblici e austerity. Cioè tasse (tante) e tagli alla spesa pubblica (pochi). Perché a scorrere gli archivi, si scopre che la ricetta di Rehn è sempre quella. A settembre dello scorso anno, a esempio, Rehn prese di mira la scelta dell'esecutivo Letta di cancellare l'Imu e di bloccare l'aumento Iva.

Napolitano e Mario Monti fba e cb ac d bfaNapolitano e Mario Monti fba e cb ac d bfa

Il richiamo del commissario Ue fu secco: «È una decisione opposta rispetto alle raccomandazioni». Altro che sovranità politica e fiscale. A maggio del 2012 il «suggerimento» fu ancora più esplicito. Rehn disse che l'Italia avrebbe raggiunto nel 2013 «il pareggio di bilancio solo con una manovra aggiuntiva da oltre mezzo punto del Pil». Impose così una stangata da oltre 8 miliardi di euro, l'Imu di Monti.

MARIO DRAGHI ED ENRICO LETTA FOTO INFOPHOTOMARIO DRAGHI ED ENRICO LETTA FOTO INFOPHOTO

La posizione dell'Ue sull'Italia è nota. Padoan è garanzia per il Fondo monetario internazionale, dove ha lavorato a lungo. Manca solo il parere della Bce di Mario Draghi. A quel punto sarà più chiaro che la temuta troika Ue-Fmi-Bce è arrivata (surrrettiziamente) anche in Italia. Altro che rottamazione.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”