EXPO DA OSCAR - FARINETTI: L’APPALTO SENZA GARA? PER CANTONE È LEGITTIMO. LE POLEMICHE? UNA MISERIA. IN ITALIA CI SIAMO RIDOTTI ALL’AUTODISTRUZIONE” - UTILI? IMPENSABILE. ANDRA’ BENE SE NON PERDEREMO SOLDI”

Farinetti: “Non ho scelto io di non fare l’appalto. Expo ha deciso che Eataly è un’unicità. Invece in Italia ci siamo ridotti a parlare di queste miserie rovesciando sul web le incazzature di minoranze malmostose” - “Le accuse di monopolio? Nessuno sarà obbligato a mangiare da noi” - Gasparri che l’accusa di aver fregato tutti? Ho deciso di parlare bene di tutti. Anche dei fascisti"...

Condividi questo articolo


Giuseppe Salvaggiulo per “la Stampa”

Oscar Farinetti Oscar Farinetti

 

Cantone, capo dell’Anticorruzione, dice che affidare senza gara a Eataly lo spazio di Expo da 8 mila metri quadri con 20 ristoranti è legittimo. Ma, come riportato dal Fatto Quotidiano, pur in assenza di censure di irregolarità pone a Expo dubbi legali ed economici. Tanto basta al M5S e a Forza Italia per gridare allo scandalo. E Oscar Farinetti, preoccupato? «Macché. Contento: finalmente Cantone ha fatto chiarezza. La sua è l’unica voce che conta, le altre sono solo opinioni. È tutto regolare, se c’è qualcosa da spiegare lo farà Sala».
 

EXPO EXPO

Nell’attesa, ecco le spiegazioni del patron di Eataly. «Non ho deciso io di non fare l’appalto. Sono quelli di Expo che ci hanno cercato, individuando in Eataly, come in altri soggetti, un’unicità italiana».

 

Già, ma Cantone vuole sapere com’è stata definita questa unicità, senza «preventive ricerche di mercato». Replica Farinetti: «E’ lampante. Expo chiedeva non solo di creare un servizio di ristorazione, ma di celebrare la biodiversità italiana. Siamo l’azienda italiana più famosa e autorevole all’estero, l’unica con un’importante catena di retail nel mondo.

 

L’azienda pubblica Usa che realizza il World Trade Center di New York ha offerto i due punti vendita più importanti a Eataly e ad Apple. Senza polemica: lo dicono gli americani, che siamo unici. Invece in Italia ci siamo ridotti all’autodistruzione, a parlare di queste miserie rovesciando sul web le incazzature di minoranze malmostose col rospo in gola».
 

renzi farinetti eataly renzi farinetti eataly

Quanto alle perplessità di Cantone sull’entità economica del contratto, Farinetti dice: «Onorare la richiesta dell’Expo è stato doloroso. C’è poco tempo e siamo impegnati ad aprire cinque punti vendita nel mondo. Avremmo preferito dedicarci ai nostri affari, ma non me la sono sentita di rifiutare la sfida: celebrare la biodiversità italiana facendo diventare protagoniste le piccole osterie, divise per regioni, con 4-5 piatti forti ciascuna. Ne abbiamo scelte cento, avevamo richieste per il doppio. E poi la parte didattica con università di Pollenzo, scuola Holden, Sgarbi per l’arte. Facce della biodiversità italiana, una cosa bellissima. Non è mio compito decidere se si doveva fare l’appalto, ma non farlo mi pare intelligente».
 

EXPO 1 EXPO 1 raffaele cantone raffaele cantone

E i soldi? «Abbiamo fatto un contratto pulito tra persone oneste: i ristoratori che sono in crisi prendono il 70% dei ricavi, l’Expo il 5%. Nessun rischio di infiltrazione sospetta, noi garantiamo e comunque i dati sono a disposizione dell’organizzazione».

 

Farinetti, e il business? «Ma quale business! Cucine e impianti sono un investimento enorme per soli sei mesi: difficile ammortizzarlo. Infatti stiamo pensando a come riutilizzarli. È impensabile portare a casa utili, andrà bene se non perderemo soldi». Cantone evoca 44 milioni di fatturato. «Un miracolo, ci proviamo ma è difficile. Contiamo di fare pari con 1 milione di pasti e 20 di fatturato. E va bene, perché non sono dannato per il denaro. Eataly non ha mai distribuito utili: tutti reinvestiti».
 

maurizio gasparri maurizio gasparri

Quanto all’accusa di monopolio, «nessuno sarà obbligato a mangiare da Farinetti, ci saranno altri 150 punti di ristorazione. Peraltro mi sembra normale che Eataly, che rappresenta la ristorazione di qualità, sia nell’Expo. Eppure la propensione alla critica e alla disistima travolge la realtà, ogni azione provoca una reazione maliziosa. Ho deciso di reagire con un gesto di protesta, parlando solo bene degli altri. Persino dei fascisti, il peggio del peggio». Anche di Gasparri, che in tv l’accusa di aver fregato tutti? «Certo, anzi lo invito a mangiare in un’osteria all’Expo. È una storia di bellezza. Gli piacerà».

farinetti nozze carrai farinetti nozze carrai RED RONNIE OSCAR FARINETTI GINO PAOLI RED RONNIE OSCAR FARINETTI GINO PAOLI MCDONALDS EXPO MCDONALDS EXPO OSCARI FARINETTI OSCARI FARINETTI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...