LA FACCIA COME IL BOTOX O UNA CALUNNIA LUNGA 10 ANNI? - CARLA BRUNI: ''NON HO AVUTO UN RUOLO NELLA MANCATA ESTRADIZIONE DI BATTISTI. NON LO CONOSCO, NON L'HO MAI INCONTRATO''. MA I NEMICI DELLA COPPIA SARKÒ DIPINGONO IL ''RETROSCENA BRASILIANO'' CON DETTAGLI ROMANZESCHI, CON L'EX MODELLA CHE INCONTRA LULA PER PERORARE LA CAUSA DEL FUGGIASCO

-

Condividi questo articolo


carla bruni 2 carla bruni 2

Emanuela Minucci per “la Stampa

 

«La signora non può essere disturbata, sta registrando». Nelle ultime settantadue ore, da quando si è diffusa la notizia della cattura di Cesare Battisti, Carla Bruni è rimasta chiusa a lavorare, insieme con i collaboratori più stretti, al suo nuovo album. Blindata con la sua musica.

 

Pausa toast, un' occhiata alle notizie e ai commenti sullo smartphone e poi la decisione di spegnerlo, quel telefonino: «Non vale la pena, se dobbiamo leggere soltanto calunnie e farci il sangue cattivo», ha confidato all' amica Véronique Rampazzo, che dai tempi in cui era première dame si occupa della sua comunicazione. Poi, come capita alle donne di carattere, ha deciso che basta, la misura era colma. E ha deciso di consegnare il suo sfogo a «La Stampa». Usando toni fermi, ma pieni di risentimento: «Vi ringrazio per avermi dato la possibilità di mettere la parola fine alle menzogne sull' immaginario rapporto, o meglio contatto che ci sarebbe stato tra Cesare Battisti e me».

 

carla bruni nicolas sarkozy carla bruni nicolas sarkozy

E sottolinea la parola «fine» come a scriverla a caratteri cubitali. La voce non tradisce emozione: «Non lo conosco, non l' ho mai incontrato, non l' ho mai difeso ed è una grave calunnia quella di sostenere che mi sia battuta per negarne l' estradizione dalla Francia all' Italia».

 

La sua non è solo un' autodifesa, e chiarisce anche la posizione dell' ex presidente francese Nicolas Sarkozy: «Mio marito non ha protetto Battisti durante i suoi anni di presidenza. Non so per quali ragioni questa menzogna sia stata inventata». Quindi il discorso si chiude con una preghiera: «Mi piacerebbe ci fosse silenzio, silenzio e non bugie, non pettegolezzi, al fine di rispettare il dolore mai sopito e in questi giorni vivo più che mai, dei familiari delle vittime».

 

CARLA BRUNI SARKOZY LULA DA SILVA CARLA BRUNI SARKOZY LULA DA SILVA

Per Carla Bruni Sarkozy, la vicenda Battisti finisce qui.

Non era un amico, e ci tiene a ribadirlo a causa degli attacchi subiti in questi giorni, soprattutto da parte di alcuni opinionisti e politici di destra che le addebitano quel «vergognoso silenzio» dopo la cattura del terrorista. Secondo loro quel «no comment» cela l' imbarazzo per certi comportamenti del passato: Battisti oltre ad essere stato coccolato da certa intellighenzia parigina con il cuore a sinistra, era così vicino alla première dame da convincerla a chiamare l' allora presidente brasiliano Lula per chiedergli in prima persona di accogliere e proteggere l' ex terrorista dei Pac.

 

I nemici della coppia presidenziale dipingono il «retroscena brasiliano» con dettagli romanzeschi. Secondo loro non fu solo grazie ai servizi segreti francesi che Battisti riuscì a fuggire dalla Francia.

 

cesare battisti salone letterario in francia 2004 cesare battisti salone letterario in francia 2004

Ma nel 2008 la moglie di Sarkozy avrebbe incontrato il presidente brasiliano Lula con l' obiettivo di perorare la causa del fuggitivo. Inoltre fu strategico l' aiuto di alcune amiche di Carla Bruni. Fra loro la giallista Fred Vargas che andava a trovare con regolarità il fuggiasco in Sudamerica; Eduardo Matarazzo Suplicy, erede di una grande famiglia di industriali e marito della giornalista Monica Dallari; il ministro della Giustizia di Lula, Tarso Genro, che si batté con forza per dare l' asilo politico a Battisti.

 

Questa storia fu usata più volte per attaccare l' immagine della moglie del presidente Sarkozy e già nel 2009 lei dovette smentire seccamente la vicenda: «L' ondata di violenza che scosse l' Italia durante la mia infanzia mi ha molto colpito» fu la premessa. E concluse dichiarando già allora che non aveva mai incontrato Battisti.

 

carla bruni carla bruni

Altro gossip malevolo circolato all' epoca sull' ex supermodella era che la sua relazione con il professore di filosofia Raphaël Enthoven (da cui nel 2001 ebbe un figlio, Aurélien) l' avesse portata a frequentare la «gauche caviar». Intellettuali che hanno sempre provato una certa simpatia nei confronti di personaggi come Battisti e invocano per lui - ancora oggi - un' amnistia. Altro che ergastolo da scontare nel supercarcere di Oristano. Anche allora, punta nel vivo, Carla Bruni ci tenne a precisare: «Mi sento donna di sinistra nella libertà che riconosco agli altri».

 

Libertà non certo per Cesare Battisti, che ha ribadito di non avere mai incontrato, né aiutato. Libertà di non essere trascinata dentro un vortice di menzogne e calunnie.

carla bruni versace auermann evangelista 3 carla bruni versace auermann evangelista 3 Fred Vargas Fred Vargas

Libertà di invocare «silenzio, s' il vous plait».

Raphael Enthoven Raphael Enthoven Fred Vargas Fred Vargas cesare battisti, andrea g.pinketts, marcello fois, nicoletta vallorani, carlo lucarelli nino filasto fiera dei libri frontignan 1999 cesare battisti, andrea g.pinketts, marcello fois, nicoletta vallorani, carlo lucarelli nino filasto fiera dei libri frontignan 1999 cesare battisti cesare battisti carla bruni prima e dopo carla bruni prima e dopo

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...