FARSA ITALIA – GLI ALFANOIDI LO CORTEGGIANO MA FITTO SI PIANTA NEL PARTITO E PROMETTE NUOVE GRANE – IL BANANA GLI HA DETTO DI SMETTERLA CON RIUNIONI DI CORRENTE E INTERVISTE E LUI SE NE STRAFREGA

Dopo lo scontro dell’altro giorno, Raffaele Fitto dice ai suoi: “Io non me ne vado e loro non mi possono cacciare. Io pongo problemi politici: non cadrò nella trappola delle contrapposizioni personali, né con Berlusconi né con i suoi ultras del cerchio magico”. Non vuol fare la fine di Fini e Alfano…

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per “La Stampa”

RAFFAELE FITTO RAFFAELE FITTO

Non sono previsti incontri di pace tra Berlusconi e Fitto. Non ci sarà alcun chiarimento: separati in casa. Il «ribelle» di Maglie non ha alcuna intenzione di togliere il disturbo, prendere cappello e infilare la porta, come gli ha suggerito all’ufficio di presidenza il Cavaliere. Anzi, ha intenzione di rilanciare rimanendo dentro Forza Italia come una spina nel fianco.

 

Berlusconi gli ha chiesto di non fare più riunioni carbonare di corrente come se fosse nella vecchia Dc? E Raffaele già ne ha fissata una per la prossima settimana con i suoi 37 parlamentari, di cui 19 senatori (tanti erano giovedì scorso in una sala dell’albergo Santa Chiara). ?Berlusconi lo accusa di fare dichiarazioni che dividono il partito, di andare in tv a mettere in dubbio la sua leadership? E l’ex governatore della Puglia sta fissando, come dice lui stesso, «un’agenda pienissima di interviste televisive».

 

raffaele fitto silvio berlusconi raffaele fitto silvio berlusconi

Nel documento votato dall’ufficio di presidenza c’è scritto che Fi sta all’opposizione, che collabora solo per le riforme costituzionali e ed elettorale, mentre critica la politica economica del governo? «Vedremo i fatti. Io - dice Fitto - sono come San Tommaso. Una cosa è chiara: io non me ne vado e loro non mi possono cacciare. Io pongo problemi politici: non cadrò nella trappola delle contrapposizioni personali, né con Berlusconi né con i suoi ultras del cerchio magico».

 

Fitto rilancia, spiega che non farà gli errori di Fini e Alfano che hanno abbandonato Berlusconi e «la loro avventura politica non si è rivelata molto brillante». «Io continuo il mio lavoro dentro Forza Italia. Il tempo mi darà ragione: devo fare una maratona e non i cento metri».?Dall’Ncd gli arrivano applausi interessati in chiave anti-berlusconiana da Schifani e Cicchitto. E oggi a Matera sarà a un appuntamento politico organizzato da Mario Mauro dei Popolari per l’Italia, sempre per rappresentare l’altra faccia di Fi.

 

LUPI ALFANO FITTO E VERDINI SCHERZANO TRA I BANCHI DI MONTECITORIO LUPI ALFANO FITTO E VERDINI SCHERZANO TRA I BANCHI DI MONTECITORIO

Ma il Cavaliere non sembra preoccupato. Ha recuperato la sua tranquillità, ha sbollito la rabbia che all’ufficio di presidenza lo ha fatto alzare dalla sedia per andarsi a parare davanti a Fitto.?L’ex premier è convinto che il «ribelle» di Maglie, al di fuori della sua Regione e di una pattuglia di parlamentari, non abbia un seguito. Dice Giovanni Toti: «Senza Berlusconi e i voti che ancora riesce tirare su, nessuno degli attuali parlamentari sarebbe stato eletto. E questo vale anche per il futuro. Lo stesso Raffaele non sarebbe mai diventato ministro se non avesse fatto parte di una squadra».

 

RAFFAELE FITTO E FAMIGLIA RAFFAELE FITTO E FAMIGLIA

Poi, aggiunge il consigliere del Cavaliere, ogni partito ha le sue sfaccettature, ma la linea è quella indicata nel documento approvato dall’ufficio di presenza con 75 voti favorevoli e due contrari. ?I due voti contrari sono quelli di Fitto e Daniele Capezzone, che condivide la posizione dell’ex governatore pugliese. «Resto anch’io in Fi, ma non rinuncio alle mie idee liberali, che Silvio Berlusconi conosce, e credo abbia avuto molte volte occasione di apprezzare, in particolare quando, ad esempio nella campagna elettorale del 2013, ho avuto modo di dare un contributo alla elaborazione programmatica del partito, a partire dai temi fiscali (Imu, Equitalia, ecc)».

DANIELE CAPEZZONE - Copyright Pizzi DANIELE CAPEZZONE - Copyright Pizzi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."