FARSA ITALICUM ADDIO: RENZI VUOLE IL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA LISTA - COL NUOVO SISTEMA SOGLIA DI SBARRAMENTO AL 3%: OK DA NCD - FI IN FIBRILLAZIONE: “PARLARE DI PREMIO DI LISTA SIGNIFICA PARLARE DI LISTA RENZI E DI MORTE DEL PD”

Dentro Forza Italia, dietro a Fitto, cresce l’opposizione di quanti vedono nella riforma l’ennesima conferma di un partito in liquidazione che il Cav vuole mantenere solo per tutelare gli interessi Mediaset. Ma anche nel Pd molti temono una legge che potrebbe dare potere assoluto al segretario...

Condividi questo articolo


Francesco Bei per “la Repubblica

 

renzi e berlusconi 2 2 renzi e berlusconi 2 2

«Dobbiamo semplificare tutto, anche il sistema politico», è il dogma di Renzi. Primo turno: si presentano i singoli partiti, addio alle coalizioni. Secondo turno: l’elettore sceglie fra le prime due liste chi deve governare. Un premio di maggioranza spinge il vincitore fino al 55 per cento dei seggi. Una leva potente verso un sistema imperniato su due grandi partiti. È questo il modello su cui stanno lavorando, su indicazione del premier, Lorenzo Guerini e Maria Elena Boschi. Berlusconi, attraverso Verdini, ne è stato informato e non ha detto di no. Anzi.

 

Ma il sistema, anticipato nei giorni scorsi da Repubblica e confermato ieri da Renzi in Direzione, è molto distante dal vecchio Italicum concordato nel patto del Nazareno. Quello si basava su due coalizioni, centrodestra e centrosinistra, che avrebbero marginalizzato il M5S. Il nuovo Renzellum invece è figlio dei tempi nuovi, prende atto della liquefazione del centrodestra e della nuova “vocazione maggioritaria” del Pd.

renzi berlusconi renzi berlusconi

 

Come rivela il professor Roberto D’Alimonte, uno degli architetti di quel lontano accordo, «nessuno allora sollevò mai l’idea di dare un premio alla lista, sempre si parlò di coalizioni. I problemi con Berlusconi riguardarono semmai le soglie di sbarramento e quella per aggiudicarsi il premio di maggioranza». Insomma, la novità del premio di lista si è materializzata successivamente, circa un mese fa, nell’ultima riunione a palazzo Chigi tra Berlusconi e Renzi (con Guerini e Verdini).

 

E il Cavaliere, parlando davanti all’ufficio di presidenza di Forza Italia, ha fatto intendere sorprendentemente di considerarla ormai come cosa fatta: «Renzi chiederà una modifica all’Italicum e noi probabilmente gliela dovremo votare». Una frase a cui lì per lì pochi diedero importanza, distratti dall’epico scontro tra il leader e Raffaele Fitto. Ma intanto il progetto continuava a crescere e a fare proseliti. Da ultimo anche Angelino Alfano. Apparentemente l’Ncd avrebbe tutto da perdere da una modifica che premia i primi due grandi partiti.

LAURA RAVETTO LAURA RAVETTO

 

E tuttavia gli sherpa renziani hanno spiegato agli esperti Ncd che anche i piccoli avrebbero una convenienza dal nuovo sistema. È vero che non sarebbe prevista la possibilità di apparentarsi fra il primo e il secondo turno e quindi di partecipare alla spartizione del premio di maggioranza. Ma i “piccoli” si gioverebbero di un drastico abbassamento delle soglie di sbarramento.

RAFFAELE FITTO RAFFAELE FITTO

 

Il Renzellum non avrebbe più bisogno di quel complicato groviglio di tagliole - 12%, 8%, 4,5% - previste nell’Italicum e sarebbe introdotta un’unica soglia di ingresso al 3% per impedire un’eccessiva frammentazione. Tutti contenti quindi? Non proprio. Dentro Forza Italia, dietro a Raffaele Fitto, cresce l’opposizione di quanti vedono in questo passaggio l’ennesima conferma di un partito in liquidazione.

 

Che Berlusconi vuole mantenere solo come lobby per tutelare gli interessi Mediaset anche in futuro, lasciando che Renzi si prenda i suoi elettori. Ma anche nel Pd molti temono una legge che potrebbe dare potere assoluto al segretario. «Parlare di premio di lista - ha twittato ieri la forzista Laura Ravetto - significa parlare di Lista Renzi e di morte del PD. Che lui davvero riesca dove noi solo parzialmente riuscimmo?».

PIERLUIGI BERSANI A SERVIZIO PUBBLICO PIERLUIGI BERSANI A SERVIZIO PUBBLICO angelino alfano angelino alfano

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...