FATTA LA LEGGE, TROVATO DE LUCA – DOPO L SOSPENSIONE DECISA DA RENZI, DE LUCA PENSA AL GRANDE DISPETTO: DOMANI NON FA LA GIUNTA E NON NOMINA NESSUN VICE – INVECE PRESENTERÀ SUBITO IL RICORSO AL TRIBUNALE CIVILE SPERANDO IN TEMPI BREVI

Il significato della mossa del governatore campano sarebbe chiaro: “cari amici di Palazzo Chigi, sono sospeso? E allora non posso fare la giunta”. E l’avvocato Pellegrino, grande esperto della legge Severino, dice che se Renzi non ha fatto il decreto per De Luca forse è anche per merito di Mattarella…

Condividi questo articolo


VINCENZO DE LUCA VINCENZO DE LUCA

Tommaso Labate per “Il Corriere della Sera

 

La decisione sarebbe già stata presa nella notte di ieri, qualche ora dopo aver appreso del decreto di sospensione firmato da Matteo Renzi. E a meno di ripensamenti dell’ultima ora, che comunque non fanno parte del repertorio del personaggio, lunedì Vincenzo De Luca non muoverà un passo. O, quantomeno non lo muoverà nella direzione che più d’uno si aspettava o si aspetta.

 

Domattina, giorno in cui il consiglio regionale campano si riunirà per la prima volta, non ci sarà nessuna nomina della giunta e nessuna indicazione di un vice che ne faccia le funzioni. L’unica carta che il governatore della Campania pescherà dal suo mazzo è un ricorso immediato alla prima sezione civile del Tribunale di Napoli. Un ricorso urgente, che è già stato preparato dai suoi legali, per chiedere in maniera altrettanto urgente «la sospensione della sospensione».

 

VINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZI VINCENZO DE LUCA - MATTEO RENZI

De Luca, forse, avrebbe preferito un altro scenario. Il parere che l’Avvocatura dello Stato aveva scritto per la presidenza del Consiglio, per uno convinto che «la Severino non si applica al sottoscritto», già gli andava stretto. Eppure, tra quelle carte, c’era l’ipotesi — tra l’altro ventilata dallo stesso Renzi — che il governatore avrebbe potuto comunque procedere ad «adempimenti» quali la nomina della squadra e di un vice.

 

Ma la scelta del premier di firmare immediatamente il decreto di sospensione, che a Napoli ha sorpreso più d’un consigliere regionale, ha spinto l’ex sindaco di Salerno a giocarsi il tutto per tutto davanti a un tribunale. Come a dire, «sono sospeso, no? E allora non posso fare la giunta».

MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

 

La partita, agli occhi del governatore e dei suoi fedelissimi, viene considerata in discesa. E la sospensione, soprattutto sulla base della sentenza che l’altro giorno ha rimesso in sella il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, potrebbe durare solo qualche giorno. Anche perché il tribunale — ironia della sorte — s’è rivelato molto più rapido di quel Tar che una sentenza della Cassazione aveva considerato non competente a discutere dei ricorsi sulla legge Severino.

 

Gianluigi Pellegrino, l’avvocato che per conto del «Movimento per la difesa del cittadino» aveva ottenuto quella sentenza, mette a verbale che «una magistratura degna di questo nome non può cedere al ricatto di fare lei quel trattamento ad personam che Renzi, forse anche per uno stop di Mattarella, ha scongiurato». Secondo il legale, insomma, De Luca avrebbe pochissime chances di vincere il ricorso.

 

MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

«A fronte di decine di casi contrari, ci sono soltanto due precedenti che danno ragione al governatore campano. Il primo è il vecchio pronunciamento del Tar su de Magistris. Il secondo è una sentenza della Corte d’appello di Bari che accolse il principio della retroattività invocato a suo tempo da Berlusconi».

 

sergio mattarella sergio mattarella

Ma è all’ultima sentenza del tribunale napoletano, quella della settimana scorsa su de Magistris, che De Luca e i suoi guardano come a una stella polare. Tra la presentazione del ricorso e la sentenza potrebbero passare pochi giorni, il tempo di assistere al fuoco di fila a cui le opposizioni in consiglio regionale sono già pronte. «Il decreto di sospensione firmato da Renzi», dice il costituzionalista Stefano Ceccanti, «arriverà al consiglio regionale per i successivi adempimenti. Quindi la nomina della giunta potrebbe essere garantita. Ma solo san Gennaro sa quello che succederà lunedì...». De Luca, però, forse ha già deciso. Nessuna giunta, nessun vice. Si gioca il tutto per tutto al tribunale.

 

Gianluigi Pellegrino Gianluigi Pellegrino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)